Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con radiocomando CAME


Daniele1973

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un cancello Came a due battenti con centralina ZA3P, ricevente AF43S, e tre radiocomandi. Fino al un paio di settimane fa funzionava bene, poi ad un certo punto tutti e tre radiocomandi, che utilizziamo, hanno iniziato a fare dei lampeggi strani come se si fossero sprogrammati( tre lampeggi consecutivi, poi niente, tre lampeggi consecutivi, come quando è nuovo). Ho provato a riassociare il radiocomando come indicato nel manuale, ma il led di programmazione continua a lampeggiare non rimane fisso. A questo punto ho provato a sostituire la ricevente, pensando che fosse un problema di ricezione, invece non si è il problema, così ho acquistato un radiocomando nuovo anche in questo caso senza avere risultati, provandolo con entrambe le riceventi.

Premettendo che facendo funzionare il cancello con la chiave, lui funziona perfettamente e anche le sicurezze sono non hanno problemi.

Aavete qualche suggerimento per risolvere il problema? Grazie ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Quello che racconti è molto molto improbabile. I radiocomandi sono solo trasmettitori e non hanno alcun feedback dalla centralina. Basta premere il pulsante e loro trasmettono. E lo fanno anche se la centralina è spenta, rotta o se tu ti trovi a New York e il cancello a Roma. 

Quando il radiocomando è nuovo ha già un codice inserito dentro e, come ti ho già detto, il radiocomando TRASMETTE E BASTA quindi a lui non importa se la centralina ha memorizzato o meno il codice perché non ha alcun modo per saperlo. I 3 lampeggi sono il segnale visivo che il radiocomando trasmette. 

Hai cambiato la ricevente radio ma come hai eseguito la procedura? Hai provato a staccare il filo dell'antenna? 

Qual è il modello di radiocomando che utilizzi? Quello che hai acquistato è identico? 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Quello che racconti è molto molto improbabile.

Concordo. Tre telecomandi che improvvisamente smettono di funzionare o si sprogrammmano da soli è impensabile, a meno che qualcuno non li ha avuti tutti e tre in mano e per un motivo o per un altro ci si è messo a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2022 alle 20:04 , marco.caricato ha scritto:

Quando il radiocomando è nuovo ha già un codice inserito dentro e, come ti ho già detto, il radiocomando TRASMETTE E BASTA quindi a lui non importa se la centralina ha memorizzato o meno il codice perché non ha alcun modo per saperlo. I 3 lampeggi sono il segnale visivo che il radiocomando trasmette. 

Con questo concordo con te, è solo per capire se è mai capitato una situazione come questa, di ritrovarsi con tutti i telecomdi non funzionanti.

Il 11/1/2022 alle 20:04 , marco.caricato ha scritto:

Hai cambiato la ricevente radio ma come hai eseguito la procedura? Hai provato a staccare il filo dell'antenna? 

La ricevente l'ho sostituita togliendo l'alimentazione dalla centralina, come indicato in altri post di questo forum. No il filo dell'antenna non l'ho scollegato, proverò a scollegarlo. Sulla ricevente ho ponticellato i contatti con il jumper per la serie TOP.

Il 11/1/2022 alle 20:04 , marco.caricato ha scritto:

Qual è il modello di radiocomando che utilizzi? Quello che hai acquistato è identico?

Il telecomando "originale" è TOP-432EE e quello che ho acquistato è identico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, Daniele1973 ha scritto:

Con questo concordo con te, è solo per capire se è mai capitato una situazione come questa, di ritrovarsi con tutti i telecomdi non funzionanti.

La ricevente l'ho sostituita togliendo l'alimentazione dalla centralina, come indicato in altri post di questo forum. No il filo dell'antenna non l'ho scollegato, proverò a scollegarlo. Sulla ricevente ho ponticellato i contatti con il jumper per la serie TOP.

Il telecomando "originale" è TOP-432EE e quello che ho acquistato è identico.

 

Attenzione! Il radiocomando può essere impostato sia in modalità TOP che TAM (cioè codifica 12 o 24 bit). Prova a togliere il ponticello e memorizza di nuovo... Magari risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
49 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

I pistoni sono da revisionare ogni tot di cicli funzionali.

Altrimenti si inchiodano e fanno corto sui fusibili.

Interessante!

Non c'entra nulla, ma è interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2022 alle 13:23 , marco.caricato ha scritto:

Attenzione! Il radiocomando può essere impostato sia in modalità TOP che TAM (cioè codifica 12 o 24 bit). Prova a togliere il ponticello e memorizza di nuovo... Magari risolvi

Buonasera Marco come mi hai consigliato ho provato anche a togliere il ponticello ma niente da fare. A questo punto non mi rimane che sostituire la scheda del cancello sperando di risolvere.

Un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...