Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a gasolio per riscaldamento ad aria


enrg65

Messaggi consigliati

Salve,

ho rilevato una casa in montagna attualmente dotata di caldaia a gasolio posta nella taverna che alimenta un impianto di diffusione aria calda (6 bocchette in stanze poste sui due piani superiori per un totale di circa 150 mt). 

Mi chiedo se è possibile, non modificando l'impianto, sostituire la caldaia con altra magari alimentata a pellet  per riscaldare la taverna e i due piani o addirittura sostituire con una pompa di calore.

Grazie mille

 


Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ti convenga , se non l'hai già fatto , provare prima se con questa caldaia riesci a riscaldare bene l'ambiente , poi vedi questa caldaia di che potenza è  e   dopo vedi con che tipo di macchina  puoi sostituirla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto giustamente detto da Stefano , io ti porto la mia esperienza in "montagna" , dove ho visto almeno un paio di posti dove verso il finire degli anni 70 , primi anni 80 , avevano installato un riscaldamento come il tuo , che diciamo era "rivoluzionario" per i sistemi di allora ( dalle vecchie stufe nei singoli locali , alle prime termocucine con riscaldamento termosifoni , alle caldaie a gasolio ma con riscaldamento dei termosifoni .

Questi vecchi sistemi , peccavano di molte cose , prime fra cui una adeguata separazione del bruciatore dal circuito scambiatore, fatto in modo molto semplice dalle lamiere della camera di combustione .  Un piccolo foro nella camera , portava i gas della combustione in giro nella casa... ( e mi è capitato anche in un locale pubblico )

Inoltre i canali , complici alle volte gli attraversamenti dentro i muri molto spessi , non erano adeguati , con brusche variazioni di sezione , che introducevano rumori . Inoltr ei canali non erano coibentati , per cui riscaldavano tutto tranne che il locale....

Se tu volessi cambiare sistema , ti direi proprio...cambia sistema, ovvero , non ha senso secondo il mio parere comprare una caldaia a pellet ad aria calda ed utilizzare i vecchi canali .

Piuttosto , come dice Stefano , ti rendi conto in varie stagioni ed in base alle temperature esterne, se il sistema riscalda davvero o meno...magari non vuoi fare lavori certo , capisco , ma per cambiare caldaia , mi permetterei di dirti : tienila cosi uno..due tre anni , magari devi consumare del gasolio in cisterna , poi cambia radicalmente sistema ( esempio , termosifoni )

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, luigi69 said:

Oltre a quanto giustamente detto da Stefano , io ti porto la mia esperienza in "montagna" , dove ho visto almeno un paio di posti dove verso il finire degli anni 70 , primi anni 80 , avevano installato un riscaldamento come il tuo , che diciamo era "rivoluzionario" per i sistemi di allora ( dalle vecchie stufe nei singoli locali , alle prime termocucine con riscaldamento termosifoni , alle caldaie a gasolio ma con riscaldamento dei termosifoni .

Questi vecchi sistemi , peccavano di molte cose , prime fra cui una adeguata separazione del bruciatore dal circuito scambiatore, fatto in modo molto semplice dalle lamiere della camera di combustione .  Un piccolo foro nella camera , portava i gas della combustione in giro nella casa... ( e mi è capitato anche in un locale pubblico )

Inoltre i canali , complici alle volte gli attraversamenti dentro i muri molto spessi , non erano adeguati , con brusche variazioni di sezione , che introducevano rumori . Inoltr ei canali non erano coibentati , per cui riscaldavano tutto tranne che il locale....

Se tu volessi cambiare sistema , ti direi proprio...cambia sistema, ovvero , non ha senso secondo il mio parere comprare una caldaia a pellet ad aria calda ed utilizzare i vecchi canali .

Piuttosto , come dice Stefano , ti rendi conto in varie stagioni ed in base alle temperature esterne, se il sistema riscalda davvero o meno...magari non vuoi fare lavori certo , capisco , ma per cambiare caldaia , mi permetterei di dirti : tienila cosi uno..due tre anni , magari devi consumare del gasolio in cisterna , poi cambia radicalmente sistema ( esempio , termosifoni )

ringrazio molto della cortesia di tutti ,...la mia preoccupazione è proprio non fare lavori troppo invasivi nella casa....riutilizzando eventualmente l'attuale sistema di distribuzione dell'aria con una caldaia diversa...ma giustamente vedrò a valle del funzionamento di quella a gasolio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera enrg65, come sta andando con la caldaia a gasolio ad aria?

Glielo chiedo perchè anche io ho una casa in montagna con una caldaia a gasolio e impianto di riscaldamento ad aria. Vorrei tenere questo sistema (soprattutto per contenere i costi) e sostituire la caldaia con una nuova. Chiedo ai tecnici di questo forum se sia possibile e dove posso trovare caldaie per riscaldamento ad aria per uso domestico? abitazione di circa 120 mq. 

Molte grazie 

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Barbara per favore apri una nuova discussione, nel caso vedrai enrg ti risponderà volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...