Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio consumi


Sophie

Messaggi consigliati

Buongiorno, abito in uno stabile con riscaldamento centralizzato con contatori di consumo.

Vi allego sotto le foto dei contatori di consumo gas, acqua calda e fredda.

Nelle spese condominiali, mi sono ritrovata con i consumi del riscaldamento raddoppiati e quelli dell'acqua quadruplicati, rispetto al precedente anno.

Volevo chiedere, per cortesia, a chi di voi conosce i modelli dei contatori, come da foto, se è possibile un guasto di registrazione.

Non ci sono state variazioni nelle mie abitudini, mi chiedo come sia possibile un aumento così esagerato.

L'amministratore dice che solitamente questi apparecchi si bloccano, è impossibile che registrino più del dovuto.

Dato che abito in affitto, prima di chiedere ulteriori controlli al proprietario, volevo un parere da un esperto.

Rimango in attesa di un vostro consiglio.

Vi ringrazio e saluto       

IMG-20211229-WA0002.jpg

IMG-20211229-WA0001.jpg

IMG-20211229-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi fare l’autolettura, se non la fai (come non facevo io) mi arrivavano bollette stratosferiche perché basate su un calcolo presunto, appena ho cominciato io a fare le letture le bollette sono letteralmente crollate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bolletta la paga l'amministratore.

Abbiamo una sola caldaia in tutto lo stabile, le foto sono dei contatori dei singoli consumi.

E' impossibile che da un anno all'altro i miei consumi siano raddoppiati.

Volevo sapere se può esserci un difetto nell'apparecchio dei conteggi. 

Modificato: da Sophie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando faccio metano al furgone pago il doppio dello scorso anno Tutti i giornali parlano di caro energia,tu pensavi di essere esentata?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli veramente di consumi, quindi litri, metri cubi ecc ecc letti direttamente dai contatori, un raddoppio senza cambio di abitudini è impensabile, ma è anche impensabile un errore così esagerato dei contatori credo.

se invece parli di spesa, quindi i suddetti trasformati in euro allora purtroppo la cosa è verosimile per il riscaldamento e per l'acqua calda visto l'aumento spropositato dei costi da ottobre in poi.

sull'acqua fredda mi pare strano un aumento.. magari è una questione di consumi a consuntivo e non effettivi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

se parli veramente di consumi, quindi litri, metri cubi ecc ecc letti direttamente dai contatori, un raddoppio senza cambio di abitudini è impensabile, ma è anche impensabile un errore così esagerato dei contatori credo.

se invece parli di spesa, quindi i suddetti trasformati in euro allora purtroppo la cosa è verosimile per il riscaldamento e per l'acqua calda visto l'aumento spropositato dei costi da ottobre in poi.

sull'acqua fredda mi pare strano un aumento.. magari è una questione di consumi a consuntivo e non effettivi

 

Parlo di consumi, c'è stato un raddoppio delle letture da parte del contatore del riscaldamento (prima foto) e quadruplicata la lettura dell'acqua sanitaria (seconda e terza foto).

Come è possibile una cosa del genere ?   

Potrebbe essere rotto il contatore e misurare più del dovuto ?

Il conteggio è stato fatto sul consumo annuale preso dai contatori, non a consuntivo.

Cosa posso fare ?   Grazie  

Modificato: da Sophie
Link al commento
Condividi su altri siti

i contatori dell'acqua li puoi verificare bene, l'ultimo numero rosso a destra sono i litri, apri la calda e provi con un contenitore di cui conosci la capacita, idem con la fredda.

 

per il riscaldamento non è possibile farlo ma potresti prendere le misure tu per una settimana e vedere se la proiezione sul periodo più lungo è più simile a quella di quest'anno raddoppiata o a quella dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, reka ha scritto:

i contatori dell'acqua li puoi verificare bene, l'ultimo numero rosso a destra sono i litri, apri la calda e provi con un contenitore di cui conosci la capacita, idem con la fredda.

 

per il riscaldamento non è possibile farlo ma potresti prendere le misure tu per una settimana e vedere se la proiezione sul periodo più lungo è più simile a quella di quest'anno raddoppiata o a quella dell'anno scorso.

Ho verificato la lettura degli ultimi 6 mesi, da chiusura esercizio a oggi: è simile all'anno raddoppiato.

Verificato questo, cosa mi consigli di fare ?     

Link al commento
Condividi su altri siti

se le letture riportate sono verosimili devi cominciare a fare un confronto con un appartamento simile paragonando le impostazioni del riscaldamento ..

 

e segnala la cosa alla ditta che gestisce l'impianto e chiedi se è possibile fare una verifica del contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

se le letture riportate sono verosimili devi cominciare a fare un confronto con un appartamento simile paragonando le impostazioni del riscaldamento ..

 

e segnala la cosa alla ditta che gestisce l'impianto e chiedi se è possibile fare una verifica del contatore

 

Grazie di tutto, molto gentile, spero di risolvere in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...