Vai al contenuto
PLC Forum


pulsanti in parallelo


Messaggi consigliati

Buonasera

avrei un dubbio probabilmente stupido da porvi. Devo installare un rele passo passo elettronico e nell impianto sono state interrotte dai pulsanti le fasi. uno dei tre pulsanti è molto lontano dal relè e la cosa migliore sarebbe prendere la fase da un derivazione li vicino e andare direttamente nel morsetto del relè. Il fatto di prendere una fase "diversa" può far succedere qualcosa? Un cortocircuito non dovrebbe avvenire perche siamo in un sistema monofase giusto? il morsetto del relè potrebbe "patirne"?

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lukej,

10 minuti fa, Lukej ha scritto:

..........Il fatto di prendere una fase "diversa" può far succedere qualcosa? Un cortocircuito non dovrebbe avvenire perche siamo in un sistema monofase giusto? il morsetto del relè potrebbe "patirne"?

Per funzionare funziona e problemi non ce ne sono, ma TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare una cosa del genere, è PERICOLOSO per chi potrebbe dover fare manutenzione all'impianto, in quanto staccando l'interruttore di una linea, avrà sempre la fase dell'altra che arriva portando ugualmente i 230V.

Non venirmi a dire che casomai stacchi l'interruttore generale o entrambi gli interruttori, NON si fa e basta, tanto meno se invece di due magnetotermici, ci fossero due differenziali a protezione delle due linee, ecco in questo caso alla pressione del pulsante interverrebbero l'uno o l'altro o entrambi.

Ma visto che comunque devi passare il filo di ritorno del pulsante, non riesci a passare anche la fase della stessa linea del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani controllerò meglio.. Forse la fase è sempre quella della linea(protetta da mtd) che fa tutti gli esterni dato che luci sono del terrazzo e probabilmente se fa il giro che presumo nella derivazione di cui parlavo dovrebbe passare anche la dorsale che va fuori... Così posso giuntarmi li no? 

Grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...