Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto caldaia a metano caldariello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, e complimenti x il forum. Ho un problema con caldaia caldariello 24 kw, il riscaldamento funziona sempre e invece l acqua sanitaria delle volte va delle volte no, ho letto problemi simili ma non trovo riscontro, non trovo valvola a tre vie ne  membrana. Forse questa caldaia è fatta in altro modo, dallo scambiatore escono due tubi, riscaldamento e sanitario, il sanitario va direttamente nella impianto, a caldaia non funzionante in sanitario ho provato a staccare i fili della sonda nct e riattaccarli e la caldaia riparte, va x un po' e poi si riblocca. Non so come si prova la sonda anche xchè ha i piedini così piccoli che non riesco a misurare con il tester., Ma ho notato che quando funziona e stacco la sonda si comporta come quando è bloccata. Penso sia la sonda nct  ma non ne sono certo. Spero di essermi fatto capire scusatemi ma cerco solo di arrangiarmi senza saperne.

IMG_20220112_163449.jpg

IMG_20220112_163435.jpg

Inserita:

Se riceve l'imput  dal flussostao  e non parte è il sensore  e

Se vuoi un consiglio sostituiscila  ,  non spendi neanche dieci euro  e  togli subito da mezzo una potenziale  causa . 

Basta una generico sensore rosso .  

Chiudi l'acqua sanitaria   , apri una fontana calda per far uscire l'acqua in pressione  e  la sostituisci .

Questa caldaia non ha tre vie ne membrana  .

Se l'imput a volte lo riceve e a volte no  ,  potrebbe essere il flussostato .

Magari se non parte tenendo la calda aperta , puoi by passare i  contatti del flussostato  facendo un ponte  e vedi se parte o no .

Inserita:
Il 12/1/2022 alle 23:25 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se riceve l'imput  dal flussostao  e non parte è il sensore  e

Se vuoi un consiglio sostituiscila  ,  non spendi neanche dieci euro  e  togli subito da mezzo una potenziale  causa . 

Basta una generico sensore rosso .  

Chiudi l'acqua sanitaria   , apri una fontana calda per far uscire l'acqua in pressione  e  la sostituisci .

Questa caldaia non ha tre vie ne membrana  .

Se l'imput a volte lo riceve e a volte no  ,  potrebbe essere il flussostato .

Magari se non parte tenendo la calda aperta , puoi by passare i  contatti del flussostato  facendo un ponte  e vedi se parte o no .

Grazie, rapido e chiaro anche x  uno che cerca di arrangiarsi senza nessuna esperienza. Domani pomeriggio provo e le faccio sapere il risultato 

Inserita:

Grazie Stefano, guasto risolto, era il flussostato che forse riesco anche a recuperare x tenerlo di scorta, ieri è arrivato il pezzo e oggi l ho montato. Senza i tuoi consigli non avrei proprio capito, di nuovo Grazie

Inserita:

🤷‍♂️ Grazie a te per l’aggiornamento.