Vai al contenuto
PLC Forum


Mi Date Un Parere Sul Quadro Generale ?


gian68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Volevo chiedere agli amici del forum un parere su quanto ho pensato per il quadro generale di casa mia

Da schema l'elettricista ha previsto due differenziali (casa + ausiliari) e ad ognuno la suddivisione forza e luce.

Io vorrei fare qualcosa di più sezionato; lo schema si trova in area download, sottodirectory 'Quadri_Elettrici' e

si chiama "QuadroGenerale.pdf" (Scusate ma mon ho capito come fare ad inserire il link...)

Quello che vorrei chiedere è un vostro parere sulla suddivisione che ho fatto e su quanto ho previsto come

protezione (Ad esempio per il piano terra, a valle del MTD ho pensato di inserire dei MT da 1P+N da 4,5KA;

può andar bene ? è meglio suddividere diversamente o mettere altri tipi di MT o un MTD ?)

Ho letto le varie discussioni nel forum in merito sui quadri e le protezioni (2P / 1P+N, ecc...) ma alla fine non ho trovato una

vera e propria risposta ma tante opinioni, a volte anche molto discordanti tra loro.

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di darmi consigli

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire che non si tratta di un monolocale, perche' risparmiare?

Poi non specifichi di quanti kW e' la fornitura.

In ogni caso ti do un paio di dritte per avere meno disservizi.

Innanzitutto evita un unico differenziale per il piano terra ma mettine almeno 2, uno per le prese e uno per l'illuminazione. In caso di guasto della lavatrice (p.es.) non rimani al buio. Ancora meglio sarebbe inserire un MTDIFF dedicato per il frigorifero e un'altro dedicato per il congelatore.

Poi toglierei completamente il MTDIFF "AUSILIARI" ma metterei un MTDIFF per ogni utenza, ad esclusione del citofono dove e' sufficiente un MT. Le utenze "esterne" sono piu' a rischio di dispersioni, anche per il fatto che normalmente gli impianti esterni sono maggiormente estesi e si creano correnti capacitive verso terra. La somma di tutte queste piccole dispersioni provocano interventi del differenziale anche in assenza di guasti "veri". Inoltre, in base alla RT i differenziali possono avere una Idn anche maggiore di 30mA. Consigliato per gli impianti esterni dove non ci sono prese.

Il citofono (normalmente) e' un'apparecchiatura a doppio isolamento, e in questo caso il differenziale non serve proprio a niente.

Non capisco il criterio usato per la scelta degli interruttori 2P e 1P+N, e nemmeno il criterio per la scelta del potere di apertura :blink: . Puoi usare tutti interruttori 1P+N (anche i MTDIFF) e tutti da 4,5kA (da verificare la ICC dichiarata dall'ente fornitore, anche se normalmente per le forniture residenziali la ICC e' inferiore a 4kA).

Il MTDIFF 32A 300mA deve essere selettivo; viceversa, in caso di guasto potrebbe intervenire e lasciarti completamente senza corrente. Se e' messo a valle del contatore, fai installare la linea in modo che sia equivalente al doppio isolamento e puoi sostituirlo in favore di un MT (il quadro generale deve essere anch'esso a doppio isolamento)

[POLEMICO_MODE=ON]

Avendo letto come l'elettricista ha impostato il lavoro mi verrebe voglia di fare una scommessa:

scommettiamo che se gli dici di non mettere un MTDIFF a monte, o di mettere MTDIFF con Idn>30mA per i circuiti esterni ti dice che non e' a norma?

[POLEMICO_MODE=OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Ti aggiungo i dati che non ho specificato nel primo post ovvero :

- Kw attuali richiesti all'ENEL : 3 (vorrei però dimensionare il tutto per un eventuale

espansione futura a 6 KW)

- Si tratta di una casa su 3 piani : Interrato, piano terra, primo piano

Veniamo ai tuoi consigli.

- Ok per 2 differenziali (forza + Luce)

- Perchè un MTDiff x congelatore e frigorifero ? sono più soggetti a dispersioni verso terra ?

- MTDiff Ausiliari : Ok (quindi 4 differenziali in sostituzione dei 4 MT +un Mt per il citofono)

- Citofono : ho prveisto un Mt da 10A - va bene o è meglio uno da 6A ?

Per quanto riguarda i criteri di scelta 1P+N anzichè 2P ho pensato che, essendo il MTD a monte un 2P

a valle potevo mettere MT 1P+N in quanto comunque i 2 poli risulterebbero protetti dal MTDiff. Ho ragionato

bene oppure no ?

Sul potere di apertura invece ho ragionato di più sul carico che hanno invece di considerare l'ICC del distributore; tu quindi

mi consigli di verificare con l'ente fornitore l'ICC e ragionare di conseguenza, giusto ?

- Infine MTD a valle contatore. Chiederò un selettivo anche se la linea esce dal differenziale con FG70R da 10mmq e finisce nel

quadro passando in un tubo da 50 mm a doppio strato (non so se sia equivalente al doppio isolamento oppure no)

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè un MTDiff x congelatore e frigorifero ? sono più soggetti a dispersioni verso terra ?
No, ma in caso di guasto della solita lavatrice il frigorifero e il congelatore rimangono alimentati; non saresti il primo che torna dal weekend al mare e si ritrova un congelatore di carne da buttare per colpa dello scaldabagno. Un "pieno" del congelatore costa sicuramente meno che un differenziale... Inoltre ti ho consigliato di inserirne uno per il frigo e uno per il congelatore per il motivo che se uno dei due si guasta, l'altro rimane alimentato.

Citofono : ho prveisto un Mt da 10A - va bene o è meglio uno da 6A ?
E' indifferente, quel MT ha il solo scopo di proteggere dal cto.cto la linea che alimenta il citofono (sto considerando che l'alimentatore del citofono, collegato con del 1,5mmq, sia a poche decine di metri dal quadro, se non e' cosi' bisogna avere i dati precisi)

Per quanto riguarda i criteri di scelta 1P+N anzichè 2P ho pensato che, essendo il MTD a monte un 2P

a valle potevo mettere MT 1P+N in quanto comunque i 2 poli risulterebbero protetti dal MTDiff. Ho ragionato

bene oppure no ?

No, non centra nulla e sarebbe troppo lungo spiegarlo :rolleyes:

Sul potere di apertura invece ho ragionato di più sul carico che hanno invece di considerare l'ICC del distributore; tu quindi

mi consigli di verificare con l'ente fornitore l'ICC e ragionare di conseguenza, giusto ?

Non e' un mio consiglio, bisogna fare cosi'. Non centra nulla l'assorbimento del carico con la ICC

Infine MTD a valle contatore. Chiederò un selettivo anche se la linea esce dal differenziale con FG70R da 10mmq e finisce nel

quadro passando in un tubo da 50 mm a doppio strato (non so se sia equivalente al doppio isolamento oppure no)

Quell'installazione puo' essere considerata come doppio isolamento. Se anche il quadro generale lo e' (lo riconosci dal simbolo del doppio quadrato conentrico) puoi evitare il costoso e (a questo punto) inutile differenziale selettivo da 300mA

Grazie

Ciao

Prego

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...