Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA VAILLANT VCW I 240 E SO 27 BALKON-NIENTE RISCALDAMENTO


FEDENAPO69

Messaggi consigliati

Buonasera come da titolo, ho un modello di caldaia esterna piuttosto vecchio ma che ha sempre funzionato bene. Mentre per l'acqua calda non ho nessun problema, quando premo l'interruttore per accendere il riscaldamento, non succede assolutamente nulla...Sapete cosa posso andare a vedere? Il riscaldamento è comandato da un interruttore in bagno che li accende e spegne.

Secondo voi è più un problema elettrico o idraulico? Quali prove posso fare per individuare il problema? Scusate la mia terminologia poco ortodossa, spero di essermi spiegato, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/1/2022 alle 19:23 , FEDENAPO69 ha scritto:

Buonasera come da titolo, ho un modello di caldaia esterna piuttosto vecchio ma che ha sempre funzionato bene. Mentre per l'acqua calda non ho nessun problema, quando premo l'interruttore per accendere il riscaldamento, non succede assolutamente nulla...Sapete cosa posso andare a vedere? Il riscaldamento è comandato da un interruttore in bagno che li accende e spegne.

Secondo voi è più un problema elettrico o idraulico? Quali prove posso fare per individuare il problema? Scusate la mia terminologia poco ortodossa, spero di essermi spiegato, grazie mille.

Supponendo che non hai cambiato il tasto posizione estate /inverno impedendo ai termosifoni di partire...  :) Oppure messa a zero la temperatura termo...

1)Controllerei quell' interruttore che e' certamente un surrogato di un termostato ambiente senza termostato. 

Vedrei se si sono scollegati i fili all' interno dell' interruttore.

2)Poi andrei in caldaia e scollegherei i due fili di quell' interruttore che si allacciano alla scheda elettronica ponticellando  e proverei ad avviare il riscaldamento.

Dopo di che i problemi sarebbero della caldaia.

Se il sanitario va vuol dire che la pompa va, il bruciatore va.

 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie della risposta, ho effettuato le verifiche, in effetti il problema derivava dall'interruttore, e anche dalla pressione dell'acqua troppo bassa...Grazie mille per l'ottimo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...