Vai al contenuto
PLC Forum


Iniezioni di cemento per pavimento


fabio04

Messaggi consigliati

Salve, chiedo scusa se il mio post si discosta un pò dalla tematica ma sono sicuro di poter ricevere ottimi consigli da chi comunque è nel settore. Dunque, nella mia pavimentazione di maioliche (risalenti a molti anni addietro) si iniziano a sentire i primi scricciolii di cedimento di alcune mattonelle. La pavimentazione dovrebbe essere rinnovata in tutta la casa ma al momento questa cosa non è possibile. Mi hanno consigliato di provvedere, dove necessario, con siringhe di cemento bianco e acqua. Qualcun'altro mi ha detto che servirebbe a ben poco. Chiedo se è possibile procedere invece con delle normali siringhe riempite con apposito collante che asciugherebbe in poche ore. Qualche consiglio e prodotto specifico da consigliarmi? Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato carattere
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/1/2022 alle 13:15 , fabio04 ha scritto:

Salve, chiedo scusa se il mio post si discosta un pò dalla tematica ma sono sicuro di poter ricevere ottimi consigli da chi comunque è nel settore. Dunque, nella mia pavimentazione di maioliche (risalenti a molti anni addietro) si iniziano a sentire i primi scricciolii di cedimento di alcune mattonelle. La pavimentazione dovrebbe essere rinnovata in tutta la casa ma al momento questa cosa non è possibile. Mi hanno consigliato di provvedere, dove necessario, con siringhe di cemento bianco e acqua. Qualcun'altro mi ha detto che servirebbe a ben poco. Chiedo se è possibile procedere invece con delle normali siringhe riempite con apposito collante che asciugherebbe in poche ore. Qualche consiglio e prodotto specifico da consigliarmi? Grazie

Apposito collante ? Quale?

Colla per mattonelle? Troppo granulosa per entrare tra le fughe delle stesse.

Con il cemento bianco puoi rinnovare le fughe se la fuga e' vuota. Se poi dentro e' vuoto forse riesci nel tuo intento ma deve essere ben liquido .

Cricchiolii in che senso?

Se la mattonella inizia a sollevarsi c'e' ben poco da fare. Potresti toglierla e rincollarla,se ci riesci.

Applicare il cemento tra le fughe per rincollarla dubito che riesci a ridargli stabilita' .

Se poi ha ceduto il massetto peggio ancora.

L' unica cosa che si puo' fare e' togliere quelle che si muovono e rincollarne di nuove o le stesse dopo averle pulire bene  se il massetto sotto tiene. A macchia di leopardo.

Operazione comunque rischiosa perche' togliendone una potrebbero venire via le altre vicine .

Difficile poi esprimere una opinione virtualmente senza constatare sul luogo.

Va valutato che tipo di mattonelle sono e come sono state applicate,se a spolvero come si faceva un tempo o con colla moderna.

In generale una mattonella che scricchiola e' comunque incastrata tra le altre quindi rimane li' finché non si rompe o si solleva.

Se si rompe la cambi . Se poi si apre il pavimento intervieni sulla zona e cambi le mattonelle di zona. 

 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...