Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Synthesis Active Errore E14


Strosek

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 

Ho un problema su questa lavastoviglie. Faccio partire il ciclo di lavaggio, dopo un minuto circa si accende la spia del rubinetto, dopo ancora un minuto circa, il timer passa da 2:54 a 0:01 ed alla fine si blocca definitivamente dando errore E14. La spia con l'icona del rubinetto rimane accesa. 

Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Ho controllato e pulito i filtri di aspirazione e scarico, senza esito.

Grazie mille per i consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci dovrebbe essere una serigrafia sull'acciaio della porta in cui è inciso il codice del modello, riportalo, sarà più facile aiutarti.

Devi seguire esattamente cosa fa la macchina, e14 indica un errore nel carico.
imposta il programma, chiudi lo sportello e poi? cosa senti? 
la sequenza è:

- scarico

- carico 

- avvio pompa di lavaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per ma risposta.

La serigrafia è in allegato.

La sequenza della lavastoviglie non è così lineare, almeno ai miei occhi.

Se accendo, inizialmente parte la pompa di scarico per qualche secondo, pompando lavaggio per qualche secondo, quindi inizia a caricare acqua. Il rubinetto è aperto al massimo e sento fluire l'acqua attraverso l'elettrovalvola.

Dopo 60 secondi circa si accende la spia con l'icona del rubinetto. Continua a caricare acqua ma inizia anche a scaricarla. Successivamente blocca l'ingresso di acqua, il contatore passa a 0:01, scarica l'acqua e finisce il ciclo dando l'errore E14.

 

20220116_085023_(1)_copy_1922x745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il flussimetro che non rileva più la quantità d'acqua in entrata e ciò fa entrare in gioco l'antiallagamento. Dovresti rimuovere il pannello sinistro della macchina e verificare prima connettori e cablaggi da e verso la scheda e poi il funzionamento del componente stesso. Se posti qualche foto penso che ne verremo a capo, perché se è come penso è un guasto tipico 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Strosek ha scritto:

ento fluire l'acqua attraverso l'elettrovalvola.

se dopo poco quel momento apri lo sportello, quanta acqua trovi?

30 minuti fa, UABC80 ha scritto:

è un guasto tipico

esatto
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per le risposte.

In allegato le foto dei due lati.

Riguardo alla domanda, dici che dovrei aprire lo sportello della lavastoviglie un attimo prima che si accenda la spia?

20220116_185641_copy_2016x1512.jpg

20220116_185658_copy_2080x1560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intoppi?

Ho provato a fare la prova suggerita da Perryfranz e...magicamente la lavastoviglie è ripartita.

Voi direte, tutto bene? Insomma. Perché questa cosa è già successa in passato. Va avanti qualche mese e poi si blocca di nuovo qualche giorno.

E vorrei capire perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Strosek ha scritto:

.magicamente la lavastoviglie è ripartita

che temperature usi? sciacqui la roba prima di metterla a lavare? 
così a naso, il tubicino del pressostato non se la passa bene (non ricordo se è presente)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

così a naso, il tubicino del pressostato non se la passa bene (non ricordo se è presente)

 

Che io sappia lì c'è solo il flussimetro col suo bel contatto reed, che a volte si guasta. Secondo me prima bisognerebbe vedere se gli arriva abbastanza acqua e poi se il dispositivo funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente uso il ciclo Eco 50° o Auto (55/65°). Non sciacquo le stoviglie prima di farle lavare, ovviamente rimuovo con un tovagliolo di carta il grosso dello sporco.

Cosa si potrebbe fare oer verificare il flussimetro? E come posso controllare se arriva abbastanza acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai detto quanta acqua c'è in vasca poco prima che faccia il difetto (posta foto). Comunque il flussimetro è questo affare:

 

Cattura.PNG.dbcba11e685ed55f994d62053430fee0.PNG

 

E questo è il principio di funzionamento:

 

1545437788_flussimetrobosch.PNG.9cb736e48a7c2f8c4fe8dd7130e5b1d3.PNG

 

Andrebbe controllato visivamente e col tester se il cablaggio che va alla scheda è integro e quindi se c'è continuità (idem per il connettore, perché se non fa contatto bene non può comunicare alla scheda se entra acqua e quanta), poi eventualmente bisogna vedere se il flussimetro è integro e funziona, perché non è la prima volta che il contatto al suo interno si rompe

Però prima, anche se non dovrebbe entrarci nulla perché da quello che ho capito scatta l'antiallagamento, verifica pure se il filtro del tubo di carico, dove si avvita al rubinetto, è pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie ha ripreso a funzionare, non posso controllare quanta acqua c'è dopo 40 50 secondi...nel senso che se anche lo controllassi, sarebbe evidentemente nornale.

Da come si comporta inizio a pensare o al flussimetro che talvolta si blocca, o a un problema al cablaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...