federico.m Inserito: 15 gennaio 2022 Segnala Inserito: 15 gennaio 2022 (modificato) Ciao a tutti, ho un appartamento di 120mq circa in cui ho un problema con i fan coil. Si spengono nonostante l'ambiente non ha raggiunto la temperatura richiesta. L'impianto è cosi composto: - caldaia ferroli bluehelix hitech rrt 28 c (appena montata) - 3 termosifoni - 3 ventilconvettori Come termostato ho honeywell evohome con valvole radio su tutti i termosifoni e fan coil (con relativa sonda esterna per una misurazione della temperatura più accurata). Sembrerebbe che la caldaia si accende e si spegne in continuazione. Anche prima del montaggio della nuova caldaia riscontravo questo problema ma era minimo. Ora con questa caldaia a condensazione il problema si è molto accentuato anche perchè ogni volta che stacca la caldaia, ci sono un paio di minuti di stop (credo per protezione) prima di ripartire. Questo comporta un continuo accendi e spegni dei fan coil che non permette all'ambiente di raggiungere la temperatura impostata. Premetto che i fan coil hanno i termostati a bottone che accendono e spegnono in base alla temperatura dell'acqua e sembrano funzionare regolarmente. Come posso risolvere? E che temperatura mi consigliate di impostare sulla caldaia? Grazie a tutti Modificato: 15 gennaio 2022 da federico.m
robertice Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 (modificato) La caldaia arriva a temperatura? e a che temperatura hai impostato la caldaia? I ventilconvettori hanno una sonda di minima temperatura e quando si attivano questa si abbassa rapidamente se le tubazioni sono piccole e non riescono a tenere in temperatura la batteria la macchina si spegne per poi ripartire quando risale Occorre verificare che la sonda sia sul ritorno o sulla parte finale della batteria, e aumentare la temperatura in caldaia se è troppo bassa e se è il termostato ambiente che spegne la caldaia e di conseguenza si raffreddano le batterie Potrebbe essere anche un problema di circolazione quindi controllare se il filtro defangatore è sporco Modificato: 15 gennaio 2022 da robertice
Elettroplc Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 I ventil devono lavorare con mandata acqua superiore ai 60'. Senza valvole specifiche e termostati di zona si fa poco. Poi..i ventil devono avere una tubazione di sezione maggiore rispetto al termosifone. La caldaia...quando la sua temp acqua scende...slegne la pompa e recupera?la temp..acqua. Quindi ti ritrovi con on e off continui. Dovresti far lavorare la caldaia a temp. Maggiore di 60'. Ovvero 80. Poi...caldaia condensazione? Impianto nuovo progettato da termotecnico? Senza puffer tecnico ste cose non funzionano. Mio parere ...vediamo cosa consigliano gli altri.
click0 Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 la caldaia ha pompa modulante? il by-pass interno di caldaia si può chiudere?
federico.m Inserita: 16 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2022 Intanto grazie a tutti per le risposte. Premetto che non sono un esperto come voi ma cercherò di rispondere a queste domande. Allora la caldaia attualmente è impostata a 70gradi e arriva a temperatura. I termosifoni sono bollenti e i ventilconvettori comunque partono. Adesso io non sò come funziona l'on e off della caldaia ma penso che la caldaia si spegne quando il circuito raggiunge questa temperatura e, non appena si inizia ad abbassare e sono passati un paio di minuti di stop della caldaia (penso per un sistema di protezione) riparte. Ecco in questi continui frangenti i ventilconvettori si spengono. Poco dopo l'off della caldaia si sente che l'aria del ventilconvettore è meno calda, e dopo poco si spegne. Dopo un paio di minuti la caldaia riparte e a seguire i ventilconvettori. L'impianto non è nuovo, è li da tipo 30 anni. In passato i problemi erano simili ma minimi. Ho l'impressione che con la nuova caldaia il problema si sia accentuato perchè tra un on e un off la caldaia ha dei suoi minuti di stop (credo per protezione interna), mentre con la vecchia caldaia non appena percepiva un abbassamento di temperatura del circuito subito riattaccava. Sinceramente non so di che sezione sono le tubature dei ventilconvettori. So per certo che non sono le valvole honeywell a staccare il flusso d'acqua. Le sonde dei ventilconvettori sono posizionate direttamente sull'alettatura delle batterie. In 1 in alto a sinistra, in 2 in basso a destra
skeptical Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Inserita: 17 gennaio 2022 22 ore fa, federico.m ha scritto: L'impianto non è nuovo, è li da tipo 30 anni. In passato i problemi erano simili ma minimi. Ho l'impressione che con la nuova caldaia il problema si sia accentuato perchè tra un on e un off la caldaia ha dei suoi minuti di stop (credo per protezione interna), mentre con la vecchia caldaia non appena percepiva un abbassamento di temperatura del circuito subito riattaccava. E' il tempo di blocco che è normalmente modificabile, magari non nel menu user ma sicuramente in quello del "tecnico specializzato". Mi chiedo però se è salutare avere un sistema che cicla ON/OFF con questa frequenza.
Messaggi consigliati