Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per Valvole di Zona e Valvole a Farfalla che gocciolano


Berlo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

senza saperlo mi sono ritrovato in un piccolo incubo...

 

Il termostato non avviava più la caldaia ovvero il riscaldamento della zona giorno.

Ho verificato che la testina attuatore della valvola di zona, icma 82982NC53, non completa il ciclo di apertura e pertanto non da l'ok all'accensione della caldaia.

Ricambio oridinato. Fin qui tutto bene.

Le noie sono iniziate quando ho tolto e riposizionato la testina: il perno della valvola di zona ha iniziato a gocciolare acqua. Poche gocce ma presenti.

Ho provato a giocare con la ghiera di fissaggio dell'attuatore per ridurre o aumentare la pressione sul perno ma anche così l'equilibrio è molto precario.

Ho provato a girare il perno, la ghiera nera numerata sulla valvola.. fino a trovare una posizione più o meno stabile. Ma non vi è grande tenuta: pistoncino fuori tiene, premo gocciola...

Oppure tutto stabile, metto attuatore e riprende a gocciolare..

Come se non bastasse la valvola a farfalla poco sopra, forse leggermente urtata, ha iniziato a gocciolare anche se rimasta fissa nella sua posizione di apertura.

Gocciola proprio dal centro. L'impianto ha 12 anni circa e sin'ora non era mai stato toccato.

Sentendosi trascurata, un'altra minivalvola a sfera zincata sottostante, ha deciso di iniziare a gocciolare sempre dalla parte centrale della vite.

Quindi mi trovo ben tre piccole perdite sulla stessa linea. In nessun modo sono riuscito a stabilizzarle, spero nella dilatazione termica con riscaldamento in funzione..

 

Avete dei suggerimenti da darmi per provare ad eliminare qualche gocciolamento?

 

Può essere che tutte e tre perdano per la vecchiaia ovvero per il calcare che ora è stato in qualche misura mosso e da' problemi di tenuta?

 

Dovrei cambiare tutti e tre i componenti?

 

Grazie per ogni eventuale aiuto!

 

IMG_0622.jpg

IMG_0621.jpg

IMG_0620.jpg

IMG_0619.jpg

IMG_0618.jpg

IMG_0617.jpg

IMG_0616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, avevo questo sospetto...

 

e per sostituire la minivalvola zincata, ma anche la prima farfalla in alto, presumo occorra svuotare l'impianto dei termosifoni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti un tappo e la porti in apertura  perde lo stesso ?

 Altrimenti , chiudi gli arresti e scarichi attraverso la chiave  che devi sostituire  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

...oggi tutto contento dell'ottimo suggerimento, portandomi dietro di campione la ghiera di plastica passante, sono andato negozio e mi hanno dato un tappo da 3/4 in metallo.

 

Dotato di teflon mi sono posizionato per inserirlo e... delusione, non si avvita.

 

Mi sembra che la causa sia il filetto: sul campione in plastica è presente "l'invito" mentre su quello in metallo sembra di no.

 

Forse il tappo in metallo presuppone che l'invito sia sull'altra parte di filetto e non sul tappo?

 

Posso aver trovato il tappo non adatto o magari è il mio filetto ad essere particolare?

 

Sul pezzo fisso su cui si dovrebbe avvitare c'è solo stampigliato il numero 7 con due puntini sopra.

 

IMG_0669.jpg

Modificato: da Berlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se  puoi svita tutto il niples  di ottone ,  credo sia da 3/8  , ti fai sostituire il tappo femmina  con uno maschio da 3/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre grazie per la gentile disponibilità!

 

Penso sia l'esempio perfetto di un piccolo banale problema che si trasforma in una bella seccatura...

 

Dotato di una chiave del 22 e di una pinza a Pappagallo ho provato a svitare il niples in ottone senza riuscirci, nel contempo si sono mossi tubi e ora anche una giunta della stessa linea notte inizia a fare gocce...

 

A sto punto o chiamo un idraulico a cambiare i pezzi che serve oppure "mi tuffo" e lo faccio da me sperando di non aggravare ulteriormente la situazione 🤦‍♂️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzamento Lavori 🙂

 

Dotato di una chiave inglese regolabile sono riuscito a togliere il nipples di ottone, così facendo la perdita è aumentata ma conto di poter trovare un tappo da inserire al più presto.

Il diametro del filetto è di 21mm  che se ho capito bene la tabella di conversione idraulica dovrebber corrispondere ad un tappo da 1/2 pollice.

 

Ho anche preso coraggio e ho svitato la ghiera di plastica gocciolante dalla valvola di zona. All'interno sembra esserci almeno un o-ring.

 

Che sia possibile sostituirlo o intervenire sulla valvola per evitare il gocciolamento?

 

Se invece volessi cambiarla, supposto di riuscire a trovarne un'altra uguale, come posso capire la "misura" da chiedere?

 

grazie!IMG_0619.thumb.jpg.155be40c99942166536ea2c0c8bf1a79.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

 

ho messo il tappo, purtroppo la mini valvola zincata continua a gocciolare dal rubinetto anche se girato in qualsiasi posizione 🤬 non resta che cambiarla.

 

Tante domande...

 

Per cambiarla mi pare di capire occorra fare quella cosa chiamata "svuotare l'impianto". Potrei chiudere il circuito a monte della zona e forse anche a valle perché ogni radiatore ha i suoi rubinetti nel colettore seguente. Però l'operazione di chiusura mi spaventa: se chiudo i rubinetti così da lasciare l'acqua nei termosifoni e poi anche rubinetti si mettono a perdere come gli altri dalla vite? 🤦‍♂️ 

 

Meglio allora svuotare tutto l'impianto della zona interessata e non toccare niente: immagino si tratti di far uscire acqua fino a che il livello nei termosifoni sia più basso del rubinetto da sostituire..

E' difficile poi ricaricare il tutto?

 

Per le valvole di zona invece ho fatto una foto e trovato un bel disegno in sezione dove si vedono gli o-ring.

Proverò a cercare gli o-ring della misura giusta, forse da qualche negozio specializzato in idraulica (?) e poi dovrei provare a svitare il dado attorno al pistone per far uscire (forse) tutta la parte del meccanisco del pistone così da poter accedere a tutti gli o-ring da sostituire..

 

E per farlo, dovrei chiudere le due valvole a farfalla prima e dopo della valvola di zona, quella bella farfalla che fino a qualche giorno fa gocciolava e ora si è calmata. Quindi riaccenderei il problema, e forse si verificherebbe anche su quella sotto dato che dovrei smuoverla. Quindi di quella strada rischierei di dover cambiare anche loro due..

 

Il tutto appare come un labirinto senza fine con molte incognite... peggio di camminare sulle uova 🤦‍♂️

 

Domani provo a vedere se trovo l'o-ring più esterno per vedere se può tamponare la falla per un po'... purtroppo l'acqua sembra proprio uscire da sotto la molla in fondo in particolare quando il pistone è tutto premuto

L'o-ring sembra avere diametro 6,5 e uno spessore di 1,5mm .

IMG_1284.jpg

Screenshot 2022-01-24 at 23.12.54.png

IMG_0756.jpg

IMG_0757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa solo per dire....seguo questa discussione come una serie Netflix che a ogni risposta sembra che si sia risolta ma alla fine esce un nuovo risvolto che ti complica tutto.

Concesso che il tuo tempo non ti costa nulla comunque ci vuole molta fortuna nel trovare gli oring uguali e sperare che comunque non continui a perdere, forse era meglio seguire il consiglio di cambiare tutto il corpo valvola... stavi più sereno ed eri sicuro 

Tra l'altro icma non ha un costo esagerato 

E scusa l'ironia non era per denigrare, anzi è da premiare la tenacia ma per alcune cose conviene sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati non mi offendo mica 😂😂

 

penso ci saranno ancora 2 o 3 puntate 😬


mi piace mettere mano.. 

 

anche gli ultimi sviluppi sono interessanti

 

Ho scritto al produttore che dice essere impossibile sostituire gli o-ring, propone di cambiare l’intero puntone, contatto rivenditori in regione e nessuno ha niente… chiedo codice ricambio per cercare in rete ma mi dicono che non hanno disponibilità articolo… cerco valvola intera… per il momento non trovo neppure quella 😬 o meglio forse la troverei a 60km oppure in 3 settimane di attesa.

 

nel frattempo a caldaia city… la mini sfera zincata gocciola poco o niente in autonomia… la valcola a pistone mi fa un bicchiere da caffè al giorno quando in posizione chiusa… ho recuperato due o-ring.. attendo qualche giorno di vedere se smettono di gocciolare… nel frattempo cerco valvole 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...