Vai al contenuto
PLC Forum


Distributori in serie (o in cascata)


SCASCIAFRATTE

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho recuperato del materiale per realizzare uno spaccalegna idraulico applicato al trattore, non ho cercato però pompa, moltiplicatore e serbatoio come previsto sui modelli in vendita, perchè mi sono detto che avendo in arrivo il trattore nuovo con le prese idrauliche supplementari, non fossero necessari.

In realtà il trattore ha 2 coppie di attacchi corrispondenti a 2 distributori, uno a doppio effetto con ritorno al centro, uno con doppio effetto e ritorno al centro ma con aggiunta una posizione "3" che sblocca il centro per rendere il cilindro flottante.

Dalle istruzioni poi vedo essere presente un quinto attacco (singolo) di cui non si dettaglia il funzionamento (semplice effetto per un ribaltabile del rimorchio?).

Non è disponibile quindi una alimentazione permanente tipo quella che sugli escavatori (immagino) alimenti i motori idraulici esterni. 

Potrei pilotare il pistone idraulico con 2 tubi connessi al distributore a doppio effetto del trattore, sarebbe la cosa più semplice, ma poi per lavorare bisognerebbe essere in 2, anche uno sul trattore...

La domanda è:

Potrei mettere un secondo distributore "in cascata" locale in modio da azionare il pistone da solo?

E' pensabile mettere un blocco, una catenella che mantenga il distributore del trattore in mandata?

Mi rendo conto che è troppo banale, se era possibile l'avrebbero previsto alla Carraro, ma quali pregiudizi potrei provocare al trattore o all'impianto?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


le tue osservazioni sono corrette 

 

solo che bisognerebbe vedere  lo schema oleo del trattore  , di preciso , per capire su che pressioni stiamo a regime , con mezzo fermo ed eventuale acceleratore a mano azionato , e su che portate .

E vedere cosa serve a te in base al cilindro che hai , e sapere il circuito cosa monta come valvola di massima .

 

Il 16/1/2022 alle 12:19 , SCASCIAFRATTE ha scritto:

Potrei mettere un secondo distributore "in cascata" locale in modio da azionare il pistone da solo?

la teoria dice di si ,la pratica bisognerebbe vedere che marca è il distributore , la sua grandezza, riferita a come scrivevo sopra .  Un conto  è azionare un volta vomero o un sollevatore, un conto è far passare 20 litri al minuto costantemente 

 

Il 16/1/2022 alle 12:19 , SCASCIAFRATTE ha scritto:

E' pensabile mettere un blocco, una catenella che mantenga il distributore del trattore in mandata?

io non lo farei , se non altro come principio di sicurezza

 

Il 16/1/2022 alle 12:19 , SCASCIAFRATTE ha scritto:

Dalle istruzioni poi vedo essere presente un quinto attacco (singolo) di cui non si dettaglia il funzionamento (semplice effetto per un ribaltabile del rimorchio?).

ok , ma bisognerebbe saperlo....

il problema è che prendendo attacchi " a caso , oltre al problema della mandata , si verifica il problema del ritorno .

Se non hai un ritorno sicuramente in pressione 0 , se tu stai lavorando e si rompe la catenella o inavvertitamente viene azionala la leva ,  il tuo ritorno va in pressione .  Non scoppia nessun tubo , perchè la linea  è quella e la pressione  è sempre quella, ma certi distributori ( vivoil , ad esempio , alcuni modelli )  NON possono sopportare una determinata pressione sulla T , pena lo scoppio di alcuni tappini in lamiera e alcuni suoi pezzi interni )

 

io cercherei lo schema oleo del trattore, ma essere sicuri che sia quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...