Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie electrolux TT40E


ezio 02

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi stò sbattendo con la suddetta lavastoviglie, il problema è che scarica di continuo dall'accensione, ovviamente ho pensato si trattasse dell'antiallagamento che si era attivato. Smonto i pannelli laterali ed il fondo e scopro che non c'è l'antiallagamento. Facendola lavorare senza pannellatura si sentono meglio i rumori e scopro che all'accensione inizia a scaricare e contemporaneamente a scaricare e non si ferma mai. A questo punto penso che il problema sia la scheda, probabilmente la pompa di scarico viene alimentata in conseguenza di un triac in corto.

Ho smontato la scheda e ci stò lavorando ma credo che desisterò in quanto i componenti smd sono talmente minuscoli che necessita una lente per distinguerli. Mi piacerebbe sentire il parere di un collega

 

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Controlla il pressostato antitrabocco e prova a vedere se il problema è dovuto al'elettrovalvola scollegandola. A volte crea problemi anche quando non alimentata. Su YouTube c'è un video "Electrolux errore i30 senza perdita d'acqua", seguilo attentamente e verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, vi aggiorno: Ho controllato entrambi i pressostati, li ho smontati soffiato dentro e si sente il click col il multimetro ho verificato anche il contatto ed avviene, ho soffiato dentro i tubi che arrivano ai pressostati ed entrambi risultano liberi, nel frattempo avevo smontato la scheda che, visivamente, non presentava anomalie, anche tutti i triac risultano non in corto. ho rimontato la scheda provvedendo a disossidare tutti i connettori (avevo fatto lo stesso anche ai faston dei pressostati, Rimonto il tutto e faccio una prova. Funziona. Dal proprietario vengo a sapere che nell'ultimo lavaggio, prima che desse problemi, avevano aggiunto lo svelto e che questo aveva prodotto tantissima schiuma. durante il lavaggio di prova dopo rimontato esce di nuovo tanta schiuma fino a quando riappare il problema. Da quel momento non c'è stato più verso di farla ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ezio 02 ha scritto:

avevano aggiunto lo svelto

sembra una baggianata, ma succede a tutti, io avevo messo una pods della lavatrice 🤣 per fortuna la smeg non si è fatta troppo problemi, però sapeva tutto terribilmente di lavanda🤣

potresti buttare dentro un tappino di ammorbidente (meglio non profumato) con il risciacquo e così dovrebbe rimuovere i tensioattivi rimasti del detersivo e abbassare la schiuma, poi però falle fare molti risciacqui e magari un lavaggio senza niente (neanche cura lavastoviglie) col 30' a 60°C così vedi se schiuma ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...