Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a punto impianto a pavimento


Nicola12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi espongo i miei dubbi sul mio impianto;

casa di 10 anni con piano di 100 mq + 40 di mansarda comandata con caldaia wolf 28KW.

Al primo piano ho due termostati che danno solo il consenso alle valvole che comandano 3 circuiti ciascuno.

Il mio problema è che non riesco a raggiungere i 21 gradi per zona giorno e neanche i 17,5 per la zona notte.

Ho mandata a punto fisso a 37 con ritorno a 32 e t est. di 4 gradi.

Allego foto del collettore su cui ho notato i flussimetri sul tubo di ritorno e tra l altro quasi illeggibili e le valvole sulla mandata.

Chiedo un parere in modo da poter capire come procedere.

Grazie

Nicola

 

E29AE3F1-C84D-4E1B-88EF-12663F228CE3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza puffer tecnico ed impianto che lavora a temp costante tutto il giorno il gruppo non funziona.

Senza pompe di rilancio e' difficile garantire la corretta mandata.

Probabilmente la caldaia si accende e in continuazione togliendo la mandata e l'impianto, cosi',  ha molta inerzia.

Probabilmente vi e' una valvola bloccata.

Senza puffer tecnico e pompe ..credo non si possa risolvere.

Il.puffer accumula l'acqua tecnica e mantiene la temperatura costante delle mandate.

Le pompe rilancio garantiscono il flusso corretto per ramo ( litri/min).

Probabilmente ..sono questi gli errori che hanno reso antipatica questa soluzione.

Con la pompa calore ...lei tiene costante la temp. Acqua ed il puffer funge da volano.

Quando si attiva l'impianto al primo freddo va tenuto a temp.costante .

Molti installatori pensavano di fate un figurone con questa soluzione e tre termoststi ambiente.

Lascio la parola ai piu' esperti ....ma credo di avere centrato il punto.

Non e un impianto molto esteso in superficie ma dei banali errori creano problemi.

Asaluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Nicola12 ha scritto:

che non riesco a raggiungere i 21 gradi per zona giorno e neanche i 17,5 per la zona notte

Manca sempre la parola magica…ma tu SENTI freddo o stai bene?

Queste discussioni hanno tutte la stessa forma, cioè voi guardate la temperatura ambiente ma non dite mai se “state bene”, “sentite freddo”, “sentite troppo caldo” ecc .

Io leggo ma sembra sempre una questione di principio, alcuni dicono io sto bene ma non ho 21 gradi ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle celeri risposte;sinceramente sento freddo.

 Non ho citato la zona in mansarda dove ho 16 gradi ma li credo sia questione di isolamento.

Considera che sto su 10/11 mc al giorno e credo che posso stare meglio

Tornando alla caldaia con elettrovalvole aperte sta col bruciatore sempre acceso,al contrario se chiudo fa degli on/off con fiamma accesa per 30’ e spenta per 15’

Il fatto che i flussimetri e le valvole sono invertite potrebbe essere un problema???

Cosa importante,non ho il progetto sotto mano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La fiamma NON DEVE SPEGNERSI, o meglio non la devono spegnere i termostati, è il termostato della caldaia che deve gestire tutto, e ovviamente la caldaia deve essere a condensazione e modulante…

Link al commento
Condividi su altri siti

 I termostati interni non la spengono ,la caldaia è a condensazione e modulante,forse esuberante.

La questione dei flussimetri può incidere sul confort o devo verificare la potenza della pompa se è troppo bassa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi vedere bene, se tutto è aperto, mandata a 37 e hai freddo, o le zone sono sbilanciate o la caldaia si spegne e non te ne accorgi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...