Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Luna 240 Fi esterna anomalia E10


Teo Esse

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho una Baxi luna 240 Fi da esterno. Prima di Natale ha iniziato a darmi sporadicamente errore E10 (mancato consenso pressostato). L’anomalia accade aprendo l’acqua calda dei sanitari mentre i termosifoni sono in funzione. Ma in maniera randomica. Alla prima, seconda , quarta volta di utilizzo e via così.

Se tengo la caldaia in modalità estiva o solo termostati funziona senza problemi.
La pressione è sui 1,5 bar e non ho notato differenze sostanziali durante il funzionamento e/o il blocco.
é stata fatta regolare pulizia annuale e controllo fumi a inizio dicembre.
Quando accade l’anomalia capita si blocchi con microswitch di consenso alzato o abbassato. Non c’è un comportamento fisso in questo.
L’idraulico ha smontato e “pulito" il pressostato in alto a sinistra e smontato e rimontato il magnete effetto hall. Ma la situazione rimane la medesima. Dopo un pò di utilizzo dell’acqua calda sanitari con i termofori in funzionamento la caldaia da anomalia 10 e con un reset o togliendo elettricità tutto torna alla normalità.
All’inizio lo faceva una volta al giorno, ma ormai siamo a 3/4 o più volte al giorno durante l’utilizzo combinato.
Leggendo precedenti thread al riguardo dello stesso modello, si faceva menzione alla valvola a 3 vie e relativa membrana interna da sostituire.
Prima che torni per la seconda volta l’idraulico, cosa mi suggerite di fare/provare per cercare di circoscrivere il problema?
Grazie in anticipo.
Modificato: da Teo Esse
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi controllare  se una volta partito il circolatore   se si aziona il micro del pressostato differenziale ,   posto   dietro al micro di precedenza sanitario  del gruppo acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi quello circolare in alto a sinistra della foto si, l'ho smontato e passato sotto l'acqua. Al momento la situazione sembra migliorata. Tengo monitorata la situazione. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato di micro interruttore sul pressostato di circolazione .  E stà nascosto , in foto non è visibile , sta dietro al motoriduttore  , 

Quello che sta in alto a sinistra ,  è il pressostato  pressione impianto .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico micro interruttore è quello con la freccia gialla  , 

quello segnato in rosso è  un motoriduttore  ,

quello nella prima foto  è un flussimetro.

Il 19/1/2022 alle 20:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ho parlato di micro interruttore sul pressostato di circolazione .  E stà nascosto , dietro al motoriduttore  , 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il micro che mi dicevi di controllare durante l'anomalia è proprio quello giallo se ho capito bene?

Nelle prove che ho fatto, a volte con l'anomalia lo trovavo alzato altre meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 alle 16:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Devi controllare  se una volta partito il circolatore   se si aziona il micro del pressostato differenziale ,   posto   dietro al micro di precedenza sanitario  del gruppo acqua .

Se con circolatore in moto , questo non funziona , la caldaia non parte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se riscontro l'anomalia e10 riferita al pressostato e trovo funzionante (alzato) il micro (freccia gialla) cosa dovrei controllare ulteriormente?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 alle 15:45 , Teo Esse ha scritto:

L’anomalia accade aprendo l’acqua calda dei sanitari mentre i termosifoni sono in funzione

Ma il pistoncino che attiva il micro di precedenza sanitario Si solleva per attivare il microinterruttore?

Un'altra cosa l'errore  E10 ti dice mancato consenso pressostato, ma non specifica quale?

Chiedo scusa per il messaggio dopo è stato un errore e non riesco ad eliminarlo

Modificato: da ozneplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ho letto in internet, nel manuale e in altri thread l'anomalia e10 segnala mancato consenso del pressostato differenziale idraulico. Quando accade la caldaia smette di funzionare, non erogando più acqua calda né ai termosifoni né ai sanitari. Ciò che fa scattare l'anomalia è sempre la medesima azione, ovvero l'utilizzo dell'acqua calda dai sanitari mentre funzionano anche i termosifoni. Questo però non accade sempre, anzi da quando l'idraulico è passato le anomalie sono diminuite molto ma restano presenti. Il pistoncino funziona regolarmente, è stato anche ingrassato per migliorare la sua corsa ma dalle mie osservazioni capita che l'anomalia accada a volte a pistoncino e micro attivato ed altre no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non significa niente che il pistoncino  lo trovi alzato , potrebbe alzarsi dopo che la caldaia presenti il blocco  e potrebbe essere il micro  difettoso . E potrebbe essere alzato e non arrivare a fine corsa  .

Il fatto che a  volte si alza e a volte no   , già deve essere risolto , si deve alzare sempre   , poi va controllato il micro o sostituito direttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...