Vai al contenuto
PLC Forum


Rubinetto generale incassato perde acqua


Boom32

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho riscontrato un problema nel bagno di casa, il vitone di arresto incassato che chiude l'acqua a tutto il bagno gocciola, l'ho temporaneamente chiuso, è rimasto per tanti anni in posizione aperta a fine corsa e dopo aver fatto un pò di resistenza si è mosso ma adesso gocciola.

L'impianto è fatto da tubi in ppr verde, allego la foto del rubinetto in questione.

Si può sostituire senza smurare tutto?

Grazie

20220116_155900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perde dall'asse ? 

Svita la farfalla anteriore e se perde da questo ,  magari potresti  provare dopo aver chiuso la generale  a  svitare il dado iniziale  e se possibile sostituire l'O- Ring  di tenuta .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perde dall'asse ? 

Si gocciola tra il dado e la farfalla, ho visto su internet che esistono in commercio i vitoni completi, ma non so se le misure sono standard. 

Purtroppo non posso svitare il dado per cercare l'oring di ricambio perché dovrei restare senza acqua in tutta la casa, se provassi a svitare tutto il vitone, potrei chiudere il buco con un tappo da 1/2 o sono misure non standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Boom32 ha scritto:

potrei chiudere il buco con un tappo da 1/2

No il passo è diverso

L'unica soluzione è sostituirlo chiudendo prima il contatore di casa, di solito quelli erano vitoni Zucchetti ma devi portalo dietro per trovarlo uguale 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Perchè per trovare il vitone non devi chiudere l'acqua generale ?  Ma parliamo di  tempo limitato  ! Che so  ,un'ora   !  

 Poi fai come meglio credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

chiedi un vitone per acquatherm passo 3/4 gambo corto

Ok quindi sono standard? Anche se magari i tubi erano di marche diverse?

Domani vado al negozio e chiedo, ho visto che cercando i vitoni aquatherm compaiono essenzialmente 2 tipi, quale dei 2 devo prendere? Allego una foto.

Quindi prendo un tappo da 3/4 in ottone e lo posso avvitare senza perdite o danni?

Screenshot_20220116-195916_Chrome.jpg

Screenshot_20220116-195954_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tieni l’acqua chiusa non mettere nessun tappo. Evita di compromettere la filettatura . 

E ti porti il vitone vecchio se vuoi risolvere al primo colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, robertice ha scritto:

E ti porti il vitone vecchio

Purtroppo ho troppa paura a smontarlo senza averne uno di ricambio o un qualcosa per tappare la falla.

Ho guardato il catalogo aquatherm e ho visto che sia per tubi da 20 che da 25 i vitoni sono uguali e cambia solo l'alloggio in ppr.

Quindi se i tubi sono da 20 o da 25 non ho problemi, voi ritenete che potrebbero differire in base alla marca e non essere standard 3/4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato da un 4ivenditorw di materiale idraulico e ho preso un vitone intero compreso l'alloggio da saldare, mi ha detto che in genere vanno bene tutti, non so se svitare o no non vorrei trovarmi senza acqua in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...