Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita gas da gruppo manometrico


stefanelli.maurizio

Messaggi consigliati

stefanelli.maurizio

Gentili utenti sono incappato in uno strano problema alla rubinetteria del gruppo manometrico: sia in pressione che in depressione ho registrato una perdita. Premetto che il gruppo manometrico di cui non rivelo la marca è praticamente nuovo ed è formato da un corpo cetrale, spia liquido, due manometri e nr.4 rubinetti a vite con premistoppa in teflon; pressurizzando il circuito questo perde dai corpi centrali a vite e non mantiene ne la pressione ne il vuoto. I rubinetti smontati sono integri apparentemente, ma probabilmente c'è un trafilamento dalle guarnizioni di gomma del cilindro premistoppa perchè togliendo la manopola di plastica, mettendo della schiuma e dando pressione si formano delle piccolissime bollicine. A voi è capitato? come posso risolvere il problema? devo sostituire le guarnizioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


stefanelli.maurizio

Ma è nuovo, usato una decina di volte in 6 mesi... non esistono gruppi manometrici con rubinetti a sfera? credo che siano più duraturi e professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh se è nuovo è in garanzia….se sei sicuro perdono le guarnizioni o non sono stati stretti a modo o è fallato e va reso, non vedo altre vie.

Io tutti quelli che ho visto sono con guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefanelli.maurizio ha scritto:

non esistono gruppi manometrici con rubinetti a sfera?

mai visti, forse a pistone

 

fino a 8 anni fa, usavo questi, sempre andati bene

04024036_00.jpg?itok=8hvD5ENV

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanelli.maurizio

Grazie per le vostre risposte ma dopo un po di indagini (mi sono girate veramente le b...e perchè è un gruppo nuovo) è venuto fuori che dai singoli rubinetti c'è una micro perdita, quasi invisibile e tutto sommato accettabile (una microbollicina), ma il gruppo perdeva in modo cospicuo e non trascurabile indovinate da dove? dalla spia del liquido... forse in fase di assemblaggio qualcosa è andato storto nell'accoppiare la ghiera di ottone che supporta lo spioncino di vetro con il corpo del gruppo; ho risolto con il frenafiletti forte applicato esternamente e mettendo in vuoto il gruppo per qualche secondo affinchè il frenafiletti penetrasse all'interno. Adesso sembrerebbe ok ed il vuoto resiste anche per 24 ore; spero di aver risolto. Riguardo la garanzia avrei potuto restituirlo anche se acquistato online ma avendoci messo le mani non so fino a che punto avrebbero potuto sostituirlo ma comunque sono contento di aver risolto così diciamo sporcandomi le mani... tanto lo faccio sempre! sta comunque il fatto che l'attrezzatura anche se di marca va sempre testata per intero, raccordi, guarnizioni ed efficienza globale altrimenti poi capitano cose strane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
stefanelli.maurizio

Ciao Davidone, ho anche un gruppo manometrico come quella foto che hai postato prima, della wigam ma ha un problema: la spia del liquido con lo sfondo nero è una vaccata pazzesca perchè così com'è non si vede na mazza; lo hai notato anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...