Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione centralina CAME


PILO66

Messaggi consigliati

3 ore fa, PILO66 ha scritto:

dopo il tuo ultimo  post e dopo che io davo per scontato di avevo controllato tutti i fusibili a occhio nudo, ............

Infatti, quindi sei stato 15 giorni senza automazione del cancello, hai comprato una AF43S ed 1 radiocomando nuovi (va beh che non vanno a male e non devi tenerli in frigo), per un fusibile da 10 centesimi saltato? 🤔 ☺️

Molte volte "l'occhio vuole la sua parte", ma a volte invece inganna, (non sempre vedere una chioma di capelli lunghi e lisci "da dietro" è sinonimo di una bella donna, magari davanti trovi "la sorpresa" 🤣), il fatto è che molte volte nei fusibili in vetro il filetto non si brucia completamente e sdembra che sia ancora integro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Già questa storia dei fusibili mi ha insegnato molto, comunque la schedina radiofrequenza la utilizzo sulla vecchia scheda che un mio conoscente mi stà riparando e la tengo di scorta

i telecomandi non bastano mai non vanno buttati 

grazie ancora buona giornata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PILO66 ha scritto:

comunque la schedina radiofrequenza la utilizzo sulla vecchia scheda che un mio conoscente mi stà riparando e la tengo di scorta

i telecomandi non bastano mai non vanno buttati 

Questo sicuramente,

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno a tutti ben risentiti

 

Oggi pongo un ulteriore problema che sto riscontrando premetto che dopo le ultime indicazioni

il cancello funziona benissimo ma mi è successo questo

un giorno è saltato il fusibile da 5 A lo ho sostituito e all'atto di attivare l'apertura con il telecomando

è partita una fiammata sulla scheda del lampeggiante bruciandola (questo circa 40/45 gg fa)

ho controllato che i fili che dal lampeggiante fanno alla scheda fossero in corto ma nulla tutto a posto

ho sostituito la scheda del lampeggiante (e varie persone del settore mi hanno detto che succede)

sostituita la scheda ha funzionato tutto bene fino a 20 gg fa quanto si è ripetuto esattamente lo stesso problema 

fusibile 5 A bruciato sostituito e bruciata di nuovo la scheda.

Ho provato con il tester e ho notato che quando il cancello è a riposo (chiuso) ci sono 150 volt e quanto premo

il tasto del telecomando per fare aprire il cancello ci sono 220 volt 

sapete spiegarmi come mai questo problema che si bruciano le schede del lampeggiante e penso che sia il lampeggiante

che fa saltare il fusibile e poi sostituendolo all'atto di riprovare brucia la scheda.

ora da 20 gg sono senza lampeggiante e il cancello va benissimo 

 

grazie dell'attenzione buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

12 ore fa, PILO66 ha scritto:

.........Ho provato con il tester e ho notato che quando il cancello è a riposo (chiuso) ci sono 150 volt e quanto premo

il tasto del telecomando per fare aprire il cancello ci sono 220 volt..........

- Ma questi valori li hai misurati sulla scheda del lampeggiante?

- Hai provato a misurare anche dopo qualche minuto che il cancello è fermo, oppure subito dopo la manovra di chiusura?

- Potrebbe essere che al momento della partenza arrivi una tensione di spunto più elevata dovuta anche al condensatore.

- Su quale posizione è tarato il faston con il filo nero sull'autotrasformatore?

 

Eventualmente prova ad invertire i fili di Fase e Neutro di alimentazione sui morsetti L1 ed L2 e ripeti le misure controllando se trovi ancora i 150V o un altro valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ben risentito ROBY 73

Li ho misurati dalla scheda madre nell'ingresso del lampeggiante sui morsetti "E" e "W" vero anche che il 

morsetto "W" è collegato ai motoriduttori

e poi ho scollegato la scheda del lampeggiante e ho misurato sui terminali dei due fili stesso valore

ora provo come mi hai detto e ti faccio sapere

 

grazie  buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera Roby 73 riassumiamo quello che ho fatto dall'ultima conversazione e consigli che mi hai dato ho invertito i fili L-N (linea neutro ) Foto CAME !

poi ho controllato con il tester e non cerano più i 150 volt a riposo sia sulla cheda del lampeggiante che sulla scheda madre

sembrava che avessi risolto il problema ho controllato anche il morsetto faston sul trasformatore ed è posizionato sul morsetto 4 come da indicazioni Foto CAME 2

questo mi ha dato coraggio ed ho comperato la terza lampada led e sembrava andasse tutto bene oggi di nuovo apro il cancello per entrare a casa si apre quasi tutto poi si blocca 

questa volta però ho detto prima di sostituire il fusibile da 5 A tolgo la scheda del lampeggiante ,tolta ma la scheda era già bruciata ho controllato con il tester se vi fosse ancora corrente la era a 0.

 Ora ho sostituito il fusibile e da 5A e non so più cosa fare penso lo lascio senza lampeggiante anche se non è tanto in regola 

Hai altri consigli da darmi o se ho sbagliato qualche cosa fammi sapere ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità 

ormai sono diventato un caso unico 606720087_came4.thumb.jpg.2041987ec6439125b5ce8e0b4e7cf23e.jpg

came 1.jpg

came 2.jpg

came 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

5 ore fa, PILO66 ha scritto:

riassumiamo quello che ho fatto dall'ultima conversazione e consigli che mi hai dato ho invertito i fili L-N (linea neutro ) Foto CAME !

poi ho controllato con il tester e non cerano più i 150 volt a riposo sia sulla cheda del lampeggiante che sulla scheda madre

E questa me lo immaginavo da come l'avevi descritta.

 

5 ore fa, PILO66 ha scritto:

ho controllato anche il morsetto faston sul trasformatore ed è posizionato sul morsetto 4 come da indicazioni Foto CAME 2

Quel disegno è puramente indicativo, non sempre il faston va sulla posizione 4, anzi quasi mai perché arriva troppa tensione (230V di rete) ai motori e hanno troppa forza rischiando di fare più danni che bene se una macchina o peggio ancora una persona si trova nel mezzo delle ante.

Ora, qui bisognerebbe avere lo strumento per le prove di impatto, ma la cosa è pressoché impossibile visto che costa più di 1000 €, oppure contattare un tecnico che ne è provvisto e faccia tutti i test necessari, oppure almeno sapere le dimensioni ed il peso (all'incirca) delle ante, o per lo meno provare a spostare il faston in posizione 2 e vedere se l'automazione funziona e le ante si muovono ugualmente senza problemi, male che vada si sposta sul 3.

Ora fai una prova, (sicuramente banale, ma come si dice in questi casi: <<Piuttosto di niente è meglio "piuttosto">>):

- sposta appunto il faston sul 2, (o perché no anche su 1 se le ante fossero piccole e leggere),

- fai partire l'automazione e a circa metà corsa, prova a puntare la punta della scarpa sull'estremità opposta ai cardini delle ante e vedi se si fermano o comunque riesci a contrapporti al loro movimento.

Ripeti la prova sia in apertura e anche in chiusura e vedi se le ante si fermano o se spingono ancora troppo, poi a seconda del "risultato" sposti il faston di una posizione in più o in meno.

Poi sarà da valutare in inverno dove le cose potrebbero cambiare leggermente visto che con le basse temperature potrebbero esserci più problemi, l'importante comunque è mantenere tutte le parti meccaniche (cardini delle ante, viti senza fine dei motori) ingrassate e pulite ed i condensatori nei motori che siano efficienti e di capacità corretta.

 

6 ore fa, PILO66 ha scritto:

questo mi ha dato coraggio ed ho comperato la terza lampada led e sembrava andasse tutto bene oggi di nuovo apro il cancello per entrare a casa si apre quasi tutto poi si blocca 

questa volta però ho detto prima di sostituire il fusibile da 5 A tolgo la scheda del lampeggiante ,tolta ma la scheda era già bruciata

No buono, questo è un po' strano come episodio, per carità potrebbe essere stata anche la scheda "difettosa", ma lasciare l'automazione senza lampeggiante non è il massimo, soprattutto se sei in una strada di passaggio, poi se sei isolato ed in aperta campagna si potrebbe "sorvolare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...