Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool E1-F8 - provato di tutto senza risultato...


elite1967

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

posseggo da 4 anni una Whirlpool modello ADG7653A+

La scorsa settimana durante un lavaggio si è bloccata a metà lavaggio con l'errore E1/F8.

All'interno della lavastoviglie era rimasta l'acqua torbida del lavaggio.

 

Ho fatto le seguenti prove:

1) Sostituito il sensore/fotocellula presente nel foro di scarico -> problema non risolto

2) verificato se il tubo di scarico o il sifone fosse in quanche modo otturato -> tubo e sifone pulitissimi

3) verificato se la pompa di scarico fosse rotta o bloccata: ho smontato la pompa e collegata al 230V e la pompa funziona

4) verificato se il filtro del tubo di immissione dell'acqua fosse sporco -> filtro pulito

 

A questo punto ho fatto andare la lavastoviglie con lo sportello aperto e ho notato che:

1) il programma 2 (risciacquo) all'inizio e alla fine del ciclo dovrebbe scaricare l'acqua eventualmente residua.

Nel mio caso, a volte non scarica all'inizio e a volte non scarica alla fine a volte non scarica in nessuno dei due casi. Ma comunque l'errore lo dà solo se non scarica alla fine.

Ovvero, se all'inizio non scarica, comunque il progamma procede fino alla fine e solo alla fine prima dell'ultimo scarico segnala l'errore (!).

2) Quindi sembrerebbe un problema di pompa di scarico. Ma se collego la pompa direttamente al 230V la pompa va sempre, senza alcuna esitazione.

3) Allora ho provato con il tester per verificare se arriva tensione ai morsetti della pompa, e ho appurato che ai morsetti arrivano i 230V in corrispondenza del momento in cui dovrebbe scaricare, ma a volte la pompa non gira.

4) ma, ripeto, scollegando nuovamente la pompa dall'alloggiamento e collegandola al 230V direttamente, la pompa funziona sempre.

 

Possibiil cause a cui ho pensato, per quanto secondo me improbabili:

a) pompa che funziona quando gira a vuoto ma che in presenza di flusso di acqua ognitanto si ferma (è possibile??)

b) considerando che ai morsetti arriva il 230V se la pompa non gira potrebbe essere che la scheda ognitanto non eroghi sufficiente corrente per fare girare il motore della pompa (possibile??)

 

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio per l'aiuto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cambia la pompa  , è sboccolata  , lo fanno tutte le pompe magnetiche .

Ne è stato parlato in moltissime discussioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...