Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie BOSCH SRV46A53/16 - Non carica acqua - RISOLTO


skido

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo condividere con tutti voi una semplice riparazione della lavastoviglie in oggetto che non caricava acqua nella vasca.

Caricando l’acqua a mano nella vasca la pompa di circolazione funzionava regolarmente.

Smonto allora il fianco sinistro della macchina. Tolto il pannello, tutto il fianco è occupato dalla vasca di carico che provvedo a smontare per capire se in qualche modo risulta ostruita.

Verificato che la vasca di carico è libera (tranne una macchia scura di muffa in alto a sinistra che mi aveva insospettito), provvedo a collegarla nuovamente alla lavastoviglie e a collegare il tubo di carico per verificare visivamente il comportamento: la vasca di carico si riempie regolarmente, ma al momento di riempire la vasca di lavaggio, ciò non avviene.

Controllo I vari sensori di pressione e relativi microinterruttori ma niente da fare. Controllo pure eventuali ostruzioni del tubo di carico che collega la vasca di riempimento alla vasca di lavaggio: tutto libero.

Avendo esaurito le idee, contatto un amico riparatore, che a colpo sicuro mi indica l’elettrovalvola di carico della vasca di lavaggio, indicata dal cerchio rosso nelle due immagini, dicendomi che molto spesso si interrompe o non apre bene.

Smontata l’elettrovalvola, fissata al corpo macchina da due viti torx, posso constatare che il cilindro al suo interno non scorre perfettamente a causa di alcuni residui rugginosi che si incastrano nella sede.

Pulita la sede, ingrassata con grasso secco e verificato il corretto funzionamento in apertura e chiusura, rimonto il tutto e finalmente la lavastoviglie torna a caricare acqua regolarmente.

Costo zero e birra offerta all’amico riparatore! 😉

 

 

IMG_7125.jpeg

 

IMG_7127.jpeg

Modificato: da skido
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...