Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua tiepida con miscelatore al massimo


Massimo_1979

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

un po' di tempo fa ho aperto un topic su questo forum

 

 

perchè avevo notato che con i riscaldamenti accesi, l'acqua fuoriesce tiepida.

 

Leggendo altri topic e facendo le prove consigliate in essi ho capito che il problema non si presenta con i riscaldamenti accesi, ma se il rubinetto del miscelatore è aperto al massimo.

Infatti ho smontato i filtrini (e che ora sono in ammollo nel Viakal 😁) e con un termometro ho misurato la temperatura dell'acqua alla massima apertura del rubinetto (43 °C) e con il rubinetto aperto a metà (55 °C, quanto impostato sulla caldaia).

 

Aggiungo che la caldaia in questione è una Ariston BS II 24 FF installata ad ottobre del 2015 sulla quale viene eseguita ogni anno manutenzione da personale autorizzato Ariston.

Ho la fortuna di vivere in una zona dove la concentrazione di calcare è veramente bassa, cosa che tra l'altro viene riscontrata anche dai tecnici dell'Ariston.

E aggiungo che una quindicina di giorni fa, seguendo le indicazioni nel manuale didattico, ho pulito il filtro presente nel flussimetro

 

flussimetro.jpg.66ef8e1541f4bf793d757d0ac22d9511.jpg

 

che "stranamente" non è stato mai pulito dai tecnici della manutenzione: era presente una sorta di melma giallognola, ma neanche una particella di calcare.

 

Ho smontato anche la cartuccia del miscelatore della doccia, dove questo fenomeno è più evidente, ma anche quello era pulitissimo... neanche un grammo di calcare.

 

Da cosa potrebbe dipendere?

 

Grazie mille a tutti per i suggerimenti e buona giornata.

 

MASSIMO

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è ostruttivo  ,  ma  molta pressione , quindi  condizione inversa .

 Magari il calcare sta solo sulle pareti dello scambiatore a piastre   e  non permette uno scambio ottimale .

Oppure il riduttore  di flusso presente nel flussimetro  che hai messo in foto è   distrutto e passa tutta la pressione di rete .

 Quando lo hai smontato hai visto lo stato del riduttore posto nella parte anteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

non ho trovato segni di rottura nel flussimetro. Cosa dovrei controllare nello specifico? Dove si trova questo riduttore di flusso? Ho controllato sul manuale didattico e non se ne parla...

Se puoi aiutare, a seguire trovi una foto della parte inferiore della caldaia: dovrebbe essere qui?

 

tubi.thumb.jpg.1115d35b1419ff3c343a79148e8996c1.jpg

 

Ad ogni modo, grazie mille per i suggerimenti!

 

MASSIMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma hai messo le foto del flussostato  e adesso lo stai cercando chissà dove !?

Ecco la foto.

Ogni  colore   ha una riduzione di portata diversa  . 

 

Screenshot_20220118-235921_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'ignoranza!
Pensavo che il flussostato (che tra l'altro sul manuale è chiamato flussimetro) e il riduttore di flusso fossero due cose differenti! 😄😄😄

Quindi devo controllare se c'è uno di quei pezzi colorati (perchè non ricordo proprio che ci fosse 🤔) e se è danneggiato?

 

Lunedì controllo e ti faccio sapere.

 

1000 GRAZIE PER L'AIUTO!!! 🙏

 

MASSIMO

Modificato: da Massimo_1979
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oppure il riduttore  di flusso presente nel flussimetro  che hai messo in foto

Ma te lo avevo specificato 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...