Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1130 e apertura automatica Wi-Fi


mastroalex

Messaggi consigliati

Buongiorno, rieccomi sul forum per chiedere un'informazione riguardo l'automatizzazione del citofono. Tempo fa ho installato un relé per l'apertura automatica del citofono Urmet 1130 e funziona tutto benissimo:
https://www.plcforum.it/f/topic/292077-urmet-1130-modificato-con-apriporta-automatico-si-può-escludere-la-suoneria/#comment-2133706
purtroppo i miei condomini non gradiscono che il relè sia continuamente inserito e io avrei bisogno di attivarlo/disattivarlo da remoto. Oppure di aprire la porta da remoto, anche se sarebbe una soluzione un po' più scomoda. Ho visto che i relé finder hanno bisogno di alimentazione 220v e dove c'è il citofono non arriva. Ho visto questo relé su amazon: ST-DC1 with TUYA/Smart Life APP e sembra che si possa alimentare con la corrente del citofono DC12V.
Prima di procedere ho pensato di chiedere qui sul forum, magari avere consigli e sarebbe davvero di aiuto sapere come fare i collegamenti.

 

71W1EdR1VhS._AC_SL1000_.jpg

Modificato: da mastroalex
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte. In realtà ho visto che collegando i ponticelli 6 e 9 al modulo, si alimenta. Ma quando si suona si spegne e si ricollega quasi subito al wifi. Però non è una soluzione elegante, devo dire. Userò un caricabatterie del cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, mastroalex ha scritto:

che collegando i ponticelli 6 e 9 al modulo, si alimenta. Ma quando si suona si spegne e si ricollega quasi subito al wifi. Però non è una soluzione elegante

Ti spiego cosa è successo:

Hai trovato la tensione di ritorno dell'elettroserratura e ci hai alimentato il tuo circuito aggiunto !

Se tutti utilizzassero tale collegamento errato la serratura rimarrebbe eccitata e aperta, oppure si guasterebbe per riscaldamento.

Non solo NON è una SOLUZIONE, ma si tratta palesemente di una MANOMISSIONE per la quale il condominio ti potrebbe chiedere i danni per il ripristino ! 

L'alimentazione di circuiti ausiliari deve essere presa in casa, e il collegamento al citofono deve essere a contatti puliti, e ovviamente, galvanicamente isolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Ti spiego cosa è successo:

Hai trovato la tensione di ritorno dell'elettroserratura e ci hai alimentato il tuo circuito aggiunto !

Se tutti utilizzassero tale collegamento errato la serratura rimarrebbe eccitata e aperta, oppure si guasterebbe per riscaldamento.

Non solo NON è una SOLUZIONE, ma si tratta palesemente di una MANOMISSIONE per la quale il condominio ti potrebbe chiedere i danni per il ripristino ! 

L'alimentazione di circuiti ausiliari deve essere presa in casa, e il collegamento al citofono deve essere a contatti puliti, e ovviamente, galvanicamente isolati.

Grazie, non lo sapevo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho aggiunto una presa e alimento il relé con un caricabatterie, grazie. Ho una curiosità: ho anche provato ad installare un interruttore alimentato a 220v, quello dell'immagine, che dovrebbe avere un contatto pulito, ma proprio non chiude il circuito del citofono. È una questione di voltaggio troppo basso per quel dispositivo?

 

61Y7BR3OOiS._AC_SL1000_.jpg.6504ed486b4deb9e1b4ef6d2cff36942.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

A me non sembra abbia un contatto pulito... 

🤯 Allora ho sbagliato, lo consigliava uno su Facebook. C'è un relè Wi-Fi, senza hub, che posso mettere nella cassetta delle luci, alimentato a 220v con un contatto pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, marco.caricato ha scritto:

A me non sembra abbia un contatto pulito... 

Errore mio, ha il contatto pulito, ma collegavo il circuito alla presa con l'immagine del ponticello che corrisponde allo switch Sw dello Shelly1, invece il contatto pulito sono Lout e L1.

 

 

Modificato: da mastroalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...