Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Divacondens F24 non condensa


Cosy

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho una caldaia Ferroli Divacondens F24 , mi sono accorto che durante il normale funzionamento di riscaldamento non esce acqua di condensa dal tubo che va in fogna, e non espelle condensa neanche dalla canna fumaria ... da cosa dipende? temperatura esterna? dai parametri impostati sulla caldaia? o che anomalia ha la caldaia? Grazie per chi vuol darmi un consiglio. P.S. la caldaia è installata all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma che temperatura di mandata hai?

Se è sopra la temperatura di condensa non condensa, i fumi evaporano direttamente come se fosse una caldaia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bisogna vedere anche il ritorno, comunque se è a condensazione, lo scarico è libero, secondo me non devi preoccuparti più di tanto, la stai usando “ad alta temperatura”, sopra il punto di condensa fumi.

Anche se di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora per vedere se condensa, ed anche per avere un risparmio energetico, a quanti gradi dovrei impostare ?  Grazie

Modificato: da Cosy
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il risparmio energetico c’è lo stesso, per la sua struttura costruttiva, ma è ovvio che scaldare acqua a 60, 70 gradi consuma più che se la dovessi scaldare a 30, 35 da mandare ad un impianto a pavimento, ma il problema è che tu non hai un impianto a pavimento…se hai i termosifoni abbassa pure quanto vuoi ma la domanda è: dopo non hai freddo?

Dovresti avere termosifoni a grande superficie, oppure lavorare con determinati salti di temperatura tra mandata e ritorno ecc ecc ma non si scappa, il problema dei consumi e dato dal fatto che viviamo in case poco isolante, c’è poco da girare attorno, non è la caldaia la colpevole ma sono i muri e gli infissi che non trattengono il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi sono dimenticato di rispondere, il punto di rugiada è 56 gradi, abbassa sotto i 56 e vedi quanta condensa ti fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho impostato a 50° ( stacca a 56°/57° forse devo abbassare ancora?) condensa ancora niente ... neanche una goccia ... che altre prove potrei fare? Grazie

 

Modificato: da Cosy
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto queste prove: proteggendo la bocca, ho soffiato nel tubo dello scarico della condensa che va in fogna, e non trovo nessun intoppo ... risulta libero.

La mia domanda è: se dal tubo scarico fumi, esce solo aria calda, non fumo di condensa (tipo ... bianco velato) è una cosa positiva? o devo preoccuparmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è normale. devi verificare lo stato di pulizia del condensatore e và misurata la temperatura fumi basta un termometro con sonda.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...