Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori (?) Equivalenti


xdiagor

Messaggi consigliati

Buonasera. Sono nuovo del forum e sicuramente ho sbagliato qualcosa nel postare, ma sono arrivato qui perché ho un componente hi fi a cui dei (credo che siano)  condensatori sono KO e sono questi due qua sotto. Non riuscendo a trovare ricambi online mi chiedo se c'è ne siano di equivalenti. Sono un po acerbo in questo settore e quindi non giudicatemi male. Aperto a consigli grazie a tutti

 

20220115_235237.jpg

20220115_235447.jpg

20220115_235211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono condensatori da rete, classe X uno e Y l'altro.

Quello più grosso è un 330nF 275V X, va bene anche un'altra marca (quello è un RIFA), basta che sia X. Ne trovi uno qui

Quello più piccolo è un 10nF 250V Y, vale lo stesso discorso, ma Y. Ne trovi uno qui

Sono componenti generalmente di filtro sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Maxmix. L'unica cosa che vedo sono le crepature per vecchiaia, che consigliano comunque la sostituzione (potrebbe entrare l'umidità).

In corto è estremamente raro che vadano, normalmente è più facile perdano capacità, quindi essendo sostanzialmente dei filtri, non pregiudicano solitamente il normale funzionamento.

Che apparecchio è? Dove sono messi?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/21/2022 at 7:16 AM, Ctec said:

Quoto Maxmix. L'unica cosa che vedo sono le crepature per vecchiaia, che consigliano comunque la sostituzione (potrebbe entrare l'umidità).

In corto è estremamente raro che vadano, normalmente è più facile perdano capacità, quindi essendo sostanzialmente dei filtri, non pregiudicano solitamente il normale funzionamento.

Che apparecchio è? Dove sono messi?

Un giradischi double. Con saltati intendevo perché non facessero più il loro lavoro. 

On 1/21/2022 at 7:16 AM, Ctec said:

Quoto Maxmix. L'unica cosa che vedo sono le crepature per vecchiaia, che consigliano comunque la sostituzione (potrebbe entrare l'umidità).

In corto è estremamente raro che vadano, normalmente è più facile perdano capacità, quindi essendo sostanzialmente dei filtri, non pregiudicano solitamente il normale funzionamento.

Che apparecchio è? Dove sono 

Se creo un nuovo topic mi sai aiutare per un altro problema del sopra citato double? Te ne sarei infinitamente grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I famigerati condensatori RIFA. Se googli un attimo trovi un sacco di info. Fanno tutti questa fine: si crepano, entra l'umidità e fanno boom! Come si trovano vanno sostituiti sulla fiducia.

Mi raccomando non collegare alla corrente il dispositivo finchè non li hai sostituiti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Dumah Brazorf said:

I famigerati condensatori RIFA. Se googli un attimo trovi un sacco di info. Fanno tutti questa fine: si crepano, entra l'umidità e fanno boom! Come si trovano vanno sostituiti sulla fiducia.

Mi raccomando non collegare alla corrente il dispositivo finchè non li hai sostituiti.

Ehm.... a me era stato venduto per perfettamente funzionante e come un cretino l ho collegato. Una volta constatato che non prendeva fuoco l ho provato ma il giradischi non si muoveva. Una volta aperto ho capito il motivo. Cavi tagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...