Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch sms 4052 salta il salvavita


stef99

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con questa lavastoviglie che oggi dopo il lavaggio, dopo aver aperto la porta 2-3 cm lasciando asciugare le stoviglie è scattato il salvavita. Ho sentito probabilmente provenire dall'interno della porta , quel rumore della classica scintilla ,inconfondibile di un corto circuito.  Sospetto  che  il problema sia nella Curva dei cavi flessibili che entrano dalla porta alla lavastoviglie ,ma non essendo mai intervenuto o perlomeno non ricordandomi dove si trova la curva dei cavi vi chiedo un'indicazione ,se ci sia da smontare lo sportello o comunque da faticare perché non ne ho idea escludo possa essere entrata acqua da qualche parte umidità Quindi continuo a pensare ai cavi che dalla porta entrano alla macchina oppure una rottura dell'interruttore generale Grazie

 

In pratica = vi chiedo se per accedere alla curva cavi flessibili , ci arrivo da sotto, oppure se devo smontare l'interno portella ( acciaio ) da me evidenziato in rosso-

 

nb= sono foto non originale, ma credo aver reso l'idea TKS

a.jpg

b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi smontando nei punti della 2a foto ?

 

( L'interno in acciaio si chiama controporta per gli addetti al lavori si? )

Modificato: da stef99
testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, devi svitare quelle viti e poi sganciare la lamiera esterna. Dovrebbe venire via molto facilmente. Una volta fatto, nella parte inferiore ci sono i fili che ti serve controllare 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo captato il guasto al volo.... 1 filo del cavo flessibile da 11 poli con bruciatura verso le due lamiere( massa ) consumato ed interrotto- pure altri due fili a lato messi male- ho tagliato in due il pettine ed ora sto pensando di risolvere in qualche modo saldando i fili uno ad uno isolandoli con 1 pezzetto di tubetto termoretrattile. Impresa noiosa ma devo risolvere.....se avete qualche dritta.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo captato il guasto al volo.... 1 filo del cavo flessibile da 11 poli con bruciatura verso le due lamiere( massa ) consumato ed interrotto- pure altri due fili a lato messi male- ho tagliato in due il "piattone " ed ora sto pensando di risolvere in qualche modo saldando i fili uno ad uno isolandoli con 1 pezzetto di tubetto termoretrattile. Impresa noiosa ma devo risolvere.....se avete qualche dritta.... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Va bene  cosi  !  Agisci .

Domani proseguo....che dolore al collo la' in basso a lavorare....

 

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2022 alle 22:49 , Stefano Dalmo ha scritto:

Va bene  cosi  !  Agisci .

Grazie amici , il problema e' stato  risolto  ! Si uabc80 , ho lasciato quel poco di " gioco" necessario ai cavi per non tirarli, esatto! Comunque secondo la mia esperienza da appassionato i fili sciolti e non il piattone hanno meno probabilita' di rompersi....Il piattone dei fili risulta alla fine una " piatta dura".....i fili sciolti si adagiano dove meglio si "trovano"....  Grazie ancora!!!

Modificato: da Stefano Dalmo
Corretto errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

È bene applicare sui bordi delle lamiere un Nastro Isolante Telato per impedirne il contatto

con l' Isolamento dei Conduttori. 

Ciao, Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...