Vai al contenuto
PLC Forum


Rele' Finder


nerone68

Messaggi consigliati


... ed eccoci arrivati, dopo 26 post, a capirci qualcosa..... Forse, se parlavi chiaro dall'inizio...

Non puoi usare il relè che hai richiesto, perchè anche suddividendo su due circuiti il carico avresti comunque più di 10 ampere, quindi superi la portata del relè e lo bruci.

Sono 300 W, diviso 12 sono 25 ampere: anche se dividi esattamente a metà il numero dei faretti hai comunque almeno 12,5 A su ogni contatto.

Il circuito va comandato sul 220, e deve alimentare DUE trasformatori da 150 W, uno per ogni gruppo di faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Paolo :thumb_yello: .

x nerone

il relè che devi usare è il 26.02.08.230 (bobina 230V) come ti ha detto Paolo.

Ecco i collegamenti:

A1 - fase diretta

A2 - neutro di ritorno dai pulsanti

1 e 3 - fase diretta (puoi ponticellare con A1)

4 - fase in uscita che alimenta il primo trasformatore

2 - fase in uscita che alimenta il secondo trasformatore

Per il resto se hai altri problemi esponili.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre lo stesso schema che hai postato tu, solo che le uscite 4 e 2 vanno portate ai due trasformatori ai quali va portato anche 1 neutro per trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, non avevo visto lo schema che hai inviato, perchè stavo rispondendo alla domanda di nerone riguardo la possibilità di mandargli uno schema con la nuova situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un principiante, potete inserire nello schema anche i due trasformatori con relativo collegamento ai faretti?

ve ne sarei grato

grazie mille

ps. posso acquistare un solo trasformatore da 150w , aggiungendolo a quello che ho gia' (300w) o devo acquistarne due da 150 w?

Modificato: da nerone68
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

OK mi sono sbagliato lo faccio ora:

Premessa

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in

PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!
Link al commento
Condividi su altri siti

Nerone, ma non ti è capitato di pensare che i frequentatori di questo forum si siano stancati di risponderti?

39 messaggi per reperire e collegare un relè non ti sembrano eccessivi? :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente i forum servono per discutere e aiutare le persone in difficolta' su argomenti specifici e non .

mi sembra di essermi sempre comportato corettamente con qualsiasi persona del forum.

smettetela di farla tanto lunga ..... Ho chiesto sempre per favore , non ho mai puntato la pistola alle tempie di nessuno .

Non volete rispondere? nessuno vi obbliga .

in questo forumla parola 'umilta', per qualcuno e' sinonimo di arroganza a differeza di altri disponibile e gentilissimi.

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ci hai rimesso anche tu: hai esposto la tua richiesta con la pesantezza di un macigno... "ho bisogno un relè del tale tipo.." Se avessi detto tutto subito, ci saremmo risparmiati tutti un po' di tempo.

Lo schema ti è stato riproposto in diverse salse, persino in forma grafica coi colori dei fili... impegnati un poco anche tu, almeno. Come possiamo noi sapere com'è fatto il tuo/i tuoi trasformatori? Tu invece devi solo leggere sul tuo apparecchio dove sono gli ingressi 220 e le uscite a 12!

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente i forum servono per discutere e aiutare le persone in difficolta'
E allora??

Mi pare che in questo post ci siano entrambe le cose, ma da quel che scrivi sembra che vuoi accantonare il "discutere" e vuoi solo la soluzione bella e pronta.

smettetela di farla tanto lunga ..... Ho chiesto sempre per favore , non ho mai puntato la pistola alle tempie di nessuno

Spiacente ma da questa frase si deduce che forse non ti è ben chiaro il concetto di forum.

Non volete rispondere? nessuno vi obbliga
Su questo hai pienamente ragione.

Visto che la pensi così, ignora le risposte che ritieni superflue o polemiche, e approfondisci solo quelle che ti interessano....

A proposito, ho cercato di darti una mano nonostante non abbia gradito molto questa tua affermazione:

sei in grado di aiutarmi o no?
al tuo post numero 8...

o no? che vuol dire o no?

Ovvio che per te il forum si limita ad essere un pozzo di informazioni o di gente stupide che secondo te si sbatte al posto tuo per risolverti un problema....

spiacente ma per me non si tratta di questo!!

auguri per il tuo collegamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...