Vai al contenuto
PLC Forum


dividere casa su 2 contatori


ilgio80

Messaggi consigliati

ho due contatori da 6kw uno domestico ed uno aziendale.
ora ho casa con impianto fotovoltaico con batterie che va con il domestico.

siccome consumo tanto le batterie non fanno tempo a caricare e quindi consumo molta energia.
vorrei mettere un commutatore che se le batterie sono scariche mi prenda la corrente dall contatore aziendale.

cosa ancora meglio sarebbe suddividere le zone perchè ho visto che potrei sforare anche di tanto i 6kw perchè ho anche macchina elettrica, induzione, freezer, pompadicalore ecc....

mi date un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
19 ore fa, ilgio80 ha scritto:

Nessuno sa aiutarmi?

Non è permesso insistere per le risposte, se qualcuno ha la possibilità e il tempo di dare un aiuto lo farà sicuramente.

Mi permetto di farti notare che è vietato: utilizzare due contatori per un unica utenza (è permesso solo se alimenta un edificio attiguo e di proprietà), utilizzare energia aziendale per uso privato.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto sopra Roberto, commetteresti un illecito quantomeno fiscale. Il distributore di energia potrebbe elevarti un'ammenda anche molto salata. Per non parlare dell'Agenzia delle Entrate, alla quale il distributore è tenuto a segnalare l'abuso.

Modificato: da alex01rosso
Aggiunto Agenzia delle Entrate
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se l' Auto è intestata all' Attività, la puoi collegare al Contatore Aziendale, come gli

Ambienti adibiti a Laboratorio, Ufficio, e gli Impianti che vi sono ubicati, ad essa funzionali. 

In Ufficio puoi tenere anche un Frigo, ma certamente non il Piano ad Induzione ! 

Ciao,  Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, elettromega ha scritto:

😗sono contento che il senso civico prevalga .

più che il senso civico che non deve mancare è il fattore fiscale che viene travisato, primo non si può mettere due contatori su un'unità abitativa, secondo i contratti abitativi hanno una ragion d'essere anche a scopo fiscale, usare un contratto diverso vuol dire travisare l'uso dei contratti e travisare le deduzioni che si hanno su contratti di forma diversa derivanti da contesti diversi in cui sono applicati e ciò vuol dire evadere imposte a cui si dovrebbe sottostare, in pratica è un'evasione

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho chiesto all enel,

ho spiegato che è casa mia e voglio affiancare contatore aziendale per far andare macchinari aziendali.

loro sono usciti a vedere, ed hanno visto che è una casa, mi han fatto il preventivo e non hanno fatto una piega

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, ilgio80 ha scritto:

per far andare macchinari aziendali.

Se fosse così lo puoi fare dividendo in modo totale l’impianto privato da quello della ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...