Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con scart rgb su Mivar 14 M4


Drev

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sto scontrando con un problema che al momento non so come risolvere (o meglio, forse ho capito, ma spero di sbagliarmi).

Ho una playstation (la prima, la ps1) che collegavo fino a qualche giorno fa a questo televisore crt tramite un cavo composito che terminava con un adattatore composito-scart (questo tv ha solo la porta scart). Si vedeva a colori, ma volevo giocare anche con i giochi ntsc, quindi a 60hz. Questi ovviamente si vedevano in bianco e nero. 

Allora ho deciso di acquistare un cavo scart rgb vero e proprio, non tramite adattatore finale da composito, che di fatto di scart usava solo la porta. Tuttavia non si vede nulla, schermo nero e niente audio.

 

è un cavo scart abbastanza costoso https://www.retrogamingcables.co.uk/sony-av-accessories/PlayStation-1-RGB-SCART-CABLES/sony-playstation-1-2-ps1-ps2-rgb-scart-cable-lead . Visto il costo, presumo che li testino anche prima di spedirli.

 

Il televisore è stato usato da una persona che non lo ha mai spostato o aperto.

 

Purtroppo non ho altri televisori dotati di scart per testarlo, ma vuoi vedere che questo Mivar 14 M4 non accetta il segnale rgb tramite scart? Cosa ne pensate? Quale potrebbe essere il problema?

 

Tuttavia dallo schema presente sul manuale, in teoria dovrebbe poter ricevere il segnale RGB:

 

immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Drev ha scritto:

Purtroppo non ho altri televisori dotati di scart per testarlo, ma vuoi vedere che questo Mivar 14 M4 non accetta il segnale rgb tramite scart? Cosa ne pensate? Quale potrebbe essere il problema?

 

la domanda va postaa nella sezione TV, Mivar.

Te la sposto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Secondo me dovevi prendere questo, che va sulle PS1 senza modifica (cioè senza l'uscita CSYNC sul pin 20 della SCART).

quale sarebbe la differenza tra quello che hai linkato tu e quello che ho preso io (https://www.retrogamingcables.co.uk/sony-av-accessories/PlayStation-1-RGB-SCART-CABLES/sony-playstation-1-2-ps1-ps2-rgb-scart-cable-lead)?

 

Quello che hai linkato tu diceva che serviva per i PVM/BVM, per quello non l'ho preso in considerazione. La mia ps1 europea è modificata, se intendi che monta il chip per leggere anche i giochi ntsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale di sincronismo è estratto con apposito integrato ed inviato al pin 20 della SCART.

Poi c'è questa nota: CSYNC will also work on most regular modern television sets. 

e questa This CSYNC version has a sync separating circuit inside the SCART plug which achieves a CSYNC signal without modifying your PlayStation. This is attenuated with a 470 ohm resistor on the output.

Poi questo testo in un'altra pagina : For consoles which don't output composite sync for example the Original XboxSony Playstation, Super Nintendo PAL, Sega Saturn PAL and Nintendo Gamecube Pal we supply these cables with a built in sync separator circuit called an LM1881... e dove dopo dice "Or retrofit your existing RGB SCARTs with our Sync Blaster PCB, which incorporates an LM1881 sync separator board."

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Il segnale di sincronismo è estratto con apposito integrato ed inviato al pin 20 della SCART.

Poi c'è questa nota: CSYNC will also work on most regular modern television sets. 

e questa This CSYNC version has a sync separating circuit inside the SCART plug which achieves a CSYNC signal without modifying your PlayStation. This is attenuated with a 470 ohm resistor on the output.

Poi questo testo in un'altra pagina : For consoles which don't output composite sync for example the Original XboxSony Playstation, Super Nintendo PAL, Sega Saturn PAL and Nintendo Gamecube Pal we supply these cables with a built in sync separator circuit called an LM1881... e dove dopo dice "Or retrofit your existing RGB SCARTs with our Sync Blaster PCB, which incorporates an LM1881 sync separator board."

Ah cavolo, quindi dici che ho acquistato un cavo non adatto alla mia ps1? Comunque ho appena provato anche collegando la ps2 con lo stesso cavo e fa uguale: schermo nero, nessun suono. È normale o con la ps2 doveva andare?

Se riguarda tutte le PlayStation, non capisco il senso di fare questo cavo, che funziona appunto solo con PlayStation (le prime 2 e basta tra l'altro mi pare abbiano questa porta, dalla 3 in poi mi pare prevedano solo l'hdmi di base).

 

Secondo te quindi con l'altro cavo risolvo il mio problema? 

Modificato: da Drev
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho capito qual era il problema, il cavo sembrava entrato nella porta scart, in realtà non era correttamente inserito. Rispetto ad altri cavi scart, questo cavo risultava un po' stretto, quindi ho dovuto fare un po' forza per inserirlo, ma poi sono riuscito a farlo entrare nella porta scart di un altro tv lcd (l'ho provato anche su questo dispositivo). Poi ho riprovato sul crt facendo la stessa cosa, ora funziona. Era colpa della forma della porta scart sul cavo che è un po' stretta, ma ora che ho capito che era quello il problema, funziona.
La porta scart del mivar "balla" un po' dentro, quindi il cavo sembrava correttamente inserito, in realtà non lo era, mentre un altro cavo scart che ho provato si inseriva meglio (e funzionava), ma da fuori sembravano inseriti bene entrambi, perché la porta scart della tv non è ben visibile esternamente, ma è un po' "incassata" all'interno.
Era più banale di quel che pensavo, il problema è che per colpa della porta scart della tv, il cavo sembrava correttamente inserito, ma in realtà non lo era, ho dovuto forzarlo un pochino per farlo entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...