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Nakamichi cassette deck 1.5 sostituzione cinghia argano principale


mrbull

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Salve amici, La cinghietta dei capstan della piastra in oggetto, è da sostituire però in rete per capire come procedere, non ho trovato niente, a parte queste belle foto di un laboratorio professionale che ovviamente non mostrano come fare. Se qualcuno può darmi qualche dritta, su come procedere, lo ringrazio anticipatamente. Ho scaricato il manuale service ma forse non è completo perché della sostituzione delle cinghie non ve n’è traccia.              Il link delle fotohttp://libraaudiolaboratory.blogspot.com/2014/05/nakamichi-cassette-deck-1-riparazione.html

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Riccardo Ottaviucci

misura la lunghezza della cinghia vecchia tagliata,dividi per 3,14,la ordini un mm più stretta o due a seconda se il diametro è inferiore o superiore a 100mm. Mantieni la sezione. Questi consigli pratici da seguire

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Grazie per il consiglio Riccardo, al momento ho tolto il cover e si intravede con difficoltà, la cinghia  spezzata in più punti .  Il ricambio l’ho ordinato adatto e compatibile sulla Baia, ma purtroppo il mio problema una volta staccato il meccanismo come da manuale, è sapere cosa smontare sul meccanismo,  per accedere ai defunti resti della trentennale cinghietta. Purtroppo in rete  ho trovato ben poco. 

Modificato: da mrbull
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Ma la cinghietta è la n. 75 nell'esploso della meccanica ?

Guardando l'esploso della meccanica sembrerebbe che sia possibile rimuovere il supporto posteriore n. 79 su cui è fissato anche il motorino n. 78.

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Si credo di sì la cinghietta è la n. 75. Ho trovato questi due video, di cui quello del dr2, è molto più istruttivo e chiaro. Ad ogni modo il dr2, sembra avere lo stesso meccanismo del mio modello, quindi opterei di seguire questa procedura. Solo un’altra domanda alla fine del video, come si chiama la macchina con cui la piastra è testata e perché. Grazie.


 

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Il 20/1/2022 alle 11:41 , mrbull ha scritto:

come si chiama la macchina con cui la piastra è testata e perché.

Innanzitutto quello che non si vede: nel registratore c'é una cassetta test con una frequenza fissa di 440 Hertz (se ho capito bene), il cui segnale sinusoidale viene visualizzato dall'oscilloscopio digitale, che rileva anche la frequenza precisa. Perché? Quando cambi una cinghia va controllata - e spesso regolata - la velocità di scorrimento: nel video in questione non é stato necessario, a meno che il regista non abbia tagliato quella scena 😃

Se non hai l'attrezzatura adatta posso suggerirti un sistema empirico ma efficace. Procurati due supporti diversi dello stesso album: una cassetta originale, o registrata dalla piastra che stai riparando, e il relativo cd. Poi ascoltali insieme, facendoli partire in contemporanea, e ritocca la velocità della piastra finché non coincide il più possibile con quella del cd. Ovviamente qualità ed affidabilità dei supporti sono fondamentali per ottenere un risultato accurato.

 

PS Seguo spesso i video sul canale di 12voltvids, ma questo sistema di sostituzione cinghia non mi ha convinto molto... Facendo così é impossibile capire se la cinghia é montata correttamente o tocca da qualche parte. Inoltre la meccanica andrebbe ripulita dai residui di gomma lasciati dalla cinghia precedente.

Modificato: da j-man
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Il 23/1/2022 alle 19:34 , j-man ha scritto:

Inoltre la meccanica andrebbe ripulita dai residui di gomma lasciati dalla cinghia precedente.

Grazie, j-man per le risposte, faro tesoro dei tuoi consigli. Per la pulizia e rimozione dei residui appiccicosi della veccia cinghia squagliata che detergente-solvente si potrebbe usare? acetone, alcool potrebbero essere adatti allo scopo!

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Io ho sempre usato trielina o benzina avio, ma da tempo faccio fatica a trovarla in vendita. Lo smacchiatore che trovi al supermercato non é malaccio, ma non pulisce altrettanto bene, a mio parere.

L'alcool denaturato non basta, quello isopropilico é molto meglio ma non al livello della trielina. Invece sulle testine e sulle parti in plastica é perfetto.

Con l'acetone non mi sono mai trovato bene... forse era troppo diluito.

Invece ho ottenuto risultati sorprendenti lavando parti meccaniche impiastrate di gomma decomposta con acqua calda e pasta lavamani. Giuro! Provare per credere.

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  • 3 weeks later...

Salvi amici, ho montato la cinghia del capstan e quella del supply reel. Ho dovuto sudare non poco, a eliminare i pezzetti liquefatti e appiccicosi delle vecchie cinghie. Anche pulire le pulegge con il galletto, è stato scandalosamente difficoltoso. Inoltre, la situazione si è complicata perché, nello smontare la meccanica si è sganciata dalla sua sede la molla ferma cassetta del meccanismo particolare n. 60. Pensavo a torto a un semplice rimontaggio e a una funzione di poca importanza di quest’ultima, invece dopo tanti tentativi non si posizionava e credo che sia stata solo fortuna, se sono riuscito a rimontarla in modo corretto. Ad ogni modo, questa è stata la mia prima riparazione-manutenzione di un Deck, e anche se ho dovuto penare non poco per ripristinarlo, credo ne sia valso la pena, perché un Deck hi-fi di altissima qualità sonora, e spero di continuare ad ascoltarlo ancora per tanti anni.

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