Vai al contenuto
PLC Forum


Info circolazione


semplic8

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere una cosa abbastanza semplice ma mi incuriosisce.

 

Relativamente al circuito sanitario della caldaia, parlo solo dei sanitari e non dei radiatori.

Dal muro sotto la caldaia escono 2 tubi da 1/2 pollice.

Quello a dx è la fredda in ingresso quello a sx la calda in uscita dalla caldaia ed in ingresso al circuito sanitario di casa.

 

Chiudendo l'impianto di casa e svuotandolo aprendo i rubinetti, e svuotando la caldaia completamente, se stacco solo il flessibile dell'ingresso della fredda della caldaia e ci attacco un flessibile collegato ad una pompa e la metto in funzione l'acqua che viene pompata entra nella caldaia ed esce dal tubo della calda della caldaia ?

e se ho un rubinetto della calda in casa aperto esce da li?

Precisamente vorrei sapere se attaccassi una pompa all'ingresso della fredda della caldaia e la mettessi in funzione il liquido che circola passa per la caldaia

ed esce direttamente dal tubo della calda andando nel circuito sanitario della calda di casa?

 

In questo modo potrei generare un circuito chiuso?

 

Grazie 1000.

 

 

 

 

Grazie

 

 

Modificato: da semplic8
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, semplic8 ha scritto:

vorrei sapere se attaccassi una pompa all'ingresso della fredda della caldaia e la mettessi in funzione il liquido che circola passa per la caldaia

ed esce direttamente dal tubo della calda andando nel circuito sanitario della calda di casa?

 

Si 

4 ore fa, semplic8 ha scritto:

In questo modo potrei generare un circuito chiuso

Per essere chiuso deve tornare nella pompa, ed è la stessa domanda che hai fatto nell'altra discussione 

Dovresti togliere il rubinetto per evitare che quello che scrosti dai tubi te lo tappa o rovina

Stai attento ai prodotti che metti che sono tossici

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, robertice ha scritto:

Si 

Per essere chiuso deve tornare nella pompa, ed è la stessa domanda che hai fatto nell'altra discussione 

Dovresti togliere il rubinetto per evitare che quello che scrosti dai tubi te lo tappa o rovina

Stai attento ai prodotti che metti che sono tossici

 

Ciao e grazie per le risposte.

Scusate se ho ripetuto distrattamente la domanda, ma dato che si sono metto un'immagine per spiegarmi meglio.

Dalla lettera C entra acqua fredda nella caldaia, dalla lettera B entra acqua nel tubo a muro dopo che la caldaia l'ha riscaldata.

Quello che vorrei farei io è questo:

1) chiudere "ingresso acqua appartamento"

2) svuotare impianto appartamento di casa aprendo miscelatori sia calda che fredda e poi chiuderli tutti, io ho i miscelatori a casa

3) svuotare la caldaia

4) smontare il flessibile, B che dalla caldaia arriva a muro

5) fissare a muro dove ho staccato B un altro flessibile che collegherò ad una pompa lato mandata

6) aprire uno miscelatore lato calda in casa e far partire la pompa caricata di liquido disincrostante

7) raccogliere quello che esce con un contenitore dal miscelatore aperto

😎 ripetere l'operazione, punto 6 e 7,  per ogni miscelatore.

 

In alternativa ai punti 6 e 7 mettere un flessibile di raccolta attaccato al miscelatore aperto lato calda che va alla pompa e far circolare il liquido disincrostante

per un po, magari con delle pause.

 

Il liquido che vorrei usare è questo: https://www.sentinelprotects.com/it/prodotti/impianti-di-riscaldamento/sentinel-calsanit

spero si possa mettere il link.

 

Eventualmente potrei fare un test per verificare la pressione dell'acqua lato calda? Se si come?

Dopo aver fatto le operazioni 1 2 e 3, se stacco il flessibile che va da C al muro e collego un flessibile che dal muro(C) arriva al tubo muro(B), ovviamente dopo avere scollegato anche quest'ultimo, ed apro "ingesso generale appartamento" e poi 1 ad 1 apro i miscelatori di casa lato calda potrei verificare la pressione? In questo modo per avere la certezza che ci sia un'ostruzione nei tubi calda?

 

 

Che cosa ne pensate? grazie mille.

 

 

 

 

 

I01.jpg

Modificato: da semplic8
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si può fare ed era già chiaro da prima, ma devi spingere in modo continuo con una pompa che abbia il serbatoio di ripresa dove devi reimmettere quello che esce dal rubinetto della calda, quindi devi mettere acqua e il prodotto nelle percentuali indicate nel serbatoio e fai girare tutto per i tempi indicati

Ti rendi conto di come migliora guardando il flusso del ritorno nel serbatoio o se vuoi puoi mettere un manometro all'uscita della pompa.

Il prodotto che ha messo non lo conosco ma dice che alla fine non serve neutralizzarlo 

Se ti colleghi nel punto B fai solo la parte dell'impianto fino al rubinetto da dove scarichi senza caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, robertice ha scritto:

Si si può fare ed era già chiaro da prima, ma devi spingere in modo continuo con una pompa che abbia il serbatoio di ripresa dove devi reimmettere quello che esce dal rubinetto della calda, quindi devi mettere acqua e il prodotto nelle percentuali indicate nel serbatoio e fai girare tutto per i tempi indicati

Ti rendi conto di come migliora guardando il flusso del ritorno nel serbatoio o se vuoi puoi mettere un manometro all'uscita della pompa.

Il prodotto che ha messo non lo conosco ma dice che alla fine non serve neutralizzarlo 

Se ti colleghi nel punto B fai solo la parte dell'impianto fino al rubinetto da dove scarichi senza caldaia

Aprendo il primo rubinetto si ma poi chiudendolo e passando agli altri dovrei ottenere sempre uscita di liquido pulente da rimandare sempre alla pompa.

Preferirei tentare la sola pulizia dei tubi dell'acqua calda perché l'acqua viene calda ma mi sono accordo che è leggermente diminuita la quantità.

 

Al muro (B) vorrei attaccare una presa femmina da 1/2 e fare arrivare il tubo alla mandata della pompa e caricarla di quel prodotto,

Ne parlano bene. Mi puoi o sai suggerire altri buoni prodotti per fare questo lavoro?

Grazie

 

 

 

Modificato: da semplic8
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, semplic8 ha scritto:

Mi puoi o sai suggerire altri buoni prodotti 

Io uso Foridra ma puoi Chiedere a una rivendita di materiale idraulico della tua zona e vedere cosa hanno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Si si può fare ed era già chiaro da prima, ma devi spingere in modo continuo con una pompa che abbia il serbatoio di ripresa dove devi reimmettere quello che esce dal rubinetto della calda, quindi devi mettere acqua e il prodotto nelle percentuali indicate nel serbatoio e fai girare tutto per i tempi indicati

Ti rendi conto di come migliora guardando il flusso del ritorno nel serbatoio o se vuoi puoi mettere un manometro all'uscita della pompa.

Il prodotto che ha messo non lo conosco ma dice che alla fine non serve neutralizzarlo 

Se ti colleghi nel punto B fai solo la parte dell'impianto fino al rubinetto da dove scarichi senza caldaia

Aprendo il primo rubinetto si ma poi chiudendolo e passando agli altri dovrei ottenere sempre uscita di liquido pulente da rimandare sempre alla pompa.

Preferirei tentare la sola pulizia dei tubi dell'acqua calda perché l'acqua viene calda ma mi sono accordo che è leggermente diminuita la quantità.

 

Al muro (B) vorrei attaccare una presa femmina da 1/2 e fare arrivare il tubo alla mandata della pompa e caricarla di quel prodotto,

Ne parlano bene.

Devo provare.

 

 

Modificato: da semplic8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, forse oggi riesco a fare le prove.

Vorrei chiedervi un altro aiuto.

Posto delle foto e spiego(spero):

 

la prima foto in bianco e nero è lo schema tecnico della mia caldaia.

Nella prima a colori ho evidenziato in giallo i dadi piccoli ed in blu uno grande

Nella seconda solo i due dati in giallo che sono gli altri capi dei 2 tubicini precedenti

Nella terza ho sottolineato i 4 dadini dei tubi e con un rettangolo il dado più grande che si vede nella prima foto in blu cerchiato.

Ora nel manuale è presente una sezione relativa alla pulizia del filtro dell'acqua fredda.

Il filtro dell'acqua fredda è quello con numero 19 nella foto in bianco e nero.

 

Questo lo riporta il manuale:

image.png.5d5536231bcbcc3ef879aaa7e5db688f.png

 

Ora vi chiedo, per pulire il filtro devo allentare i 4 dadini che tengono i tubi e svitare il dado grande che nella prima foto a colori è cerchiato in blu?

Il filtro sta al suo interno(19)? Ma è cosi piccolo?

 

Grazie 1000

 

 

 

 

P04.thumb.jpg.dc849343d463f5b3ac54745d1a442fc5.jpgP03x.thumb.jpg.6cb3f0a7e6e9c5acf8c045b3bde52f02.jpgP02x.thumb.jpg.60df4810281ba639d65a5c901c0faef9.jpgP01x.thumb.jpg.c2277743d18b92d7684219203d2455eb.jpg

Modificato: da semplic8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, forse oggi riesco a fare le prove.

Vorrei chiedervi un altro aiuto.

Posto delle foto e spiego(spero):

P04.thumb.jpg.dc849343d463f5b3ac54745d1a442fc5.jpgP03x.thumb.jpg.6cb3f0a7e6e9c5acf8c045b3bde52f02.jpgP02x.thumb.jpg.60df4810281ba639d65a5c901c0faef9.jpgP01x.thumb.jpg.c2277743d18b92d7684219203d2455eb.jpg

Appena terminata la prova.....saltando la caldaia la pressione arriva.

Comprerò un nuovo scambiatore.

 

Ma è possibile sostituire i tubi al L di rame con dei normali flessibili? Sono davvero scomodi da montare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qualcuno che mi sa rispondere? Grazie di nuovo

 

 

Buongiorno a tutti, forse oggi riesco a fare le prove.

Vorrei chiedervi un altro aiuto.

Posto delle foto e spiego(spero):

P04.thumb.jpg.dc849343d463f5b3ac54745d1a442fc5.jpgP03x.thumb.jpg.6cb3f0a7e6e9c5acf8c045b3bde52f02.jpgP02x.thumb.jpg.60df4810281ba639d65a5c901c0faef9.jpgP01x.thumb.jpg.c2277743d18b92d7684219203d2455eb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...