Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto riscaldamento e raffrescamento nuova costruzione zona climatica D


bios85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da oggetto sto cercando dei consigli per la scelta del tipo di riscaldamento e raffrescamento da applicare alla mia futura casa ancora in fase di progettazione.
La casa è disposta su tre livelli più sottotetto, trascurando il livello 0 (garage) e sottotetto non riscaldato, la superficie da scaldare sarà circa 120 mq! La disposizione dovrebbe essere, al primo livello, zona giorno mentre al secondo livello zona notte.
Non sono un esperto di termotecnica ma mi occupo di tutt'altro, sto cercando di studiare questo argomento per cercare di capire cosa è meglio fare per la mia abitazione. A tal proposito, volevo chiedervi dei consigli su quale potrebbe essere una possibile strada.
Io sarei intento nel realizzare un impianto radiante a pavimento con pompa di calore come riscaldamento, mentre per il raffrescamento al momento ho solo confusione e non riesco a capire quale potrebbe essere la tecnica giusta da accostare al radiante (predisposizione per ventilconvettori???)!
Un'altro aspetto che sto cercando di capire è la parte economica che riguardano tali tipologie di impianti, sarebbe comodo un riferimento reale per capire quali possano essere i costi.
La casa sarà costruita in calabria, provincia di cosenza, a circa 400 m sul livello del mare ma comunque non lontano dalla costa. L'abitazione è libera da tutti i lati, tranne per il livello 0 che è interrato, esposta al sole per tre lati, un'intera falda del tetto sarà esposta a sud quindi appena avrò la possibilità potrò installare un impianto fotovoltaico.
Qualcuno a voglia di consigliarmi qualche possibile strada, magari indicandomi qualche prodotto o soluzione da studiare?
Ancora non ho avuto modo di contattare un asperto locale per valutare il tutto, ma vorrei arrivare in quel momento con un minimo di preparazione e qualche soluzione valida in mente.