Vai al contenuto
PLC Forum


Info Predisposizione Termocamino


Lighter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo pavimentare casa ma prima di farlo mi sto assicurando di realizzare tutti gli impianti che mi servono (o le predisposizioni che mi serviranno).

In questi giorni stavo pensando che, in futuro, potrei installare un termocamino da collegare all'impianto di riscaldamento esistente a radiatori, pertanto mi sono chiesto quali fossero le tubature da portare nel luogo di installazione.
Quindi la domanda agli esperti è: quali impianti devo portare nel luogo di installazione prima di coprire tutto pavimentando? Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, bisogna portare i tubi di mandata e ritorno dal termocamino (o meglio dallo scambiatore montato in prossimità di esso) alla colonna esistente tra caldaia e collettore, un tubo di acqua fredda che alimenta il vaso di espansione aperto del termocamino,  una canalina elettrica tra caldaia attuale (o valvola di zona) ed esso, e ovviamente una canalina elettrica per l'alimentazione della centralina. Comunque oltre che "portare" i tubi di mandata e ritorno, visto che sei in fase di ristrutturazione, sarebbe bene collegarli già all'impianto esistente e lasciarli in una nicchia ricavata nel muro dopo averli tappati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...