Vai al contenuto
PLC Forum


3 Interruttori + relè + luci in serie. Dubbi...


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di collegare le luci esterne di casa mia (5 punti luce) con interruttore a relè che le accenda tutte contemporaneamente.

Attualmente 3 sono sotto 2 deviatori e altre 2 sono sotto un singolo interruttore.


Pensavo di usare un relè con uno schema come questo:

schema-elettrico-rel%C3%A8-collegamento-

 

 

Tuttavia volevo sapere: i carichi (le luci) posso collegareli in serie a cascata?

Oppure se ho bisogno di un relè che abbia anche 5 uscite, una ciascun carico?

 

Grazie in anticipo!!! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, das873 ha scritto:

(le luci) posso collegarle in serie a cascata?

Se l'accensione dei 5 punti luce rimane unica puoi collegarle tutte assieme, e gestirle come da schema che hai postato.

 

Se invece intendi tenerle separate e comandarne due da un comando, e tre da un altro, (per esempio) in uscita al Finder devi mettere un relè con bobina 220 volt AC, a due scambi uno per accensione, altrimenti non puoi accendere un gruppo da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, das873 ha scritto:

 i carichi (le luci) posso collegareli in serie(*) a cascata(#) 

(*) In Serie è il Collegamento in cui, ad es. nelle Luminarie, 10 lampade uguali da 24V vengono

giuntate in modo da formare un unico Ramo e solo ai 2 estremi si dà Alimentazione 230 V. 

(#) nel Collegamento in Cascata i 2 Fili dei 230V arrivano al 1° Utilizzatore, da cui ripartono altri

2 Fili verso il successivo

Hai già 2 gruppi, quindi se sono sotto lo stesso Magnetotermico puoi partire per ognuno di essi

con un filo dal Morsetto 2 del medesimo relè e l' altro dal Neutro. 

Buon lavoro, Ciao ! 

Modificato: da piergius
Errori battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! (Scusate il ritardo... mi ero perso la notifica...)


@patatino59

Si... l'idea è proprio di comandarle tutte insieme accendendole da uno qualsiasi dei 3 interruttori.

 

@piergius

Si... mi sa che ho fatto confusione... si credo che la mia situazione sia "a cascata". ☺️
Se ho capito bene, dunque, dal'uscita del relè dovrei andare al primo punto luce con il neutro e il nero (cioè filo interrotto che viene dal moretto 2 del relè come sopra), poi uscire dal punto luce ed andare al secondo e così via fino all'ultimo? E' giusto il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

@piergius

Qui sotto sarebbe lo schema in serire che dicevi, giusto

 

71rRueGVmKL._SL1500_.jpg

In questo caso le luci si dipartono tutte dallo stesso filo nero che proviene dal relè. Ci sono pregi o difetti rispetto allo schema a cascata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbandoniamo il concetto di Serie, che come già detto riguarda Luminarie e simili. 

Il 2° schema che hai allegato è generico per tutta la Serie 26.01xxxx.

Le Lampade sono collegate in Parallelo, cioè tutte e due ricevono i 230V tramite il Nero e il Blu

(Se nei pressi di tutti i Pulsanti è disponibile la Fase

Lo schema da utilizzare, simile al 1° che hai allegato,è il seguente :

spazioinwind.libero.it/lucefacile/immagini/Pulsante e rele.GIF 

Dove le 2 Lampade simboleggiano i 2 Gruppi già esistenti.) 

Se tutti i Pulsanti sono in prossimità del Neutro, ad es. si trovino vicino alle Lampade,

lo schema sarà quello pubblicato da ROBY 73

Buon lavoro, Ciao ! 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...