Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto pannellino weintek scopo didattico


G.esse

Messaggi consigliati

buonasera, vorrei acquistare un pannellino weintek da implementare in tia portal e vorrei sapere come muovermi a livello sw. Il software weintek e compreso con il pannellino o si scarica a parte? Per importartarlo nel progetto tia in come si fa? 

Ho una1200 eth base grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non conosco più di tanto l hmi da te citato, io per rapidità utilizzo gli originali Siemens perc he non replicando lo stesso progetto, non vale la pena utilizzare terze parti primo perché i due progetti sono slegati e in caso di problemi la prima cosa che ti senti dire hai fatto un minestrone e non sai mai perché qualcosa non funziona.

Esempio a me è piaciuto il kite come hmi alternativo, sw di sviluppo gratis e pannelli economici ma funzionanti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software è gratuito, lo puoi scaricare dal sito tecnobi che è anche il rivenditore.

Per usarlo con il 1200 configuri il software Weintek inserendo nell’apposita configurazione plc 1200/1500 indirizzamento assoluto e inserisci l’indirizzo ip del plc.

Io sul tia creo una db che contiene tutte le variabili che andranno sull’hmi, questa db deve essere assolutamente non ottimizzata, fatto ciò la esporti e poi importi lo stesso file sul software Weintek.
Da qui inizi la tua stesura e ti troverai tutte le variabili.

Importante sul plc devo abilitare la comunicazione put get.

 

Ho fatto una spiegazione molto rapida ma non è difficile, nel sito tecnobi trovi tanti video in cui spiegano tutto per la configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Esempio a me è piaciuto il kite come hmi alternativo, sw di sviluppo gratis e pannelli economici ma funzionanti.

molto meglio i weintek 😄

 basta scaricare il sw che è gratis (previa registrazione) , non serve acquistare il pannello perché il simulatore online ,"simula" perfettamente il pannello.

dal sito si scaricano tutti manuali che ti servono e tanti progetti da utilizzate per imparare o come base per applicazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lelos ha scritto:

molto meglio i weintek 😄

 basta scaricare il sw che è gratis (previa registrazione) , non serve acquistare il pannello perché il simulatore online ,"simula" perfettamente il pannello.

dal sito si scaricano tutti manuali che ti servono e tanti progetti da utilizzate per imparare o come base per applicazioni 

Confermo e mi sa che in confronto a Siemens spendi la metà e se vuoi hai già la teleassistenza sul pannello HMI, il progetto ovviamente lo fai su software Weintek liberamente scaricabile da sito Weintek previa registrazione, sulla grafica presente puoi scaricare dal sito molte grafiche desiderate. Gli ultimi pannelli della serie cmT sono molto più performanti degli altri e hanno molte funzionalità tipo la riproduzione del progetto presente sul pannello su altre 10 postazioni client che abbiano installato il software guatuito cllient cmTViewer che può girare su Windows, Android o IOS, basta che sia collegato sulla medesima rete locale del pannello o in telassistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

In un contesto lavorativo, c'è da valutare bene se il Weintek fa veramente risparmiare.
Facciamo un passo indietro. I pannelli Weintek sono ottimi, ed hanno un prezzo molto inferiore a quelli dei più noti marchi.
Ma, quando si lavora, al costo dell'hardware si deve aggiungere anche il costo del tempo di sviluppo.
Per fare il confronto con Siemens, i pannelli costano davvero cari, ma poi ti trovi tutto integrato nello stesso progetto, con variabili condivise (e, se modifichi variabili nel PLC, nel HMI tutto va a posto in automatico), ed il risparmio di tempo di sviluppo rispetto ad un pannello di terze parti, è notevole.

Il vero vantaggio nell'utilizzo di HMI "altri" si ha solo se si fanno progetti molto simili, ed il maggior tempo di sviluppo viene così spalmato su diversi lavori.

 

Ma qui si parla di "scopo didattico" e, per questo scopo, a mio avviso il Weintek è un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Per fare il confronto con Siemens, i pannelli costano davvero cari, ma poi ti trovi tutto integrato nello stesso progetto, con variabili condivise (e, se modifichi variabili nel PLC, nel HMI tutto va a posto in automatico), ed il risparmio di tempo di sviluppo rispetto ad un pannello di terze parti, è notevole.

batta volevo informarti che non è più così rognoso,

fino a poco tempo fa non era possibile e il passaggio delle varibaili da PLC a pannello era la cosa più rognosa, ultimamente è stata impementata la possibilità con PLC in connessione sulla rete locale di caricare direttamente dal PLC on line le varibili necessarie al progetto HMI di Weintek, perciò è quasi come avere il progetto in TIA soltanto che lo hai sul software Weintek, è vero è solo possibile se hai diponibile in connessione il PLC ma non è poi male anche così, è ovvio che se devi sviluppare il progetto senza l'hardware c'è qualche perdita di tempo in più ma puoi comunque recuperare la variabili PLC direttamente dal progetto TIA con estensione ap* appena compilato, diciamo se usi TIA anche per il pannello è uno spasso con Weintek non è poi così male, speriamo che la Cina non decida di andare ai ferri corti con Taiwan altrimenti non si sa che succede con Weintek...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

In un contesto lavorativo, c'è da valutare bene se il Weintek fa veramente risparmiare.
Facciamo un passo indietro. I pannelli Weintek sono ottimi, ed hanno un prezzo molto inferiore a quelli dei più noti marchi.
Ma, quando si lavora, al costo dell'hardware si deve aggiungere anche il costo del tempo di sviluppo.
Per fare il confronto con Siemens, i pannelli costano davvero cari, ma poi ti trovi tutto integrato nello stesso progetto, con variabili condivise (e, se modifichi variabili nel PLC, nel HMI tutto va a posto in automatico), ed il risparmio di tempo di sviluppo rispetto ad un pannello di terze parti, è notevole.

Il vero vantaggio nell'utilizzo di HMI "altri" si ha solo se si fanno progetti molto simili, ed il maggior tempo di sviluppo viene così spalmato su diversi lavori.

 

Ma qui si parla di "scopo didattico" e, per questo scopo, a mio avviso il Weintek è un'ottima scelta.

 

Scusami io non discuto sui plc ma tra i pannelli weintek e i siemens c'è un abisso. Aldilà del prezzo veramente spropositato di siemens,  weintek ha una luminosità e un contrasto ( a mio parere naturalmente) che sono un altro mondo. Ormai, furbescamente, l'importazione di variabili proprio con siemens è quasi pari al fatto di avere tuttio su tia portal (e poi parliamoco chiaro una volta impostate tutte le variabili che vuoi monitorare quante volte cambi le pagine HMI di un progetto?). In più anche il modello più infimo da 4", oltre che la porta ethernet ha un paio di seriali 232 o 485 che più di una volta mi hanno salvato la vita e mi hanno permesso di controllare ad esempio un inverter in modbus rtu senza dover aggiungere interfacce analogiche al plc. Per di più le seriali hanno una configurazione che sfiora l'inverosimile da quanto è facile e con un trasferimento continuo (o ad eventi se si vuole risparmiare sulle risorse e il progetto lo consente) fa da gateway tra plc e apparecchiatura seriale.....Dulcis in fundo con una manciata di euro hai telecontrollo con anche pass&trough TCP/IP e seriale senza parlare che con un altra manciata infima di euro (non per tutti i modelli però) hai la licenza codesys per trasformare HMI in plc abbinando le schede di I/O in rete TCP o seriali che tu voglia. Quest'ultima soluzione ad esempio, per le piccole configurazioni o piccoli progetti è fenomenale dato anche l'abbassamento continuo del costo a punto di ingresso uscita per quel tipo di moduli.

IMHO weintek è avanti anni luce rispetto a siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho usato solo una volta ma non l'ho trovato così esaltante, anche il software l'ho trovato vecchio, ma ripeto l'ho usato poco o niente contro un uso continuo dei siemens.

Il migliore è sempre quello che uno usa di più e che conosce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato. Io non disprezzo Weintek, anzi, sono il primo a sostenere che ha un rapporto qualità/prezzo che è forse il migliore che conosco.
Detto questo però, i pannelli Siemens li potete criticare per il prezzo, ma non per la qualità.
E il fatto di avere tutto integrato in un unico progetto non si riduce alla semplice importazione delle variabili, ma va ben oltre.
Poi, a dirla tutta, se c'è una cosa che del Weintek non mi soddisfa, è proprio la programmazione.

 

2 ore fa, Lucky67 ha scritto:

e poi parliamoco chiaro una volta impostate tutte le variabili che vuoi monitorare quante volte cambi le pagine HMI di un progetto?

Ma mi aggiungi un pulsante per fare quella roba lì?
Mi metteresti anche una spia di come è messa quella roba la?
Mi metti un selettore per cambiare il funzionamenbto di quel motore?
Mi aggiungi la temperatura di quella zona lì?

 

Le variabili si cambiano di continuo. E, quando sei sicuro di aver soddisfatto tutte le richieste del cliente, il cliente avanzareà ancora altre 10 richieste. Ma non tutte in un colpo solo, no, sempre una alla volta.
Io faccio largo uso dei "Tipi di dati" e, se nel HMI ti porti dentro una struttura basata su un "Tipo di dati" (basta un copai/incolla, o trascinare con il mouse), le variabili che modifichi o aggiungi nel "Tipo di dati", oltre che nel PLC te le ritrovi già anche nel HMI.
Chiaro che se lavoro con pannelli di terze parti non posso pretendere la stessa flessibilità ma, minore flessibilità, girala come vuoi, significa perdita di tempo.

Recentemente ho messo le mani ad un mio progetto sviluppato con Simatic Manager e WinCC Flexible 2008. Sto parlando di due sistemi già parzialmente integrati. Be', non hai idea di quanto mi sia mancata l'integrazione che c'è nel TIA, e di quanto tempo abbia impiegato per fare ciò che nel TIA avrei fatto in pochi secondi.
A me, sinceramente, risparmiare 1000-1500 euro sul pannello operatore se poi ci devo perdere più tempo per sviluppare il software, non sembra un grande affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, batta ha scritto:

Io faccio largo uso dei "Tipi di dati" e, se nel HMI ti porti dentro una struttura basata su un "Tipo di dati" (basta un copai/incolla, o trascinare con il mouse), le variabili che modifichi o aggiungi nel "Tipo di dati", oltre che nel PLC te le ritrovi già anche nel HMI.
Chiaro che se lavoro con pannelli di terze parti non posso pretendere la stessa flessibilità ma, minore flessibilità, girala come vuoi, significa perdita di tempo.

con gli ultimi sviluppi di Weintek fai tutto ciò direttamente se hai il pannello on line, praticamente vedi le strutture di dati presenti in pratica quello che fai con TIA tramite la funzione "Prendi info Tag"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leleviola ha scritto:

con gli ultimi sviluppi di Weintek fai tutto ciò direttamente se hai il pannello on line

Ho capito, ma quando mai ti capita di sviluppare il programma con l'hardware a disposizione? Io, soprattutto la cpu, di solito la vedo quando inizio il collaudo.
E il "tutto integrato" non si limita solo alle variabili.
Poi, io apprezzo Weintek come qualità costruttiva, ma il software non è che mi entusiasmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Poi, io apprezzo Weintek come qualità costruttiva, ma il software non è che mi entusiasmi.

si è vero il software non è il massimo, è migliorato tanto ma per fare un esempio la sola cosa di non poter fare il copia/incolla delle varie pagine è uno dei limiti o banlità che trovo, comunque sapendoli usare si fa delle buone cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2022 alle 19:55 , Mister_X_ ha scritto:

Il software è gratuito, lo puoi scaricare dal sito tecnobi che è anche il rivenditore.

Per usarlo con il 1200 configuri il software Weintek inserendo nell’apposita configurazione plc 1200/1500 indirizzamento assoluto e inserisci l’indirizzo ip del plc.

Io sul tia creo una db che contiene tutte le variabili che andranno sull’hmi, questa db deve essere assolutamente non ottimizzata, fatto ciò la esporti e poi importi lo stesso file sul software Weintek.
Da qui inizi la tua stesura e ti troverai tutte le variabili.

Importante sul plc devo abilitare la comunicazione put get.

 

Ho fatto una spiegazione molto rapida ma non è difficile, nel sito tecnobi trovi tanti video in cui spiegano tutto per la configurazione.

Grazie per le informazioni, ho pensato a weintek perché a scopo didattico e sempre un modo per iniziare a fare qualcosa con hmi e volevo limitare la spesa, proveró grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2022 alle 00:26 , leleviola ha scritto:

di non poter fare il copia/incolla delle varie pagine è uno dei limiti o banlità che trovo

 

In che senso scusa? Io faccio copia incolla di intere pagine sia all'interno dello stesso progetto sia da progetti diversi! Non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G.esse ha scritto:

e sempre un modo per iniziare a fare qualcosa con hmi e volevo limitare la spesa, proveró grazie!

Per limitare la spesa e per uno scopo didattico, visto che hai già il TIA portal ricordati che puoi simulare l'hmi collegato sia ad un plc fisico sia ad un plc anche lui simulato.

Questo è un grosso vantaggio il fatto di non aver bisogno dell'hardware riusciamo a vedere i risultati di come funzionano i sistemi immediatamente, addirittura riusciamo a fare i FAT in ufficio senza dover andare dal quadrista ed addirittura in remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucky67 ha scritto:

 

In che senso scusa? Io faccio copia incolla di intere pagine sia all'interno dello stesso progetto sia da progetti diversi! Non capisco...

nel senso che se hai due progetti diversi la singola pagina di un progetto non è selezionabile come copia per poi incollarla in un altro progetto, devi sezionare tutti gli elementi della presenti nella pagina da copiare e poi incollarli per progetto di destinazione ovviamente devi prima aver creato le singole pagine con le varie caratteristiche nel progetto di destinazione e poi incollarvi gli elementi presenti, in parole povere nell'albero dellle pagine progetto la voce pagina non è copiabile per la funzione incolla sul progetto destinazione,

dirai cosa da poco ma quando hai da importare diverse pagine da un progetto all'altro devi prima crearti le pagine destinazione e poi incollarvi gli elementi presenti nel progetto sorgente, non si può avere tutto... magari tra un po' sarà possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

Per limitare la spesa e per uno scopo didattico, visto che hai già il TIA portal ricordati che puoi simulare l'hmi collegato sia ad un plc fisico sia ad un plc anche lui simulato.

Questo è un grosso vantaggio il fatto di non aver bisogno dell'hardware riusciamo a vedere i risultati di come funzionano i sistemi immediatamente, addirittura riusciamo a fare i FAT in ufficio senza dover andare dal quadrista ed addirittura in remoto.

questo è un grande vantaggio di TIA simuli tutto senza avere niente, vantaggio non da poco sempre da tenere in considerazione, scusami @acquaman a cosa ti riferisci riguardo a i FAT? Adesso non riesco a capire

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Factory Acceptance Testing è il test delle logiche che viene fatto simulando l'impianto, è uno degli step che viene fatto nel processo, prima di iniziare il commisioning.

E' importante soprattutto perchè di solito passato il FAT viene sbloccato una trance di pagamenti🤑🤑🤑🤑

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

E' importante soprattutto perchè di solito passato il FAT viene sbloccato una trance di pagamenti🤑🤑🤑🤑

Ah noe! Comunque anche tu travolto dalla voglia di inglesismi.... Va beh se ne impara sempre di nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

No, visto il livello del mio inglese direi di no, ma tutti lo chiamano così, tra l'altro non mi ricordo mai cosa abbrevia e mi tocca googlarlo tutte le volte.😁

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, leleviola ha scritto:

dirai cosa da poco ma quando hai da importare diverse pagine da un progetto all'altro devi prima crearti le pagine destinazione e poi incollarvi gli elementi presenti nel progetto sorgente, non si può avere tutto... magari tra un po' sarà possibile

 

Sarà forse perchè io non ho progetti ciclopici e in un progetto posso avere circa una trentina di pagine e se devo fare un copia incolla come lo hai giustamente descritto tu non mi pare una catastrofe universale.

comunque giustamente ognuno opta per quello che vede più congeniale per lui. Unica cosa curiosa: abbiamo un agente tedesco che per vendere le macchine in Germania e Svizzera ci ha "imposto" i plc Siemens e da lì non si è voluto scostare mentre ha ammesso che i pannelli weintek sono migliori e li ha passati come "vendibili"...che stiano per cedere anche loro??? 😁😁

 

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Lucky67 ha scritto:

comunque giustamente ognuno opta per quello che vede più congeniale per lui.

vero, quello che ti risolte il problema è quello che per ognuno di noi è il migliore.

comunque non riesco a capire come faccia, chi non usa Siemens, a fare macchina ,.impianti ...,ecc...... 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2022 alle 12:08 , acquaman ha scritto:

che puoi simulare l'hmi

Si avevo provato a fare qualcosa con il sim , quindi e la stessa cosa dici? 

Mi piacerebbe avere qualcosa di fisico ed esterno a siemens anche per provare a configurare il sistema..

Se tecnobi citato da @Mister_X_Mister_X_si trova a sassuolo mi e vicino.

i prezzi di un base weintek quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, G.esse ha scritto:

Si avevo provato a fare qualcosa con il sim , quindi e la stessa cosa dici?

Si è la stessa cosa, ed è' una possibilità, tu sei libero di scegliere quello che preferisci.

Il sim può essere una base di partenza a costo 0, impari a programmare un hmi, le varie funzioni, ricette gestione allarmi ed altre funzioni simili in tutti gli HMI e poi decidere un eventuale acquisto.

Impari comunque a programmare dei pannelli siemens, che piacciano o meno sono sempre di alto livello.

Inoltre visto che lo fai a scopo didattico potresti imparare ad usare i nuovi pannelli unified, che dovrebbero diventare il futuro degli HMI siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...