Vai al contenuto
PLC Forum


Problema striscia LED si spegne quando avvio il motore!!


Sterling

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo problema: ho acquistato dei battitacco illuminati (led) per la mia auto e funzionano perfettamente... il problema nasce non appena accendo il motore, i battitacco si spengono. Accendendo solo il quadro funzionano normalmente.

Il collegamento l'ho fatto in parallelo ai fili che alimentano le luci vano piedi, quindi si accendono quando apro gli sportelli e si spengono quando chiusi. 

Aggiungo anche che le luci vano piedi dove mi sono collegato, rimangono accese anche con auto in moto, a differenza dei battitacco!!

Avete qualche consiglio su come risolvere questo inconveniente? 

Grazie come sempre 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sterling

    60

  • maxmix69

    26

  • DavidOne71

    20

  • reka

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Probabilmente invece di collegare il negativo al (-) della batteria, o al telaio, lo hai collegato ad un ritorno dei 12 volt a motore acceso.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami patatino ma non capisco... ho fatto una semplice connessione in parallelo su un normale portalampada che si trova in tutte le auto, quindi sui due fili che arrivano diretti al portalampada appunto. La massa non credo andasse collegata sul telaio a parte 🙄

Quindi, come mi consigli di fare il collegamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Sterling ha scritto:

ho fatto una semplice connessione in parallelo su un normale portalampada

E come diavolo farebbe una luce a spegnersi e l'altra no ????

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il mistero!!

Ho provato anche a togliere la lampadina nel portalampada ma il risultato non cambia.

Quindi secondo te ho sbagliato posizione nel connettere i fili del battitacco led sui fili del portalampada? Se si allora, come altro dovevo procedere per l'installazione? Questo non capisco 🥺

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare il positivo del battitacco ad uno dei poli del portalampada, e il negativo al telaio, o alla batteria.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuata prova in questo momento, stesso risultato... appena avvio il motore, dopo un paio di secondi il battitacco led si spegne 😔

Possibile che non se ne viene a capo? 

L'elettrauto a suo tempo mi disse che serviva un emulatore per ingannare non so cosa!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sterling ha scritto:

appena avvio il motore, dopo un paio di secondi il battitacco led si spegne

le luci vano piedi dove mi sono collegato, rimangono accese anche con auto in moto

Hai un tester per verificare la tensione sul battitacco quando è acceso e quando è spento ?

Chi dice al battitacco acceso che stai accendendo il motore ?

C'è qualcosa in tutto ciò che mi sfugge...

Se alimento un oggetto a 12 volt, e questo si spegne nonostante sia presente la tensione, vuol dire che è guasto.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano, perchè le luci del vano piedi rimangono accese? non dovrebbero spegnersi dopo un po' che chiudi la portiera o dopo l'avviamento? mi pare strano siano collegate dirette sotto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Hai un tester per verificare la tensione sul battitacco quando è acceso e quando è spento ?

Chi dice al battitacco acceso che stai accendendo il motore ?

C'è qualcosa in tutto ciò che mi sfugge...

Se alimento un oggetto a 12 volt, e questo si spegne nonostante sia presente la tensione, vuol dire che è guasto.

 

All'epoca feci un piccolo video riguardo alla tensione... Nel video ero all'interno della macchina ed ho misurato la tensione al cavo del connettore che si collega al battitacco led, che ho collegato alla luce piedi!

PS riguardo alla tua (giusta) osservazione: la luce vano piedi rimane accesa anche a motore acceso ma con sportello aperto... non l'avevo specificato.

 

47 minuti fa, reka ha scritto:

mi sembra strano, perchè le luci del vano piedi rimangono accese? non dovrebbero spegnersi dopo un po' che chiudi la portiera o dopo l'avviamento? mi pare strano siano collegate dirette sotto chiave.

Infatti ho corretto sopra a patatino... pardon.

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2022 alle 18:48 , Sterling ha scritto:

Aggiungo anche che le luci vano piedi dove mi sono collegato, rimangono accese anche con auto in moto, a differenza dei battitacco!!

Se come dici il battitacco si spegne e il vano piede no e sono collegate in parallelo quindi hanno la stessa tensione, direi che il problema è sul battitacco!

Mi viene da pensare che ci sia una sorta di protezione sul battitacco, quando si accende il motore la tensione aumenta per caricare la batteria....

Anche se sinceramente mi sembra un po fantascentifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, 11 volt capisco che non sono il massimo a motore spento... però non è che il multimetro usato sia granchè.

comunque, anche se fosse un problema nel battitacco, è possibile ovviare inserendo una resistenza o un regolatore che mi tenga la corrente immutata in fase d'accensione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato un collegamento volante in un altro punto dell'impianto?

 

11V sono pochi e comunque la prova dovresti farla a motore acceso cioè quando il battitacco si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Sterling ha scritto:

11 volt capisco che non sono il massimo a motore spento... però non è che il multimetro usato sia granchè.

si è vero gli 11V li hai sia a motore spento sia a motore acceso, vedo un picco di 12,5V

Non hai un alimentatore regolabile per fare delle prove sui led battitacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka  Onestamente non ho mai provato a collegarli in altro punto dell'impianto... posso provare, accertandomi con motore acceso cosa succede... lo faccio tra un po 👍

@DavidOne71 purtroppo non ho un alimentatore regolabile... ho un alimentatore da auto per notebook con scale da 15-16-18-19-20-22-24 volt, non so se potrebbe tornarci utile.

In tutti i casi queste sono le misure fatte nel cofano motore (anche se la batteria è dietro nel bagagliaio), in ordine motore spento e acceso.

image.png.914409acc0b1a714de52b9c6d0eddb10.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto la prova consigliatami: ho collegato i due cavi del battitacco led ai terminali della batteria nel cofano motore (ricordo che la batteria è ubicata dietro nel vano bagagli)... funziona anche quando accendo il motore!!

Quindi, accertato che i battitacco LED funzionano, ora che si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che, provando invece a collegare solo il negativo al terminale batteria ma tenendo l'altro cavo led collegato al portalampada, il battitacco si spegne con motore acceso 🙁

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, al portalampada dove ti colleghi .. dovresti provare la tensione li nelle varie situazioni per capire se sei sempre sotto i 12V o se lo sei solo a motore acceso  o a luci accese ecc ecc

 

nel caso io poi proverei anche la tensione in altri punti, magari nella luce di cortesia o nella presa accendisigari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina provo a fare altri tentativi ma ormai la vedo dura.

Posso provare, come dici tu, la tensione in altri punti... ma anche ottenendo il risultato che speriamo, non mi serveirebbe perchè resterebbero sempre accesi.

Idem per le prese accendisigari (ne ho 2 in abitacolo, una 12v sotto il cassetto portoggetti per tener sotto carica una lampada led di serie, due prese 12V nel bagagliaio) si spengono tutte dopo circa 1-2 minuti dalla chiusura dell'auto!

Ad una prova sulla plafoniera ci avevo pensato, però credimi è un auto non facile da metterci le mani, è praticamente blindata, oltre che ad essere piena di elettronica 😡

 

Link al commento
Condividi su altri siti

era per capire se la tensione che gira è sempre la stessa oppure è un problema solo in quel portalampada.. e solo dopo il motore acceso.

 

io non capisco molto di elettronica ma magai potresti anche cercare di capire se si possano modificare per farli funzionare sotto i 12V  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...