Vai al contenuto
PLC Forum


Problema striscia LED si spegne quando avvio il motore!!


Sterling

Messaggi consigliati

Caro reka, il problema è che i battitacco sono due (uno per lato), quindi collegati a due portalampada separati, ed hanno lo stesso problema... quindi escludo il problema al portalampada. Credo proprio che a monte dei portalampada ci sia qualcosa che si accorge del cambiamento di assorbimento e ne limiti l'uso... ma perchè proprio ai led?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sterling

    60

  • maxmix69

    26

  • DavidOne71

    20

  • reka

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

perchè le lampade ad incandescenza con meno tensione semplicemente diminuiscono un pelo l'intensità di luce, i led invece hanno un circuito elettronico che sotto un certa soglia non li fa accendere del tutto 

 

non sono un esperto elettronico.. se conosci qualcuno che ci capisce potresti farglieli aprire per vedere se si possono magari eliminare alcuni smd e farli funzionare lo stesso (sempre che il problema sia davvero quello della bassa tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza saper leggere e scrivere, dal momento che sulla batteria i battitacco funzionano sempre io opterei per uno o due relè comandati dal positivo delle luci. I relè a loro volta prendono tensione diretta (TRAMITE FUSIBILE) e la mandano ai due battitacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, all' accensione del Quadro o del Motore, 1 Relé interpone altri componenti

nel Circuito delle 2 Lampade. 

Come succede spesso, hai rilevato solo alcune delle Misure effettuabili. 

Puoi realizzare 1 " Prolunga" a partire da una delle Lampade (x es. cavetto Rosso-Nero 

terminante con 2 Morsetti) per poter eseguire le ulteriori Rilevazioni .

In una Tabella riporta anche le Misure Relative: - Bat<Rosso>+Bat, - Bat<Nero>+Bat

Nelle varie Condizioni: Sport. Aperto +Quadro Acceso, Sport. Aperto+ Motore Acceso, 

Sport. Chiuso+Quadro Spento, Sport. Aperto+Quadro Spento, et cetera... 

Così vedrai se viene tolta la Continuità ad es. tra - Bat. e Nero oppure tra+Bat. e Rosso 

Chiudendo lo Sportello e accendendo Quadro o Motore. 

Buon lavoro, Ciao ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Senza saper leggere e scrivere, dal momento che sulla batteria i battitacco funzionano sempre io opterei per uno o due relè comandati dal positivo delle luci. I relè a loro volta prendono tensione diretta (TRAMITE FUSIBILE) e la mandano ai due battitacco.

Grazie della risposta maxmix, non mi è chiaro quando dici "comandati dal positivo delle luci"... quali luci?

Inoltre, perchè uno o due relè?

Certo che uno schemino sarebbe veramente cosa gradita, senza impegno eh 🙂

Grazie

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non sappiamo se il tuo tester è ok fai una misura direttamente sulla batteria a motore spento e a motore acceso, così capiamo almeno la vera tensione in partenza, poi vediamo se ci possono essere cdt prima delle lampade, per mè il problema è che i led hanno una r alta e le lampadine una r bassa e probabilmente il circuito che controlla fa questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Sterling ha scritto:

non mi è chiaro quando dici "comandati dal positivo delle luci"... quali luci?

🤦‍♂️ Stai scrivendo dall'inizio del post che hai collegato il battitacco alle luci del vano piedi!

 

41 minuti fa, Sterling ha scritto:

Inoltre, perchè uno o due relè?

Due per comodità, dal momento che hai scritto

  

16 ore fa, Sterling ha scritto:

i battitacco sono due (uno per lato), quindi collegati a due portalampada separati

 

Per quanto riguarda questo, invece:
 

46 minuti fa, Sterling ha scritto:

Certo che uno schemino sarebbe veramente cosa gradita, senza impegno eh 🙂

Se me lo avessi chiesto in altro modo senza pretenderlo te lo avrei fatto molto volentieri in un lampo, ma visto il modo con cui lo hai chiesto lo schema te lo fai da solo o vedi se qualun altro ti aiuta. Qui nessuno è obbligato ad aiutarti per forza, risponde chi può e se può. Mi pento pure di averti dato la spiegazione per una probabile soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Senza saper leggere e scrivere, dal momento che sulla batteria i battitacco funzionano sempre io opterei per uno o due relè comandati dal positivo delle luci. I relè a loro volta prendono tensione diretta (TRAMITE FUSIBILE) e la mandano ai due battitacco.

Porc.. questo qui mi frega sempre le idee👍

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Se me lo avessi chiesto in altro modo senza pretenderlo te lo avrei fatto molto volentieri in un lampo, ma visto il modo con cui lo hai chiesto lo schema te lo fai da solo o vedi se qualun altro ti aiuta.

Dai permalosone fagli lo schema!🙂

 

7 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Se me lo avessi chiesto in altro modo

Ps. Io comunque non ho percepito un tono fuori luogo da parte di Sterlig, però ovviamente è una mia senzazione

 

 

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69 mi conosci poco, non sono proprio il tipo che pretende qualcosa in un forum, anzi... ringrazio sempre ed in punta di piedi. Non era ASSOLUTAMENTE mia intenzione richiederti lo schemino in quel modo, anche perchè ho scritto pure "senza impegno eh". Purtroppo faccio la spola tra la macchina ed i vostri consigli e magari il modo di scrivere ti ha fatto pensare ciò 😉

@DavidOne71 semplice, quando vuoi citare qualcuno inserisci la @ e subito dopo inizi a digitare il nome dell'utente (mi raccomando rispettare maiuscole ecc..) e vedrai che si apre una tendina con tutti i nomi simili, dalla quale puoi cliccare su quello che ti interessa oppure terminare completamente la dicitura 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Orsini io non ho incalzato nessuna diatriba, non è da me.

Purtroppo l'amico maxmix ha frainteso... ma rileggendomi effettivamente avrei potuto formulare meglio la mia richiesta riguardo lo schemino 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

Porc.. questo qui mi frega sempre le idee👍

Capirai che idea complicata ti ho fregato😂 Che poi tra l'altro non te l'ho fregata, forse ho fatto in tempo a scriverla prima di te.
 

58 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

Ps. Io comunque non ho percepito un tono fuori luogo da parte di Sterlig, però ovviamente è una mia senzazione

Io purtropo sì, sarà per via del mio brutto carattere.

 

39 minuti fa, Sterling ha scritto:

anche perchè ho scritto pure "senza impegno eh"

Ed è proprio questa frase che crea fraintendimenti, la interpreto come una ironia sul fatto che io abbia proposto una possibile soluzione (poi da verificare in pratica) senza mettere immediatamente lo schema, che tra l'altro è di una semplicità e di una comprensione immediata, non ce be sarebbe nemmeno bisogno.

 

30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

spero che il chiarimento abbia chiuso la diatriba.

Si, va bene, evidentemente avevo male interpretato le parole di @Sterling

Per lo schema, il tempo di farlo un attimo con carta e penna che faccio prima, poi se qualcuno di buona volontà fa prima di me è gradito.
Anzi, descrittivamente, in parallelo alla lampadina dei piedi metti la bobina di un relè a 12V. Poi con il contatto del relè prendi il positivo diretto dalla batteria (o da un altro punto dove arriva diretto) attraverso un fusibile e lo mandi al battitacco. Il negativo del battitacco lo prendi dove ti è più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto @maxmix69, sono contento tu abbia capito la mia buona fede 😉... e pensare che quel "senza impegno eh" l'avevo aggiunto proprio per la fretta e per non star a cambiare tutta la forma, a saperlo 🤦‍♂️

comunque l'idea dei relè mi sta bene perchè ne ho disponibili alcuni già in loco... premetto che per i collegamenti avrei bisogno di uno schemino a prova di niubbo, quale sono 🙏

Grazie per la comprensione 

Dimenticavo, questi sono i relè che ho a disposizione 

20201230_093457.thumb.jpg.21e8d468e87997a1c414f79483225e9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli piccolini poterbbero andare bene, fammi una foto dettagliata delle sigle e fai pure una foto da sotto.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

forse ho fatto in tempo a scriverla prima di te.

è stato proprio così, ce l'avevo proprio in mente, ma appunto sono arrivato tardi. Poco male...

@SterlingPerò questa opzione la terrei come seconda, a me sarebbe piaciuto capire che diavoleria c'è dentro ai led battitacco. Non si vede qualcosa all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

No David, i led purtroppo sono inseriti nell'apposito scomparto, tenuti da un forte biadesivo della 3M!

comunque non penso si possano aprire, senza far danni intendo... non mi pare di aver visto viti o quant'altro dietro ma mi posso anche sbagliare.

In tutti i casi questi sono i relè (come richiesto da maxmix) immortalati in tutte le posizioni... due relè (uno nero e uno rosso) non hanno schemi serigrafati come gli altri.

 

20220123_130208.thumb.jpg.04b804240d1b3ae43dc3259f24995ca9.jpg20220123_130136.thumb.jpg.0ada5718d66472c8fb9b80303b34cce1.jpg20220123_130055.thumb.jpg.5dfa346e0a702e0007e0c940069febe3.jpg

20220123_130419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi i due marcati 203 che sono sicuramente identici.

Colleghi il morsetto 86 al filo positivo delle luci del vano piedi, il morsetto 85 al negativo sempre alle luci del vano piedi.

Poi parti dal positivo della batteria, metti un fusibile non troppo lontano (a 20 cm circa va bene) e arrivi al morsetto 30. Colleghi finalmente il battitacco tra il morsetto 87 e il negativo.
Poi ripeti l'operazione dall'altro lato della macchina.

In realtà per l'altro battitacco puoi collegarlo semplicemente insieme al primo, in effetti l'idea di utilizzare 2 relè forse è scomoda.

Fammi sapere se si capisce o se devo fare lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettoooo non credo ci sia bisogno dello schema dopo questa spiegazione così dettagliata... dammi tempo di smaltire il pranzo domenicale (più che altro tutti i liquidi domenicali) e mi metto all'opera 🤪

Certo se mi dici che si può usare anche un solo relè  sarebbe anche meglio e meno dispendioso... il problema è che da un portalampada all'altro c'è una consolle ermetica da violare....staremo a vedere! 

Grazie maxmix 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...