Vai al contenuto
PLC Forum


Relè che vibra su termoventilatore.


chip27

Messaggi consigliati

Ho un termoventilatore da parete, dove posso selezionare, con il telecomando, 1 resistenza o 2 resistenze. Quando ne attacco solo 1, tutto ok, ma se attacco anche la 2 il relè inizia a vibrare.

Ho smontato tutto, ho invertito i relè, ma il risultato è sempre lo stesso, quando attacco la 2 resistenza, inizia a vibrare, anche eliminado le resistenze, cioè senza carico, il risultato è lo stesso.

Da cosa può dipendere?

Grazie anticipatamente, e allego 2 foto .

1111.jpg

22222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumibilmente si è ridotta la Capacità del Condensatore Elettrolitico da 220 MicroFarad-50V

e rimane Residuo di Alternata sui 24 Vcc.

Ciao   !

 

Modificato: da piergius
impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non risolvi prova ad invertire anche i transistors sulla bobina dei relè

Se solo uno vibra è alimentato male, il transistor non è pilotato correttamente o è difettoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, piergius ha scritto:

è ridotta la Capacità del Condensatore Elettrolitico

 

per esperienza tenderei a sospettare del condensatore di caduta capacitiva, che dovrebbe essere quello arancione, se è andato in perdita non regge la corrente di entrambe le bobine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Terzo mistero di Fatima

Ho preso uno uguale da mia madre e ho fatto il gioco delle 3 carte, smonto e inverto i componetti sulle basette.

Niente da dare, sempre la stessa basetta, stesso difetto, anche con i componenti invertiti. A questo punto mi sono scocciato, ho rimontato quello funzionante, poi dopo qualche giorno prima di rimontare quello difettoso, mentre il difetto si presentava ho dato un colpo sul relè (preso dall'altra basetta) con il calcio del cacciavite. Il difetto si interrompeva per poi ripresentarsi dopo alcuni secondi. L'ho rimontato, e fissato al muro, tanto veniva usato in modalità con 1 resistenza, ma ... magicamente il difetto è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza, come ti hanno già detto é il condensatore di solito(quello rosso). tra me e mio padre ne abbiamo 5. tutti con lo stesso difetto, su tutti sostituito il condensatore.

se lo hai aperto verifica anche come sono crimpati i capicorda. i miei erano proprio crimpati alla "cinese". senza offesa per i cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 19simo89 ha scritto:

per mia esperienza, come ti hanno già detto é il condensatore di solito(quello rosso). tra me e mio padre ne abbiamo 5. tutti con lo stesso difetto, su tutti sostituito il condensatore.

se lo hai aperto verifica anche come sono crimpati i capicorda. i miei erano proprio crimpati alla "cinese". senza offesa per i cinesi.

E' stato il primo componente che ho invertito sulle basette, praticamente, ho smontato il componente da un circuito e l'ho rimontato sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...