Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello che si apre ma non si chiude con umidità e freddo


vash183

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un cancello came-bx74 scorrevole. L'anomalia che presenta è la seguente.

Mi è capitato già due volte che al mattino presto verso le 7 con temperatura -1 e nebbia, quindi con umidità, che il cancello si aprisse regolarmente senza tentennamenti, ma poi non si chiuda. fa un colpetto e poi si blocca. Durante il giorno il difetto non si è mai presentato. apre e chiude regolarmente senza indugi. Il condensatore è stato cambiato circa 3 mesi fa ( ma il difetto che presentava era visibilmente di forza sul motore). Con l'occasione ho anche controllato tutto il movimento e scorre libero.

Pensavo fosse un problema di fotocellule "ghiacciate" esternamente quindi ho provato a pulirle tutte con la mano ma nessun miglioramento.

Mia moglie che si alza più tardi dice di trovare il cancello chiuso quindi vuol dire che poi da solo riesce a chiudersi.

Cosa potrei controllare/verificare per evitare questo inconveniente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, vash183 said:

fa un colpetto e poi si blocca

Smette proprio di chiudersi spegnendo anche il lampeggiante come se fosse a fine corsa?

Per le fotocellule muovi la mano davanti alla ricevente, lo senti bene se il relè clicca.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

si smette anche il lampeggio.come se fosse a fine corsa. ma anche se viene bloccato dalle fotocellule smette di lampeggiare.

proverò il test della fotocellula la prossima volta che capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Non ho più risposto. ma il problema è  stato risolto riparando le fotocellule, o meglio cambiando il condensatore sulla schedina che probabilmente nell'uso si erano rivinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...