Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Magnetotermico Differenziale


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nel mio primo Posto di qualche giorno addietro, vi chiedevo in merito dell'installazione di un SPD nel quadro generale, dopo le vostre utilissime delucidazioni, mi sono reso conto che il lavoro che aveva fatto l'elettricista, è stato pessimo, non ridava nulla di come andrebbe installato, pertanto pochi giorni fa ho deciso proprio di togliere l'SPD senza starci a rimuginare troppo sopra, ma ora vengo al punto, che è anche il titolo del Thread.

 

Abito al quarto piano di un normale e moderno condominio, nel piano terra c'è ovviamente il contatore che poi allegherò e prima di esso un differenziale da 0,3 A della Ticino, i cavi di linea che salgono sono da 6 mmq, L, N, PE; saranno lunghi che so...dal piano terra al quarto piano immagino tra i 15 e i 20 metri massimo. Dentro casa ho nel quadretto un semplice differenziale "salvavita" sempre della Ticino da 0,03 A e poi solo due magnetotermici un C16 per le prese, e un C10 per le luci, fine, non ce ne sono altri.

 

Che ne pensate se installassi un magnetotermico differenziale come questo da 25 A  di tipo AC ...  e togliessi il semplice differenziale, o meglio, oltre alla protezione da contatti indiretti, a vostro avviso sarebbe utile anche una protezione termica giusto per completezza? Chiaramente dovrei interpellare un elettricista, lo so, ma qua nella mia zona ci stanno solo "elettricisti della domenica" e l'ho constato più volte questo e grazie a dio che ci sono Forum come questo, per cui mi farei tutto da solo, ma non so se ci voglia poi a fine lavoro un attestato, aspetto vostre opinioni in merito, vi ringrazio.

 

Questo è il contatore installato nel 2018/19: https://postimg.cc/nMZF6yCx

 

Questo è il Magnetotermico differenziale che avrei adocchiato: 51KD4gsL0RS._SL1000_.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...