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errore f3 lavastoviglie whirlpool w77/1


fabbione77

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Buonasera a tutti, ricordo che vi erano altre discussioni in merito ma non sono riuscito a trovarle. La mia lavastoviglie purtroppo da errore f3(3 lampeggi) e si blocca. Si parla di resistenza e sonda NTC. Sonda smontata e testata. A temperatura di 40 corrisponde quasi perfettamente. Per la resistenza come potrei testarla? Eventualmente cos'altro dovrei verificare? Vi ringrazio anticipatamente.

 

Ps ho dimenticato di dirvi un particolare che forse potrebbe risultare utile.Prima del problema mia moglie, a fine lavaggio, aprendo si è accorta che è fuoriscita una nuvola di vapore fuori dalla norma 

Modificato: da fabbione77
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Devi arrivare ai suoi capi e misurare se fosse interrotta altrimenti devi arrivare alla scheda e controllare le saldature del relè che alimenta la resistenza.

spesso si fondono isolando il reofilo.

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Grazie Stefano. Una domanda: la sonda NTC che ho verificato con il tester( 40°C = 25.4 KΩ quindi corrisponde quasi perfettamente) posso eliminarla dalle possibili cause? Oppure va verificata più approfonditamente con altre misurazioni? GRAzie

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Problema risolto  per errore F3 3 lampeggi.

1)Ho controllato la sonda ed era Ok

2) Controllato visivamente scheda e non ho visto nulla di strano.

3)non mi rimaneva che controllare la resistenza. Verificando con tester non mi dava nessun valore dove vengono collegati i fastom. Smonto la resistenza e faccio delle altre verifiche notando che il altri punti il valore me lo dava.Quindi la resistenza era ok ma era interrotta da qualche parte.Dopo alcuni tentativi problema risolto.Inserisco foto per facilitare.

 

 

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Il 30/1/2022 alle 00:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

Attenzione che lì c'è un termofusibile di sicurezza  , assolutamente non va by passato .

Ciao Stefano non ho bypassato nulla.Semplicemente li dentro una delle linguette(quella a destra) si era leggermente alzata non facendo più contatto. 

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Ti stava dicendo che c’è una protezione (l’ha chiamato temo fusibile) ma comunque è un termostato che fa da protezione termica di sicurezza.

Il consiglio di non toccare (quelle che tu chiami lamelle) perché stai manomettendo le sicurezze.

Ora che hai individuato il guasto, sarebbe da sostituire tutta la resistenza con ricambio originale (e dormi tranquillo)!

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Quella sicurezza è formata da delle lamelle tenute insieme per far chiudere i contatti da un pistoncino   che  ad una certa temperatura si fonde  facendo  perdere il contatto  tra le lamelle .   Quindi se hai trovato  aperte le lamelle e le hai  piegate  o modificate di  forma  per  far si che si  ripristini il contatto , hai  by passato il sistema di sicurezza ! Attenzione  !!! 

Rischi  di fondere tutto !! .

 Scusa , na nell'incertezza di cosa hai fatto ,  uno ti avvisa  , poi  fai come meglio credi .

 

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Il 2/2/2022 alle 23:52 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quella sicurezza è formata da delle lamelle tenute insieme per far chiudere i contatti da un pistoncino   che  ad una certa temperatura si fonde  facendo  perdere il contatto  tra le lamelle .   Quindi se hai trovato  aperte le lamelle e le hai  piegate  o modificate di  forma  per  far si che si  ripristini il contatto , hai  by passato il sistema di sicurezza ! Attenzione  !!! 

Rischi  di fondere tutto !! .

 Scusa , na nell'incertezza di cosa hai fatto ,  uno ti avvisa  , poi  fai come meglio credi .

 

Grazie Stefano sei stato chiarissimo.Quindi quale sarebbe il giusto intervento da fare in questo caso?

Cambiare la resistenza?

Grazie ancora

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Chiedo scusa, quando postate qualcosa è importante mettere i codici della macchina, modello, matricola e codice industriale, si riesce meglio a fare una diagnosi più mirata, errore F3 ha 4 sottocodici!

 

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Ciao FamaPa.

 

1 ora fa, FamaPa ha scritto:

quando postate qualcosa è importante mettere i codici della macchina, modello, matricola e codice industriale, si riesce meglio a fare una diagnosi più mirata, errore F3 ha 4 sottocodici!

Si, per un certo verso hai ragione, però non sempre la richiesta di aiuto, oggetto della discussione, ha questa "necessità", spesso basta postare marca e modello.
Comunque hai fatto bene a puntualizzare.

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