Vai al contenuto
PLC Forum


Giunzione cavo casa e cavo telecom


Beccacino

Messaggi consigliati

Il tecnico telecom ha giuntato il cavo che va alla presa del router, con quello Telecom che arriva dalla strada, usando due morsetti a cappuccio. Funziona tutto bene anche se il fritzbox mi segnala che a 5 metri c’è una deviazione con dispersione, e i 5 metri corrispondono esattamente ai morsetti.

 

Seppur la perdita calcolata si attorno ai 9mega, quindi nulla di drammatico, chiedo se è corretto che il giunto sia fatto con i morsetti o se esistono metodi migliori.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Beccacino ha scritto:

il fritzbox mi segnala che a 5 metri c’è una deviazione con dispersione

E come farebbe un apparecchio commerciale a fare una misura da apparato professionale del costo di migliaia di euro ? (ponte riflettometrico)

Se proprio vuoi toglierti il dubbio, salda i cavi e mantieni la twistatura dei due cavi, prima e dopo la saldatura.

Non credo che migliori la situazione, ma potrei sbagliarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Beccacino ha scritto:

chiedo se è corretto che il giunto sia fatto con i morsetti o se esistono metodi migliori.

Il metodo migliore rimane sempre la "giunta Sip"...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Maurizio intende il metodo "spiralino", ossia giuntare i cavi mediante intrecciatura dell'anima in rame e isolamento con la guaina stessa del cavo, ma chiediamo conferma a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Stiamo parlando di cavi simmetrici , qualsiasi giuntura va bene . Le frequenze in gioco sono basse ,anche se VDSL e l'impedenza dei cavi è 600 ohm . Il ROS che si viene a creare nella giuntura è sempre molto basso e non crea alcun problema al funzionamento del modem . Quello molto più dannoso ( ROS ) è provocato da un parallelo che forse si trova lungo la linea .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla 503 vicino alla tv parte il cavo che va fino alla scatola a muro zona garage, dove con il morsetto è collegato a quello Telecom che arriva dalla strada.

 

Fisicamente cosa dovrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non è che il cavo telefonico passa insieme a quello elettrico nel tubo ?

Se la giuntura è fatta bene , sia con i fili attorcigliati, sia con i morsetti mammut ,sia con i forbox o con il nastro isolante , se i due cavi di rame non si toccano tra loro, non c'è ossido o umidità ecc. 

allora sta tutto bene .

Se hai dubbi di corretta qualità e/o velocità di navigazione puoi chiamare il centro assistenza dell'operatore che ti farà una diagnosi e ti saprà dire se dipende dal modem o dalla linea interna o esterna . Poi se il difetto è loro verranno a ripararlo .

Dimenticavo di chiedere che tipo di impianto hai ?

Adsl, Vdsl ,Voip e che velocità da contratto?

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

TIM CONNECT XDSL PREMIUM

 

Il fritzbox mi da i seguenti dati:

TIM ADSL-VDSL (FTTC)

↓ 43,8 Mbit/s ↑ 15,1 Mbit/s

427 metri di distanza dalla centrale

 

Sono collegato a una chiostrina in strada che ha due morsettiere, una delle quali derivata (doppio asterisco). Non so a quale delle sono collegato (suppongo quella derivata perché la mia casa è la più recente).

 

In casa il cavo scorre in un corrugato dedicato assieme a un cavo di rete. Nella stessa scatola dove c’è il giunto con cavo Telecom c’è un piccolo switch di rete alimentato da una presa di corrente sempre all’interno della scatola.

 

Guardando una vecchia foto mi pare di capire che il cavo telefonico bianco rosso messo dal mio elettricista sia senza gommatura attorno, cioè proprio solo cavo bianco e rosso.

 

già che in zona dovrò tirare un altro cavo di rete ne approfitto per sostituire il doppino nudo con uno con guaina (comunque non schermato)?

 

Esiste qualcosa che posso inserire nella scatola per separare switch e relativa spina dalla giuntura con morsetti della vdsl (dato che sono appunti racchiusi nella stessa scatola a muro).

Modificato: da Beccacino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, io sono ad una distanza maggiore e ho una connessione maggiore, potrebbe essere anche la qualità del cavo.

La mia connessione è una FTTC Tim da 100 Mbit/s.

 

 

VDSL.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato anomalia:

 

Ho aperto la mia scatola di derivazione e ho visto che il tecnico Telecom non spendo quale fosse il doppino collegato a dove sarebbe poi andato il router ha giuntato tutti i doppini che l’elettricista aveva predisposto per le prese telefoniche sparse per casa.

 

Ho quindi collegato solo il doppino del router e ora il fritz non segnala più l’interferenza a 5 metri (che era quella appunto). Rimane quella a oltre 100 metri ma li sarà la chiostrina in strada dove non posso farci nulla.

 

Anche se poco effettivo mi segnala 3 mega in più in download e upload.

 

gli altri doppini che ho scollegato li metto in corto o non cambia nulla? (Ogni rosso lo collego al suo rispettivo bianco)

 

ho visto anche che i doppini sono di pessima qualità a mio avviso, molto sottili, a tal punto che nel toglierli dal doppino Telecom si sono spezzati

 

inoltre i due morsetti a cappuccio sono ora molto sovradimensionati rispetto ai cavi che devono unire, meglio metterli più piccoli?

 

D7F7C4D4-9D03-418C-A5DF-D68B6955E9FE.thumb.jpeg.fd92d4ab16ed48dc52882d7f02aead42.jpeg

Modificato: da Beccacino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

gli altri doppini che ho scollegato li metto in corto o non cambia nulla? (Ogni rosso lo collego al suo rispettivo bianco)

Se sono doppini che vanno a prese inutilizzate, non fare nulla, limitati a lasciarli scollegati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Se sono doppini che vanno a prese inutilizzate, non fare nulla, limitati a lasciarli scollegati.

 

 

Si vanno a prese inutilizzate. Ormai comunque anche per organizzarli li ho giuntati a coppie con nastro isolante.

 

Ora valuto se tirare un nuovo cavo al posto di quello che ho perché mi sembra davvero scadente e in rame stagnato

Modificato: da Beccacino
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi avevi un parallelo in casa che ti dava quell'inconveniente . 

Se hai ancora qualche anomalia segnalata sarà dovuta sicuramente al parallelo del cavo telecom per strada ( doppio asterisco sul box ).

Se cosi non puoi farci nulla e non risolverai neanche a sostituire il cavetto interno , a meno che non sia seriamente danneggiato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da quello che si vede è il normale cavetto omologato Telecom da 0,6 mm2

ed è ottimo , 

30 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

a meno che non sia seriamente danneggiato.

in quache punto ,intendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 minuto fa, Beccacino ha scritto:

Il fatto che sia senza involucro pvc ma nudo può cambiare qualcosa?

Se è interno no 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Se è interno no 

Dimenticavo: il fatto che i miei vicini, che sicuramente hanno anche loro il giunto con tutti i doppini dentro inutilizzati, e che sono connessi alla mia stessa chiostrina, può influenzare in qualche modo le performance della chiostrina o nel momento in cui le derivazioni sono in casa l’eventuale calo di performance rimane circoscritto alla loro singola linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , ogni utente è collegato ad una coppia di fili indipendente e , a meno che non ci sia basso isolamento nel cavo , non hanno nulla a che fare tra loro . 

Il fatto che ,invece ,il box è parallelo ( ci sono uno o più asterischi ) quindi è parallelato uno o più volte , determina un alto ROS su tutti i collegamenti di quella decade di coppie e ciò determina un abbassamento di velocità su tutti gli utenti Adsl collegati .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...