Jump to content
PLC Forum


Rete telefonica domestica non si collega


xdiagor
 Share

Recommended Posts

Salve. Ho un router fastgate a cui è connessa anche la rete. Ma non funziona e non si sente niente da nessuna presa telefonica. Da cosa può dipendere? Grazie dell'aiuto

 

Link to comment
Share on other sites


17 minutes ago, patatino59 said:

Hai provato a collegare un telefono alla presa TEL del modem ?

 

Si. È collegato sia al tel che penso all ADSL/fibra

Link to comment
Share on other sites

patatino59
2 ore fa, xdiagor ha scritto:

Si. È collegato sia al tel che penso all ADSL/fibra

MA COSA  è collegato ad entrambi ? 

Il telefono ?

O il MODEM ???

Se stiamo parlando del malfunzionamento del telefono devi verificare la presenza della linea che ESCE dal Modem, e attaccarci UN solo telefono fisso.

Il Modem naviga ?

E' configurato correttamente ?

Hai sentito il gestore ?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, patatino59 said:

MA COSA  è collegato ad entrambi ? 

Il telefono ?

O il MODEM ???

Se stiamo parlando del malfunzionamento del telefono devi verificare la presenza della linea che ESCE dal Modem, e attaccarci UN solo telefono fisso.

Il Modem naviga ?

E' configurato correttamente ?

Hai sentito il gestore ?

Allora il modem ha 3 uscite più le porte LAN. Delle 3 uscite 2 sono del telefono e un altra penso fibra. Il router è connesso tramite una delle 2 porte telefoniche alla rete telefonica casalinga. L altra porta è connessa alla fibra.

Link to comment
Share on other sites

patatino59

 

7 minuti fa, xdiagor ha scritto:

Allora il modem ha 3 uscite più le porte LAN. Delle 3 uscite 2 sono del telefono e un altra penso fibra

 

Da quello che scrivi non hai le idee chiare, cerchiamo di chiarirtele 😄

La fibra NON ha una spina in rame e la presa ADSL del modem NON è una uscita, ma un ingresso.

Le prese LAN sono a 8 poli, mentre le uscite telefoniche sono a 6 POLI, e non sono intercambiabili, ognuna ha un suo scopo ben preciso !

Ogni presa ha una dicitura scritta alla quale ti devi attenere leggendo il manuale di installazione.

Il Modem ha anche delle spie di funzionamento che indicano se qualcosa non va.

Se vai in Internet, la parte ADSL e LAN sta funzionando, altrimenti il modem va riavviato o configurato da un esperto.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, patatino59 said:

 

 

Da quello che scrivi non hai le idee chiare, cerchiamo di chiarirtele 😄

La fibra NON ha una spina in rame e la presa ADSL del modem NON è una uscita, ma un ingresso.

Le prese LAN sono a 8 poli, mentre le uscite telefoniche sono a 6 POLI, e non sono intercambiabili, ognuna ha un suo scopo ben preciso !

Ogni presa ha una dicitura scritta alla quale ti devi attenere leggendo il manuale di installazione.

Il Modem ha anche delle spie di funzionamento che indicano se qualcosa non va.

Se vai in Internet, la parte ADSL e LAN sta funzionando, altrimenti il modem va riavviato o configurato da un esperto.

..... non so come spiegarmi. Allora: a sinistra collegato alla "fibra" poi la 1 porta telefonica è connessa alla presa a muro del telefono.

16428783914757095021589352767314.jpg

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Il tuo impianto , per come si vede il modem postato , è uno pseudofibra , linea VDSL .

La linea arriva al modem correttamente nel plug DSL , sulle prese ethernet gialle si collegano i Pc e navigano in internet . Se il tuo contratto è Voip e la linea è stata configurata e  il modem è idoneo al funzionamento Voip , hai anche la linea telefonica sulle due prese Tel verdi .

La prova da fare è 

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai provato a collegare un telefono alla presa TEL del modem ?

Cioè stacca il filo che si trova nella presa verde e collegaci un normate telefono e vedi cosa si sente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Domenico Maschio said:

Il tuo impianto , per come si vede il modem postato , è uno pseudofibra , linea VDSL .

La linea arriva al modem correttamente nel plug DSL , sulle prese ethernet gialle si collegano i Pc e navigano in internet . Se il tuo contratto è Voip e la linea è stata configurata e  il modem è idoneo al funzionamento Voip , hai anche la linea telefonica sulle due prese Tel verdi .

La prova da fare è 

Cioè stacca il filo che si trova nella presa verde e collegaci un normate telefono e vedi cosa si sente.

Ciao

Si sente tu tu tu tu 

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio
15 minuti fa, xdiagor ha scritto:

Si sente tu tu tu tu 

Quindi funziona , riesci anche a chiamare e ad essere chiamato ?

Quello che non funziona è la rete telefonica di casa ?, ha fatto il ribaltamento delle prese ?

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, xdiagor ha scritto:

un router fastgate a cui è connessa anche la rete. Ma non funziona (*)

e non si sente niente da nessuna presa telefonica. (#) 

 

(*) La prima prova da eseguire consiste nel lasciare solo la Porta DSL del Modem collegata

alla Presa Telefonica principale.

+Scollegare dalle altre Prese tutte le spine degli apparecchi telefonici. 

Se necessario premere il tasto Reset. Dopo alcuni minuti devono funzionare le porte ETH, 

(In caso contrario contattare il Gestore.) 

Poi, provare se funziona il WiFi ;

(#) Attaccare 1 solo Telefono a una portaTel del Modem. 

Se così funziona e attaccando di nuovo l' Impianto Interno smette, significa che no n è stato

effettuato il Sezionamento tra Interno e Esterno e relativo Ribaltamento. 

Ciao ! 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Domenico Maschio said:

Quindi funziona , riesci anche a chiamare e ad essere chiamato ?

Quello che non funziona è la rete telefonica di casa ?, ha fatto il ribaltamento delle prese ?

 

No. Non chiamo e non ricevo. E non capisco perché sembra che ci sia linea ma invece non c'è.

57 minutes ago, piergius said:

(*) La prima prova da eseguire consiste nel lasciare solo la Porta DSL del Modem collegata

alla Presa Telefonica principale.

+Scollegare dalle altre Prese tutte le spine degli apparecchi telefonici. 

Se necessario premere il tasto Reset. Dopo alcuni minuti devono funzionare le porte ETH, 

(In caso contrario contattare il Gestore.) 

Poi, provare se funziona il WiFi ;

(#) Attaccare 1 solo Telefono a una portaTel del Modem. 

Se così funziona e attaccando di nuovo l' Impianto Interno smette, significa che no n è stato

effettuato il Sezionamento tra Interno e Esterno e relativo Ribaltamento. 

Ciao ! 

 

Ok proverò 

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio
16 ore fa, xdiagor ha scritto:

No. Non chiamo e non ricevo. E non capisco perché sembra che ci sia linea ma invece non c'è.

Con tutto staccato e collegato solo un telefono alla presa TEL dietro il modem non riesci a chiamare o ricevere ?

Allora è un problema di configurazione del modem e/o dell'operatore . Devi chiamare loro e farti controllare.

Quello che tu dici sembra ci sia la linea in effetti il Tu-Tu che senti è generato dal modem e non centra nulla con il Voip della linea

Ciao

Edited by Domenico Maschio
Link to comment
Share on other sites

Ivan Botta
Quote

Risolto

Facci sapere per favore come hai risolto, potrebbe tornare utile ad altri amici del Forum che potrebbero avere il tuo problema.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...