Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Sintesy HM19 Errore 01


Luigisic

Messaggi consigliati

Salve,

  pompa di calore Riello sintesy HM19 va in blocco con errore 01 (Alta pressione).

 

Controllo il vaso di espansione/serbatorio di accumulo e dalla valvola esce acqua.

 

Dove posso trovare il ricambio?

Per caldaie trovo tutto ma per questa pompa di calore praticamente nulla :(

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque puoi sostituire la valvola con una che abbia la stessa pressione di apertura

ma prima di cambiare il pezzo verifica a quale pressione si trova l'impianto e se il vaso d'espansione risulta ancora carico d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve,

  scusate il ritardo ma sono passato ad altro operatore telefonico nazionale e non l'avessi mai fatto :( credo che se avessi chiesto di fare l'agente segreto sarebbe stato molto pià facile che avere una linea funzionante :(

 

Allora riepilogo:

Mi ero fatto aiutare da un amico per guardare cosa usciva dalla valvola per la ricarica del vaso di espansione posta dall'altra parte della PDC mentre io controllavo il circuito. Mi ha detto che usciva acqua e da li ho pensato che il vaso di espansione fosse da cambiare ed invece, qualche giorno dopo aver postato mi sono accorto che ha guardato un altra cosa: la valvola di sicurezza che aprendola, giustamente, faceva uscira acqua :(

 

Finalmente, l'unico frigorista del mio paese si è degnato di gardarmi la PDC ed ha sentenziato che non ha nulla di guasto ed il problema è da ricercare nella cattiva circolazione dell'acqua nel circuito dell'impianto di riscaldamento a pavimento.

Lui non vuole perderci del tempo: ha detto che sarà un lavoro lungo individuare il problema e come prima cosa cambiare il condensatore da 5 mf del circolatore :(

 

Instradato da questa ipotesi ho potuto constatare che il circolatore funziona apparentemente bene anche con il condensatore nuovo nulla sembra cambiare pero, ... però ho scoperto che quando si presenta il problema anche se il circolatore gira l'acqua non gira più :(

 

Il circolatore sembra evere "forza" ma l'acqua non gira più.

Ho provato a svuotare l'impianto e l'acqua che esce è pulita (ho da sempre utilizzato il liquido antialghe BP700), ho verificato il filtro posto nella tubazione del ritorno dal collettore dell'impianto di riscaldamento ed è pulito.

 

In effetti ho notato che l'acqua sembra girare più lentamente di quando il problema non l'avevo :( e se provo a riempire il circuito noto che la pressione dell'acqua durante il riempimento nella fase di disaerazione che prima del problema ricordo era quasi zero bar adesso è di circa 0,5 bar.

 

Ho ricontrollato la pressione del vaso di espansione portandola a 1,3 bar ed il problema rimane, l'ho portata a 1,8 ed il problema rimane.

 

L'unica costante sembra questa: Il problema si presenta dopo un tempo più lungo se porto la pressione di esercizio dell'impianto a 0,4 bar quando normalmente è 1,5 bar.

 

Qualche suggerimento?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...