Vai al contenuto
PLC Forum


fotovoltaico per pompa di calore e ricarica auto elettrica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e vorrei chiedere qualche consiglio sull'idea di impianto che mi sono fatto (sono un installatore elettrico)

l'idea era di installare un fotovoltaico da 10kw, e eventualmente in futuro portarlo a 16kw, e sfruttarlo principalmente per far funzionare una pompa di calore per il riscaldamento in inverno. a gennaio secondo i calcoli dovrei coprire circa il 60-70% dei consumi quindi ci può stare, e siccome vorrei riuscire a sfruttare la potenza anche in estate, dato la resa molto maggiore, sto valutando di installare una colonnina di ricarica e in futuro acquistare un'auto ibrida elettrica da far ricaricare con un sistema di accumulo di notte. leggo qua e la che a  un'auto di medie dimensioni servono circa 40kw per la ricarica, l'uso sarebbe di circa 70-80km al giorno , e guardando i dati di produzione del fv, per circa 6 mesi l'anno dovrei coprire all'incirca questi consumi. è una follia o ci si può credere? punto ovviamente che un fotovoltaico e accumulo lo pagi metà di un privato e ho lo sgravio del 50%, altrimenti non se ne parlerebbe nemmeno. grazie a chi mi consiglierà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo in un periodo di prezzi gonfiati. Con 16kw puoi solo in trifase e ti tocca cambiare anche fornitura.

Senza contare i venditori furbi che ti vendono quello che gli conviene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...