Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo kw da 50Hz a 60Hz


al principio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta.

Non trovo risposta nelle mie conoscenze per dare risposta alla  mia domanda e quindi mi devo appellare al vostro buon animo.........

 

Avendo un motore che esprime la potenza di 2.2 Kw a 50Hz 400V trifase, come calcolo la potenza che esprimerà a 60Hz? Sono motori di commercio multifrequenza/tensione 230/400-440/460 a 50/60Hz

 

Mi serve per compilare dei database non volendo stare in magazzino dei giorni interi a fotografare tutte le targhette dei motori..🤢...oppure stare le ore al pc per scaricare i cataloghi dei motori........🤪

 

Grazie mille a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


A 60Hz lavelocità è 20% maggiore di quella a 50Hz.

Se anche la tensione fosse aumentata del 20% rispetto ai 400V nominali, ovvero480V, anche la potenza aumenterebbe del 20%, perchè la coppia rimarrebbe costante e, dato che la potenza equivale alla coppia per la velocità angolare, la potenza aumenterebbe del 20%. Essendo alimentato a soli 460V la oppia sarebbe un poco minore, essendo il motore deflussato.

 

Tutto questo dal punto di vista teorico, però quello che fa fede è quello che è scritto sul foglio tecnico rilasciato dal costruttore, o dai dti di targa del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite della tua risposta, tutta via credo che i dati che ho inserito possano aver creato confusione. 

Ho dei cataloghi di elettropompe dove noto che fermo restando la tensione di alimentazione 400V la potenza in kW cambia se la linea é a 50Hz o 60Hz.

Es. Elettropompa 400 V 50Hz =KwP1 1,3

Stessa elettropompa 400V 60Hz = KwP1 1,8

La differenza non é trascurabile se dovessi elaborare delle schede tecniche per commissionare un quadro di comando.

Mi chiedevo solo se c'è una formula per poter calcolare questa differenza avendo già a disposizione quasi tutti i dati e cosa non da poco già verificati a 50Hz. 

Ero già convinto di verificare tutte le schede tecniche dei costruttori in quanto é la via più sicura, siccome sono molte se vi era la possibilità di calcolarlo in maniera veritiera avrei potuto inserire la formula in un foglio excel.

Grazie ancora del tuo tempo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, al principio ha scritto:

Es. Elettropompa 400 V 50Hz =KwP1 1,3

Stessa elettropompa 400V 60Hz = KwP1 1,8

 

I conti non tornano dovresti dare i dati completi di quel motore.

 

Comunque, come ti ho scritto, è solo il costruttore che può dare i dati reali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...