Vai al contenuto
PLC Forum


Info attacchi tubi


semplic8

Messaggi consigliati

Ciao a tutti posto la foto dell'ingresso dell'acs della mia caldaia.

Una domanda spero in una risposta.

 

La lettera A indica l'uscita dalla caldaia dopo che l'acqua è stata riscaldata.

La lettera B indica l'ingresso dell'acqua nell'impianto di casa.

 

Ora: il tubo che esce dal muro(B) come è filettato? é un Maschio?

E quello che esce dalla caldaia(A)

 

Grazie mille.

 

 

 

ACS1R.thumb.jpg.6c005afa0bc5c32a4af4371c63f4c561.jpg

La lettera 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Il tubo non dovrebbe essere filetttato, dovrebbe avere l'attacco come la figura seguente, e una guarnizione di tenuta.

 

Tubi.jpg

Quindi dovrebbero essere entramni maschi sia dal muro che dalla caldaia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan Botta ha scritto:

Il tubo non dovrebbe essere filetttato, dovrebbe avere l'attacco come la figura seguente, e una guarnizione di tenuta.

 

Tubi.jpg

Quindi dovrebbero essere entramni maschi sia dal muro che dalla caldaia giusto?

Ce qualcuno che potrebbe rispondere?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

su muro hai un raccordo per rame a stringere dalle mie parti li chiamano vabco

tale raccordo e avvitato al muro su una sede probabilmente femmina da 1/2 (ma ho la sfera di cristallo) che tramite il raccordo vabco stringe il tubo di rame "nudo" senza nessun tipo di battuta/filetto

lato caldaia invece hai un raccordo con guarnizione e 1/2 bocchettone

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel muro c'è un gomito da 1/2  femmina . 

Vi è inserito un nipplo  da 1/2  maschio  maschio 

Dalla caldaia esce un raccordo maschio da 1/2.

Quindi  abbiamo due attacchi maschi da 1/2 pollice.

 Il tubo che scende dalla  caldaia è curvo a base piana  con dado girevole sotto la caldaia e dritto  verso il muro .

Nel tubo di collegamento  Vengono inseriti due dadi girevoli, uno verso la curva  , con terminale piano ,  dove pure il dado è internamente piano .

 L'altro dado  , verso il nipplo a muro ,   con sede svasata e  con ogiva  in gomma    .

Si infila prima il tubo nel  nipplo a muro  ,  in modo da far combaciare la parte curva  sotto il raccordo  che esce dalla caldaia  ,   si mette la guarnizione piana nel dado e si avvita .

 Dopo si avvita il dado sul nipplo a muro .

Non so se è chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vi è inserito un nipplo  da 1/2  maschio  maschio

 

1 ora fa, click0 ha scritto:

dalle mie parti li chiamano vabco

Raccordo a tre pezzi qui chiamato bicono

 La parte che avvita al muro è 1/2 maschio l'altra non sempre è 1/2 di solito ha un passo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie.

 

Se prendo sempre un flessibile Femmina Femmina da 1/2 pollice e collego l'ingresso della fredda a muro con l'ingresso della calda a muro, facendo passare l'acqua direttamente senza farla transitare per la caldaia, potrei verificare la pressione dell'impianto di casa per avere la certezza che si tratti di un'ostruzione dopo la caldaia?

 

Un'altra cosa....se tolgo la corrente alla caldaia, chiudo il gas, chiuso l'ingresso principale dell'acqua di casa(io me ho uno solo) e svuoto caldaia ed impianto di casa aprendo i rubinetti sia verso calda che verso fredda se mando acqua direttamente alla caldaia dall'ingresso acqua fredda della caldaia con una pompa ed apro solo un rubinetto in casa verso calda, l'acqua che spinge la pompa mi arriva direttamente al rubinetto di casa della calda che ho aperto?

 

Queste domande per capire per quale motivo all'improvviso mi si è abbassata la pressione dei rubinetti della calda.

Faccio presente che ho già pulito tutti i rompi getto e tutti i filtri rubinetto, ma purtroppo rispetto a prima ne arriva di meno di calda,

 

Vorrei capire per quale motivo.

 

 

 

Grazie 1000.

 

 

 

Modificato: da semplic8
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi l'acqua  in ingresso caldaia  o la generale , stacca il tubo della calda  da sotto la caldaia e  mettici un secchio sotto ,  riapri l'acqua e vedi a che pressione esce l'acqua dalla caldaia . 

La puoi spegnere e la fai uscire fredda .

In genere al 99,9 è lo scambiatore  della caldaia ad intasarsi di calcare.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Chiudi l'acqua  in ingresso caldaia  o la generale , stacca il tubo della calda  da sotto la caldaia e  mettici un secchio sotto ,  riapri l'acqua e vedi a che pressione esce l'acqua dalla caldaia . 

La puoi spegnere e la fai uscire fredda .

In genere al 99,9 è lo scambiatore  della caldaia ad intasarsi di calcare.

 

 

Grazie Stefano gentilissimo, allora secondo te potrebbe essere necessaria una pulizia/sostituzione dello scambiatore?

Secondo te fare la prova baypassando la caldaia è superfluo ? volendo fare questa prova un flessibile 1/2 pollice femmina femmina va bene?

Io questa prova la vorrei fare.

 

Vale la pena fare le prove che ho scritto sopra?

 

 

Grazie ancora

Modificato: da semplic8
Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritta la prova da fare . Se vuoi fare una prova .

Altrimenti devi provare a decalcificare lo scambiatore . O lo sostituisci con uno compatibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Te l'ho scritta la prova da fare . Se vuoi fare una prova .

Altrimenti devi provare a decalcificare lo scambiatore . O lo sostituisci con uno compatibile .

Grazie lo farò......ma se uscisse forte come pressione.....

cosa potrei fare???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma perchè mettere il carro d'avanti ai buoi !🤷‍♂️

Tempo addietro successe la stessa cosa venne il tecnico e fece una prova sostituendo lo scambiatore ma non era quello il problema.

Ho fatto fare un lavaggio alle tubazioni e si sistemò tutto.

Dato che il lavaggio è un'operazione fattibile qualora sia da fare vorrei farlo da solo.

comunque volendo fare la prova che ho scritto posso mettere un flessibile f/f 1/2pollice per collegare entrata dal muro fredda ed ingresso muro bypassando la caldaia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma perchè mettere il carro d'avanti ai buoi !🤷‍♂️

Tempo addietro successe la stessa cosa venne il tecnico e fece una prova sostituendo lo scambiatore ma non era quello il problema.

Ho fatto fare un lavaggio alle tubazioni e si sistemò tutto.

Dato che il lavaggio è un'operazione fattibile qualora sia da fare vorrei farlo da solo.

comunque volendo fare la prova che ho scritto posso mettere un flessibile f/f 1/2pollice per collegare entrata dal muro fredda ed ingresso muro bypassando la caldaia?

 

Grazie 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si

Grazie Stefano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...