Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione driver led con driver dimmerabile


fpaso

Messaggi consigliati

Buonasera.

Vorrei sostituire un  led driver fisso (Watt: 12 - 18W, Input 230V, output: 300mA, DC 36-72V) con uno dimmerabile in modo da poter regolare e ridurre l'intensita' luminosa della lampada led.

Mi sapreste dire se e' possibile farlo e raccomandarmi un driver (tipo il Sonof) che sia controllabile ad es dal telefono?

In attesa di un cortese aiuto porgo i piu' distinti saluti.

 

Fabio

 

 

Modificato: da fpaso
Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao Fpaso,

 

Sonoff e Shelly, per quanto venduti come dispositivi di controllo dell'illuminazione, non fanno driver LED in corrente costante ed altre elettroniche per integrazione tra protocolli: pertanto evita l'obsoleto.

 

Dovresti essere più specifico sul protocollo/ecosistema che intendi adottare ed è bene che un dimmer/driver LED, oltre che poterlo regolare da app, possa essere controllato anche da ingresso push per un comando fisico da pulsante.

In questo caso ti può servire il CNTR-DIMM-50W-ADJ, un driver LED in corrente costante settabile + ingresso comando push dimm, + controllo RF da bridge WiFi oppure il suo analogo in versione ZigBee il CNTR-DIMM-50W-ADJ (ZIGBEE), ma questo è sprovvisto di ingresso push diretto al driver ma può essere aggiunto un modulo push ZigBee che comanda il driver LED ZigBee da pulsanti fisici ma in modalità wireless.

Nel caso puoi utilizzare anche i pulsanti smart Vimar ZigBee per azionare in modalità push il driver LED CNTR-DIMM-50W-ADJ (ZIGBEE).

 

A questi driver LED in corrente costante sia in versione RF che ZigBee possono essere aggiunti radiocomandi, moduli ed altri dispositivi di comando e controllo.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gionatan. Molto apprezzato.

Nel mio caso specifico avrei lasciato l'interruttore (Bticino) di accensione on/off a parete e sostituito il driver a corrente costante che sta tra plafoniera e soffitto con uno variabile.
Non riuscendo a tirare altri cavi (oltre al neutro e fase che ora arrivano all'ingresso del driver) l'intenzione era di fare la regolazione della correntre via radio / WiFi (anche se un pulsante sarebbre stato l'ideale).

Provero' di nuovo a passare i cavi. Nel mentre, sapresti dirmi se c'e' un driver tipo il CNTR-DIMM-50W-ADJ-HV che funziona solo con pulsante e senza radio?

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...