Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto neofita dell' oleodinamica, ma molto curioso e volenteroso di imparare.

Vorrei costruire uno spaccalegna orizzontale di circa 10 tonnellate funzionante a 220v.

Leggendo vecchi post tra consigli e formule( sono quasi impazzito) , ho provato a configurare il mio spaccalegna ma ho un po' di dubbi.

Ho preso come esempio uno spaccalegna di una nota marca italiana e,  dalla scheda tecnica ho provato a risalire a tutte le caratteristiche

Questi sono i dati 

Motore 3cv 220v 2830 giri min

10 tonnellate 

Pompa 7.42 l/Min 

Pistone diam esterno 80mm

stelo 40mm 

Corsa 500 mm 

Pressione massima 180bar 

Vel pistone 6.23 cm/s 

Facendo due conti però non tornano. Magari sbaglio qualcosa

Grazie delle delucidazioni

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ho cestinato l'altra tua discussione, gemella, perchè il regolamento non permette di postare due o più discussioni per il medesimo argomento.
Ho scelto questa perchè è più completa rispetto all'altra, con l'invito a proseguire qui senza aprirne altre.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prego.

Però potevi modificarla entro i primi 15 minuti. Vale per una prossima volta.

Inserita:

Ciao e benvenuto 

Come saprai anche tu   oggigiorno chiunque ti dice bugie pur di vendere   , e non ne sono immuni chi costruisce spaccalegna monofase. 

Ma non perche chissà per quale motivo questi siano fuori dalla grazia di Dio,  ma perché con la potenza e la coppia di un monofase non si possono fare miracoli. 

Guardando i dati che hai segnato , appare subito qualche cosa che non torna...ne le 10 ton   ne la portata alla massima pressione. 

Io anni fa avevo scritto un post con spiegato per filo e per segno tutti i classici calcoli di uno spaccalegna 

Lo cerco appena sono da PC, con il cell è un po limitato l'accesso 

Spero a presto

Inserita:

Buongiorno Semplice1