Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto neofita dell' oleodinamica, ma molto curioso e volenteroso di imparare.

Vorrei costruire uno spaccalegna orizzontale di circa 10 tonnellate funzionante a 220v.

Leggendo vecchi post tra consigli e formule( sono quasi impazzito) , ho provato a configurare il mio spaccalegna ma ho un po' di dubbi.

Ho preso come esempio uno spaccalegna di una nota marca italiana e,  dalla scheda tecnica ho provato a risalire a tutte le caratteristiche

Questi sono i dati 

Motore 3cv 220v 2830 giri min

10 tonnellate 

Pompa 7.42 l/Min 

Pistone diam esterno 80mm

stelo 40mm 

Corsa 500 mm 

Pressione massima 180bar 

Vel pistone 6.23 cm/s 

Facendo due conti però non tornano. Magari sbaglio qualcosa

Grazie delle delucidazioni

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ho cestinato l'altra tua discussione, gemella, perchè il regolamento non permette di postare due o più discussioni per il medesimo argomento.
Ho scelto questa perchè è più completa rispetto all'altra, con l'invito a proseguire qui senza aprirne altre.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prego.

Però potevi modificarla entro i primi 15 minuti. Vale per una prossima volta.

Inserita:

Ciao e benvenuto 

Come saprai anche tu   oggigiorno chiunque ti dice bugie pur di vendere   , e non ne sono immuni chi costruisce spaccalegna monofase. 

Ma non perche chissà per quale motivo questi siano fuori dalla grazia di Dio,  ma perché con la potenza e la coppia di un monofase non si possono fare miracoli. 

Guardando i dati che hai segnato , appare subito qualche cosa che non torna...ne le 10 ton   ne la portata alla massima pressione. 

Io anni fa avevo scritto un post con spiegato per filo e per segno tutti i classici calcoli di uno spaccalegna 

Lo cerco appena sono da PC, con il cell è un po limitato l'accesso 

Spero a presto

Inserita:

Buongiorno Semplice1

Come al solito sei stato molto preciso nei calcoli , io ieri sera mi sono fermato alla spinta ed al rendimento della pompa ,  complice ( aimè in modo negativo ) la moglie che insisteva a farmi vedere  sul suo PC dei nuovi mobili , mentre io le chiedevo.mi calcoli la superfice con 40*40*3,1415 diviso 100 ?

Quello che mi spiace davvero , come scrivevo a bear4*4 , è che non si tratta di essere puntigliosi perchè viene fornito un dato , ed il calcolo si discosta di pochissimi punti percentuali , qui si parla di veri e propri dati inventati

Dalla spinta al motore che magicamente con soli 3 HP rende come uno da 5 , senza tralasciare che hanno usato un 2 coppie di poli per avere portata sulla pompa , mentre nella realtà o usi un 4 poli o non hai coppia ,  ma come indicavi tu :

12 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

--- Si può anche accettare, visto il ciclo di lavoro dello Spaccalegna, che il Motore Elettrico in alcune situazioni possa risultare sovraccaricato di un +11% per 4 o 5 sec.ad ogni Ciclo di Spaccatura anche per una ventina di Cicli consecutivi.

ma nella realtà , un monofase di quella potenza gira tranquillamente su 15 A e poco piu , viene spesso utilizzato con prolunghe su prolunghe , non di sezione adeguata , ottenendo a fine linea elettrica  una caduta di tensione che penalizza ulteriormente il motore nel momento in cui gli viene richiesto sforzo .

Vediamo i commenti di Bear , per capire ulteriori dati

buon proseguimento

Inserita:

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

I calcoli da me fatti sono proprio  come quelli di Semplice 1. Non avendo conoscenza sulla oleodinamica, ho proprio seguito le formule scritte in altri post. Ho letto e riletto soprattutto quello di cinghialone, dove spiegavate tutto in modo molto chiaro. 

Pensavo si sbagliare io perché nelle formule ci sono dei valori che non capisco se sono costanti o valori calcolati. 

Azzerando tutto, vi chiedo 

Volendo realizzare uno spaccalegna di 10ton con un motore 220v e che abbia una velocità di circa 5 o 6 cm/s con un pistone alesaggio 90 stelo 50 e corsa 500, che tipo di pompa devo utilizzare? È possibile usare una pompa doppia? Quanti cc ? Ah vorrei fare uno spaccalegna orizzontale..

Grazie

Inserita:

scrivo veloce solo un commento , poi discuteremo con calma

8 minuti fa, Bear4x4 ha scritto:

olendo realizzare uno spaccalegna di 10ton con un motore 220v e che abbia una velocità di circa 5 o 6 cm/s con un pistone alesaggio 90 stelo 50 e corsa 500,

e..non puoi..nel senso..che fisicamente non puoi ottenere quella portata e quella spinta

ok la soluzione della doppia pompa , ma i  tempi di movimento sarebbero biblici

curiosità..ma 10 ton sono tante tante..cosa spacchi ?  in verticale poi , se hai roba grossa, devi anche sollevarla...

Inserita:

Principalmente quercia, ma anche faggio.. come dimensioni, tronchi di circa 30 cm di lunghezza con diametro variabile che può arrivare max 34 35cm(molto raramente e poca roba).

Lo spaccalegna lo faccio orizzontale per una questione di comodità. Pensavo a 10 ton per avere un qualcosa di semi-professionale, e poi come dice sempre mio padre con il grande ci fai anche il piccolo, viceversa no😂😂.

Voglio costruirlo io in primo per una soddisfazione personale, e poi perché pensavo che rispetto a quelle cinesate da 500 600 euro, dovrebbe venire qualcosa di migliore!

Inserita:

Scusami , lo hai scritto orizzontale....e io sono fuso e ho letto verticale

Non ho mai spaccato quercia,  ok faggio   , io brucio anche larice , molto duro   non una resa eccezionale,  ma ne ho gratis in grande quantità.  Poi attorno a me , ho molti "puristi" che invece  usano solo castagno e faggio. 

Se è ben secco , comunque tutto si spacca meglio .

Come scrivevo prima , però  , non puoi ottenere velocità e forza    solo con il classico monofase. 

Posso chiederti se avevi preso in considerazione un piccolo motore a scoppio   per avere potenza svincolata dal discorso enel    , ed eventualmente anche portabilità  ?

Inserita:

Per semplice 1 

Si è proprio quello lo spaccalegna che avevo visto. Non l ho citato perché non sapevo se potevo farlo. Ho visto meglio e in effetti sulla velocità ci sono 2 valori 

Per luigi69 

Si io l' avevo valutato un motore a scoppio , ma il 'capo' lo preferisce elettrico soprattutto per un discorso acustico

Inserita:

Rileggendo altri post e rivalutando le vostre spiegazioni avrei optato per queste caratteristiche

Spaccalegna orizzontale

Cilindro alesaggio 80 stelo 50 o 40 corsa 500

Motore monofase 4 poli 1400 giri 

Pompa doppia 3.2 /8cc

Pressione esercizio 170 bar 

Con queste caratteristiche dovrei avere una forza di 8540 kg 

Ed una velocità di 5.04 cm/s a vuoto fino all' avvicinamento dello spacco 

È corretto?

Secondo voi è accettabile come velocità? Potrei migliorarla ?

Inserita:

Buona serata   ho visitato il link che ha postato semplice 1

ed ho visto i video del sito

io ho la sensazione che la situazione sia scappata di mano la costruttore , che ha iniziato a dire tante di quelle bugie , che siamo al limite della barzelletta dei pescatori che si vantavano con i cacciatori

la barzelletta finisce con i cacciatori che dicono che hanno cacciato cosi tanto di frodo e cosi tante prede che finiscono per seppellire i guardiacaccia con tanto di fuoristrada , per non lasciare testimoni , e il pescatore dice di avere preso una trota da 20 chili , e una anguilla di metri.,...metri...  e il cacciatore chiede.. di quanti metri ?  ed il pescatore.,..  se non dissotterri i quardia caccia  io continuo...

Torniamo a bomba , io sulla legna sono "sensibile"...

Bear , il video, faccio riferimento a quello , sta spaccando del faggio molto secco , di circa 25..30 cm di diametro , e soprattutto senza nodi . 10 tonnellate non le spingerà mai ,altrimenti quella struttura si piegherà 

poi , e correggetemi , io non capisco dove sta la doppia velocità , perchè il motore ha una sola pompa , a vedere dalle foto , e ha un orrendo motore costruito su misura con calettata la pompa diretta sul corpo .  Se a distanza di anni dovessi cambiare uno dei due , non puoi , butti via tutto

tu bear, se stai considerando un po le bugie del costruttore , vuoi costruirlo tu con materiali presi ad hoc ?

io ti direi di non fissarti troppo sulla spinta massima, perchè difficilmente la raggiungerai.....con una macchina portatile come in foto , perchè per spingere 8 tonnellate , non basta uno scatolato quadro , per robusto che sia,  ma ci vogliono die profili a T o H

poi , se posso una considerazione , io non mi preoccuperei molto della velocità , perchè se  il legno è secco , non è necessario arrivare a fondo corsa dei 500 mm. si spacca molto prima , e risparmi tempo perchè non fai completare tutta la corsa .

io poi , non farei il ritorno automatico , ma sempre manuale .  Su legni nodosi o molto bagnati , appena tagliati ,  è normale che il cuneo di spacco rimanga incastrato , e tornando indietro , ti trascina il pezzo per almeno 10 cm , e se hai le mani sopra le pizzica .

provo a postare un video , poi lo commentiamo assieme

Inserita:

Buongiorno e grazie della risposta luigi69! 

Io avevo preso come esempio quello spaccalegna perché visto il costo pensavo fosse fatto bene. 

Ovviamente non voglio copiarlo, perché ho già in mente delle modifiche più utili per me!

Non voglio velocità assurde, ma non so nemmeno quali siano quelle comuni. 

Per il discorso ritorno automatico ,vero è un po' più pericoloso!

Stavo guardando anche spaccalegna dalle 7/8 ton che a detta dei costruttori sono made in Italy ,che vengono sulle 700 800 euro,ma saranno ancora peggio??? 

Inserita:
12 minuti fa, Bear4x4 ha scritto:

Stavo guardando anche spaccalegna dalle 7/8 ton che a detta dei costruttori sono made in Italy ,che vengono sulle 700 800 euro,ma saranno ancora peggio??? 

Io ne uno verticale, di costruzione italiana, che funziona da oltre 10 anni. Tutti gli inverni ci spacco le circa 10t - 12t di legna che servono ad alimentare la caldaia di casa. Non ho mai avutoun problema sino ad ora (spero che la manchhina non legga questo messaggio😀).

Se ti può interessare ti mando i dati ed il nome del costruttore è un'aziendina piemontese.

Inserita:

Qualcuno può spiegarmi come funzionano le doppie pompe? E consigliarmi se i materiali da me scelti possono andar bene? grazie

Inserita:

Intanto grazie per avermi risposto semplice 1.

Non era mia  intenzione scrivere dati sbagliati riguardo la macchina Ceccato. Come detto all inizio non sono pratico di oleodinamica, ma da quello che avevo letto prima di scrivere ,pensavo che la doppia velocità si potesse avere solo con una pompa tandem, e che quella seconda velocità si riferisse ad una presunta pompa in più ( un optional). 

I calcoli da me fatti li pubblico in questi giorni appena ho un attimo di tempo. 

Ho visto nei vecchi post il lavorone fatto. Capisco tutto il tempo che c è dietro , infatti ho cercato più info possibili dai quelle discussioni, ma foto e disegni non sono disponibili. 

Lo spaccalegna lo devo costruire, non domani , ma nel giro di un paio di mesi.

Voglio vedere cosa riesco a recuperare così il resto lo prenderò nuovo.

Di sicuro come inizieranno i lavori metterò tutte le foto dei progressi così potranno anche essere utili in futuro per altri

Inserita:

Ritorno dopo alcuni giorni di assenza e me ne scuso .

Complimenti a semplice1 per la dovizia di calcolo e la spiegazione, degna di un testo scolastico di riferimento !   non di una fotocopia.. o di qualche dato tecnico qua e la...ma di un testo di riferimento !

Hai espresso le mie perplessità proprio sulla pompa singola che si vede nella foto....

e su come si ottiene la doppia velocità , in realtà un misto fra il tuffante e le presse a riempimento   in piemontese si dice un ciapa-ciapa

io se riesco , vorrei caricare un video , dove si vede uno spaccalegna realizzato da me , che non va velocissimo , ma quanto basta per aprire in due un tronco di larice , tagliato alla base  ( parliamo di 80 cm di diametro ), e le relative foto . Questo per indicare a bear , che io mi concentrerei piu sulla potenza di spacco che non sulla velocità

e mi rammarico di come il costruttore abbia indicato dei dati , come nelle favole , che non esistono...

ho alcuni siti dove appoggio foto , ma non ne ho trovato uno al volo per il video che ho sul cell

Bear ,mi riprometto di caricarlo in qualche modo nei  prossimi giorni , sperando possa esserti utile per la tua realizzazione

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate per l assenza ma sono preso con il lavoro.

Sono sempre alla ricerca dei componenti, ma dato che mi sembra un'impresa ardua sto valutando l acquisto di componenti nuovi. 

Per il momento ho trovato la trave ad H da 180 o 200 ! 

Per semplice1, appena riesco metto i calcoli come promesso

Per luigi69 aspetto il video o foto grazie

Inserita:

scusami tu... non riesco a inserire il video se non registrandomi a youtube...o altri siti...volevo evitare perchè una registrazione comporta mail , pubblicità , eccecc...

provvedo al piu presto

• 1 month later...
Inserita:

Vi chiedo scusa , mi sono assentato parecchio , sia da questo sottoforum che dal forum in generale per problemi personali e di salute .   Suggeritemi se  l'argomento interessa ancora , cercherò di proseguire .  Per correttezza , invio una mail personale a bear .