Vai al contenuto
PLC Forum


acquisto lavastoviglie incasso totale con apertura "sliding" compatibile con zoccolo 6cm


eddiej

Messaggi consigliati

Salve,
sto per acquistare una cucina con zoccolo da 6cm. Per una questione di costi gli elettrodomestici li fornirò io.

Il problema è trovare una lavastoviglie ad incasso totale con apertura "sliding" e compatibile con zoccolo da 6cm.
Non è nemmeno facile trovare queste informazioni nella descrizione delle caratteristiche tecniche.

 

So che le Miele hanno tutte la compatibilità dello zoccolo da 3,5cm ma io avrei voluto prendere Smeg per risparmiare qualcosa.
il budget che mi ero prefissato è 600-800 max.

stavo vedendo la Smeg ST363CL ma leggendo la scheda c'è scritto zoccolo 10cm.
Le Smeg con zoccolo da 5 cm costano più di 1000 euro.

Avete qualche buon modello da suggerire tenendo presente incasso totale, apertura sliding e compatibilità zoccolo da 6cm?
Una delle opzioni che mi avrebbe fatto comodo è il mezzo carico, perchè essendo da solo farei lavastoviglie semivuote.

 

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti guardare le smeg con le cerniere a fulcro variabile (flexifit), tipo la STE8639L ha come altezza minima 50mm e max 215mm, quindi con quello da 6 dovresti starci. 
oppure le Bosch come la SGH4HCX48E che hanno min 50mm e max 220mm ( e come costi ci staresti, da quello che vedo online) però sarebbe meglio andare in un negozio di elettrodomestici ed ordinarla o dal cat bosch della tua città che sicuramente non ti dice di no all'acquisto di un loro prodotto

MCZ_02632666_1989614_DUMMY_it-IT.webp

entrambi eccellenti prodotti, vedi te in base a cosa trovi... sul sito smeg ci sono scritte le misure sotto, nel sito bosch le trovi scorrendo le foto (come qui sopra)... in qualsiasi caso, scriverei per conferma al costruttore chiedendo la compatibilità nel caso di zoccolo da xmm. 
 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

La Smeg STE8639L è compatibile ma ha il lavaggio Planetarium che avevo letto che era sconsigliato.
Con 849 potrei prendere una Miele anche se non ha il mezzo carico.
La Bosch suggerita da perryfranz18 è compatibile ed ha il mezzo carico anche se è difficile da trovare online.

Forse dovrei farmi un giro da Unieuro/Mediaworld/Euronics e chiedere info, anche se a volte i commessi ne sanno meno di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, eddiej ha scritto:

era sconsigliato

per cosa? è nella nostra LSP433PXIN e lava da dio (come la LVS1449X che ha l'orbitale), smontarlo è facile (le istruzioni sono a prova di Homer) 

 

12 minuti fa, eddiej ha scritto:

difficile da trovare online

Nei negozi fisici magari la trovi e/o la puoi ordinare (come abbiamo fatto noi con la smeg del video) se non dal negozio dal CAT del marchio.
Io comunque per richieste specifiche come nel tuo caso andrei dal cat di zona o nei negozi (non grandi catene) dove hanno tutti i cataloghi e puoi ordinare quello che vuoi. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eddiej ha scritto:

il mezzo carico

ma per cosa ti servirebbe esattamente? Non la faresti andare una volta piena e stracolma così da abbattere i consumi e facendola andare solo quando necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ma per cosa ti servirebbe esattamente? Non la faresti andare una volta piena e stracolma così da abbattere i consumi e facendola andare solo quando necessario?

Cucinando poco e solo per me, ci metterei troppo tempo per riempire la lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eddiej ha scritto:

troppo tempo per riempire la lavastoviglie.

allora considererei una da 45cm, la lavastoviglie la si deve caricare piena e far partire, altrimenti conviene lavare a mano perchè annulli qualsivoglia risparmio idrico e di energia che ti porta la macchina. 
Io da fuorisede che vive solo ci metto 3-4gg a riempirla tutta con pentole piatti (la lvs1449x da 60cm) e la faccio andare solo col 70°C perchè nel frattempo le cose sono seccate sui piatti. Se la riempi pure con pentole e utensili, entro non più di due giorni è già piena, poi almeno due pentole per la pasta o due padelle le abbiamo tutti in casa, idem le stoviglie, i set sono minimo da 6, quindi direi che non dovrebbero mancare per 3gg... poi oh, le bollette e la macchina la paghi te, occhio però che se prendi quella da 60 e la usi come dici sopra, non usare i predosati o dosare i gel/polvere come se fosse piena, l'eccesso di detersivo poi ti mangia la pompa, plastiche, cestelli e guarnizioni facendola durare molto meno, ancor di più se sciacqui le cose prima di metterle dentro. fate vobis

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

allora considererei una da 45cm, la lavastoviglie la si deve caricare piena e far partire, altrimenti conviene lavare a mano perchè annulli qualsivoglia risparmio idrico e di energia che ti porta la macchina. 
Io da fuorisede che vive solo ci metto 3-4gg a riempirla tutta con pentole piatti (la lvs1449x da 60cm) e la faccio andare solo col 70°C perchè nel frattempo le cose sono seccate sui piatti. Se la riempi pure con pentole e utensili, entro non più di due giorni è già piena, poi almeno due pentole per la pasta o due padelle le abbiamo tutti in casa, idem le stoviglie, i set sono minimo da 6, quindi direi che non dovrebbero mancare per 3gg... poi oh, le bollette e la macchina la paghi te, occhio però che se prendi quella da 60 e la usi come dici sopra, non usare i predosati o dosare i gel/polvere come se fosse piena, l'eccesso di detersivo poi ti mangia la pompa, plastiche, cestelli e guarnizioni facendola durare molto meno, ancor di più se sciacqui le cose prima di metterle dentro. fate vobis

Devo prenderla per forza da 60 per esigenze strutturali della cucina.
Ovviamente poche cose si lavano a mano, ma il mezzo carico sarebbe stato comodo anche se non so l'efficienza che ha.

Con 849,00 euro potrei prendere una MIELE G 5053 SCVI da Mediaworld.

Se riesco a trovare qualcosa di compatibile sui 600/700 vedo, altrimenti penso che vado di Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eddiej ha scritto:

ma il mezzo carico sarebbe stato comodo

usalo il meno possibile, come i programmi a bassa temperatura, lava solo quando è piena e se puoi ad almeno 65°C, a meno solo in casi eccezionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

usalo il meno possibile, come i programmi a bassa temperatura, lava solo quando è piena e se puoi ad almeno 65°C, a meno solo in casi eccezionali...

Le miele non hanno il mezzo carico, non so se quelle di fascia altissima.
Comunque grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eddiej ha scritto:

non so se quelle di fascia altissima

ma si, perchè è una funzione sostanzialmente inutile che loro implementano come il wifi, autodose o i cicli speciali etc... perchè al cliente che spende tanto lo invoglia ad avere qualcosa "di più" anche se sostanzialmente non è che cambi moltissimo, metà di quei cicli li abbiamo anche noi sulla smeg del video, alla fine va solo il 65°C o l'intensivo a 70°C, raramente il "cristalli" quando abbiamo ospiti e i calici o cristalli sono tanti. 
Era più utile il selettore del cesto che avevamo sulla vecchia siemens o che ho sulla LVS1449x dove tu indicavi dove avevi le cose, o su o giù e lei faceva andare solo quel mulinello... nella smeg moderna (del video) c'è ma riduce solo di una decina di minuti il ciclo e non ti fa scegliere su che cesto concentrarsi... quindi il rapido generico che non ti permette di selezionare il cesto è veramente senza senso

ecco il manuale della mia:image.png.43ae53b977ba1c8b1e9a54eabc94e9f2.png

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sono almeno 20 anni che anche le lavastoviglie adottano il riconoscimento automatico della dimensione del carico. 

Il tasto "Mezzo Carico" è semplicemente un'opzione che ti permette di selezionare su che cesto lavare (riducendo il tempo ma non di molto i consumi) oppure taglia il prelavaggio o un risciacquo. Mìele lo ha automatico, semplicemente svolge il ciclo in tutte le sue fasi caricando meno acqua, idem per Bosch senza tasto "1/2" o Electrolux.

Se ci metti molto a riempirla puoi usare il programma "Ammollo" come risciacquo freddo di attesa, oppure aspettare di riempirla e usare l'Intensivo per rimuovere efficacemente anche lo sporco di 3/4 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Hotpoint superfiga ha sia la selezione dei singoli cesti che il programma di mezzo carico distribuito (diverse di altre marche ora lo hanno, magari come pulsante opzione): in pratica puoi riempire entrambi i cesti in maniera più rada, perché salta il prelavaggio ed accorcia i tempi, consumando quindi comunque meno.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 alle 12:55 , eddiej ha scritto:

il mezzo carico sarebbe stato comodo anche se non so l'efficienza che ha.

 

Nulla, meglio a pieno carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 alle 12:25 , eddiej ha scritto:

Cucinando poco e solo per me, ci metterei troppo tempo per riempire la lavastoviglie.

 

Mah, causa pandemia sono a casa 7 giorni su 7 ormai da due anni... non amo cucinare, per nulla, non sono uno che mangia, anzi... passato con disturbi alimentari, quindi non sono uno che abbonda.

Faccio colazione "lunga", almeno per i miei standard: scodella yogurt, tazza tè, teiera, contenitore micronde per porridge, due cucchiai, piatto frutta e coltello.

Nonostante ne abbia non poche, uso poche pentole, cerco di fare il più possibile al micronde (tutto quello che è bollito va al micronde... riso, pasta, verdure, zuppe, ecc.) quindi tanti contenitori adatti allo scopo, per lo più plastica.

Eppure, la mia 60cm al terzo giorno è colma. A volte mi servono 15 minuti per trovare il tetris perfetto. Bevo molto tè, quindi il cesto superiori è per metà pieno di tazze.

Avevo elaborato anche io la questione 45 cm quando ho preso casa, tanto c'ero abituato, una a casa dei miei è appunto una slim. Poi nel modello di cucina che avevo scelto, non c'era il pannello da per il 45 cm e quindi mi convinsi per il 60cm. Adesso ti direi 60cm per sempre.

 

Il programma più usato è il normale 65°. Quando ho ospiti e si cucina qualcosa di sostanzioso si va di intensivo 70°. In genere 4-5 volte all'anno uso anche il "delicato/cristalli" che uso per lavare i lampadari e oggetti in vetro/cristallo che ho per casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...