Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento PT100


crileo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

nel dover collegare 4 sonde RTD di un TRAFO al suo strumento di lettura distante circa 15 mt mi sono imbattuto in un dubbio vista la mia poca esperienza in PT100....io avevo sempre usato il classico cavo 2 rossi ed uno bianco magari schermato (che esiste anche in multifilari ad esempio 4 terne nello stesso cavo) ma uno dei nostri fornitori ha affermato che va bene un classico 3x1 oppure 3x0.50.....io credevo invece che fosse almeno compensato....qualcuno ne sa qualcosa di più preciso?

Grazie a tutti e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, crileo ha scritto:

Salve a tutti,

nel dover collegare 4 sonde RTD di un TRAFO al suo strumento di lettura distante circa 15 mt mi sono imbattuto in un dubbio vista la mia poca esperienza in PT100....io avevo sempre usato il classico cavo 2 rossi ed uno bianco magari schermato (che esiste anche in multifilari ad esempio 4 terne nello stesso cavo) ma uno dei nostri fornitori ha affermato che va bene un classico 3x1 oppure 3x0.50.....io credevo invece che fosse almeno compensato....qualcuno ne sa qualcosa di più preciso?

Se realmente parliamo di Pt100 (e non termocoppie) il tuo fornitore ha ragione a patto che come cavo utilizzi un cavo schermato ...

Se hai una Pt100 a 3 fili e devi estendere la lunghezza del suo cavo (o devi collegare il cavo alla testa) utilizza un cavo schermato a 3 fili della sezione ragionevole in funzione della lunghezza del cavo (con 15 metri 3x0.50 oppure 3x0.75 sono più che sufficienti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...